Consiglio per prossima vasca...

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 10/05/2018, 15:40

Ciao a tutti,come ho già spiegato quando mi presentai, il caridinaio da 30 litri lordi che ho acquistato usato e riallestito,era un passaggio per avvicinarmi a questo mondo dell'acquariologia,che mi ha sempre affascinato, per vedere come andava e se ero in grado.Il vero obiettivo è sempre stata una vasca più grande, con già bene in mente dove piazzarla e di quali dimensioni dovesse essere.Ho cercato un pò in rete, negli store ed ho dato un'occhiata in un paio di negozi della mia zona, ma non ho trovato quello che cerco,perchè voglio una vasca pulita, solo vetro, senza basi né coperchi.Ho trovato qualche articolo che si avvicina alla mia idea,tipo questo...
Schermata 2018-05-10 alle 15.30.25.png
L'ho visto in un negozio, ad un prezzo interessantissimo, ma 1)non mi convince lo spessore,6mm?? 2)non è extrachiaro come lo vorrei 3)la profondità di 40cm potrebbe andare ma sarebbe meglio non andare oltre ai 38cm.
In alternativa mi piaceva molto la vasca Wave Station Tank,ma nel formato da 90 ha una profondità di 45cm che non posso permettermi per via del supporto di cui dispongo.Premesso tutto questo, tenuto conto che la mia idea sarebbe L80/90cm x P38cm x H40cm,quindi direi per forza artigianale, sapreste indirizzarmi nell'acquisto?Come misure, le ritenete proporzionate?Partiamo da qui, poi avrò altre cose da chiedere nelle sezioni opportune.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 10/05/2018, 19:48

Altezza 40 cm....io cercherei qualcosa di più alto per un 100 litri netti.

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 10/05/2018, 19:57

Morris72 ha scritto: Altezza 40 cm....io cercherei qualcosa di più alto per un 100 litri netti.
Per quale motivo?In ogni caso non posso alzarmi oltre perché la vasca va messa in un sottoscala...

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 11/05/2018, 14:19

Ieri ho inviato qualche richiesta di preventivo per la costruzione della vasca su misura,alcuni mi arriveranno la prossima settimana per via della fiera di Norimberga,ma uno mi è già pervenuto.Per una vasca 90x38x40,spessore 10mm con frontale e laterali in extrachiaro mi son stati chiesti 330€,come considerate questo prezzo?

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 11/05/2018, 17:40

tommyramone ha scritto: L'ho visto in un negozio, ad un prezzo interessantissimo, ma 1)non mi convince lo spessore,6mm??
Ciao Tommy, una vasca80x40 con un vetro di 6mm effettivamente è un po' un azzardo...siamo proprio al limite...io ne userei almeno uno da 8...
tommyramone ha scritto: ome misure, le ritenete proporzionate?
Come proporzioni credo che ci siamo...la mia vasca è praticamente uguale e non mi sembra sproporzionata...Poi, come te, avevo a disposizione solo quello spazio...quindi chissene se può sembrare sproporzionato.
Per i prezzi purtroppo non so consigliarti, perchè non ho mai comprato acquari... =))

Hai provato a chiedere ad un vetraio nella tua zona?

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 11/05/2018, 18:07

Non ho chiesto,preferirei affidarmi a qualcuno del settore acquari,per rischiare il meno possibile...

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 11/05/2018, 18:10

Beh incollare una vasca non è una "mission impossible" ...Ci vuole solo un po' di pratica... ;) Io ad esempio mi son autocostruito tutte le vasche...e (almeno per ora) non ho mai trovato la stanza allagata =)) =))
Quindi un vetraio sicuramente saprà farlo...E la tua tasca ringrazierà... =))

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 11/05/2018, 18:16

tommyramone ha scritto: Ieri ho inviato qualche richiesta di preventivo per la costruzione della vasca su misura,alcuni mi arriveranno la prossima settimana per via della fiera di Norimberga,ma uno mi è già pervenuto.Per una vasca 90x38x40,spessore 10mm con frontale e laterali in extrachiaro mi son stati chiesti 330€,come considerate questo prezzo?
io dico alto
a me per un 100x40x45 sp. 10 con solo frontale in extrachiaro 150€ + iva

tommyramone
star3

Messaggio di tommyramone » 11/05/2018, 18:26

luigidrumz ha scritto: Beh incollare una vasca non è una "mission impossible" ...Ci vuole solo un po' di pratica... ;) Io ad esempio mi son autocostruito tutte le vasche...e (almeno per ora) non ho mai trovato la stanza allagata =)) =))
Quindi un vetraio sicuramente saprà farlo...E la tua tasca ringrazierà... =))
Ok,ma alla fine il costo del materiale non sarà molto diverso,e uguale per la manodopera,dubito che la differenza sia esagerata,poi ovviamente sentire non costa nulla,ma considerando quello che ho speso per risistemare una vetrinetta,credo già di immaginare.Il fatto di farlo fare a qualcuno del settore è anche per avere un lavoro meglio rifinito...

Aggiunto dopo 38 secondi:
Sinnemmx ha scritto:
tommyramone ha scritto: Ieri ho inviato qualche richiesta di preventivo per la costruzione della vasca su misura,alcuni mi arriveranno la prossima settimana per via della fiera di Norimberga,ma uno mi è già pervenuto.Per una vasca 90x38x40,spessore 10mm con frontale e laterali in extrachiaro mi son stati chiesti 330€,come considerate questo prezzo?
io dico alto
a me per un 100x40x45 sp. 10 con solo frontale in extrachiaro 150€ + iva
Finito o solo il materiale?

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 11/05/2018, 18:29

tommyramone ha scritto: Ok,ma alla fine il costo del materiale non sarà molto diverso,e uguale per la manodopera,dubito che la differenza sia esagerata,poi ovviamente sentire non costa nulla,ma considerando quello che ho speso per risistemare una vetrinetta,credo già di immaginare.Il fatto di farlo fare a qualcuno del settore è anche per avere un lavoro meglio rifinito...
E' molto diverso il prezzo...fidati... ;) fai un salto da un vetraio SERIO e fammi sapere... :)

Bloccato