Consiglio per scelta lampada

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 26/12/2019, 13:17

Ciao a tutti e buon Natale! :-)

Volevo chiedervi un consiglio riguardo la lampada da scegliere per i miei Guppy :-

da qualche mese ho un 30 litri, misure: 29*29*35 cm con una lampada LEDDY SMART PLANT 2 6W 8000K...praticamente questo qui:

I pesciolini si riproducono e le piante, tranne una che ha avuto problemi (ma che si sta riprendendo), pure non si possono lamentare. Fino ad ora ho tenuto la luce accesa per 6/7 h ore al giorno. Ho deciso però di prendere una nuova lampada, con timer incorporato e luce notturna, da tenere accesa h24,in modo da ottenere un effetto naturale e far stare tutti ancora di più a proprio agio. Nella mia ricerca ho trovato questa, che corrisponde a tutte le caratteristiche che cercavo:

Volevo sapere se come prodotto è consigliabile. Dovrei adattare le staffe e accorciarle un po', ma non credo che la cosa dia problemi. La lampada ha quasi il doppio dei Watt di quella attuale...forse è un po' sovradimesionata? Non vorrei generare problemi invece di risolverne... :D

Grazie!

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 26/12/2019, 14:14

Ciao @dunadan, potresti mettere qualche foto della vasca, giusto per verificare lo stato dell'arte del tuo cubo :D
dopodiché ne parliamo..

Posted with AF APP
Gaetano

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 27/12/2019, 21:34

Eurogae ha scritto:
26/12/2019, 14:14
Ciao @dunadan, potresti mettere qualche foto della vasca, giusto per verificare lo stato dell'arte del tuo cubo :D
dopodiché ne parliamo..
Eccole! Spero siano indicative :D Altrimenti fammi sapere che provo a farne altre. Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 27/12/2019, 21:39

Non hai piante particolarmente esigenti in vasca anche se un po’ di luce in più non guasterebbe. Vedo molti residui sul fondo che potrebbero essere anche diatomee , normali in acquari avviati da poco
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
dunadan (28/12/2019, 13:44)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 27/12/2019, 21:59

Effettivamente dalle foto è facile verificare che sul fondo non c'è luce...mi sembra di scorgere della Parva tra il muschio, e anche l'echinodorus nell'angolo non se la passa granché bene. La plafo che hai allegato sembrerebbe decisamente meglio di quella attuale, quindi si potrebbe provare...nel frattempo se non fertilizzi, ti consiglio di fare un giro nella sezione dove i ragazzi ti potranno dare qualche dritta per rimetterle in forma.ì

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
dunadan (28/12/2019, 13:44)
Gaetano

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 28/12/2019, 13:44

Ok Grazie! Il mio timore era che un wattaggio raddoppiato potesse risultare nocivo anziché migliorare le cose, viste le esigue dimensioni dell'acquario.

A breve sposterò la vasca su un supporto più adeguato e farò un po' di pulizia del fondo. Come notavate voi ci sono un po' di residui da rimuovere, anche perchè non ho mai effettuato una sifonatura. Quindi coglierò l'occasione per risistemare un po' anche le piante e installerò la nuova lampada con illuminazione h24 con ciclo giorno/notte.

In realtà già fertilizzo in colonna, ma farò certamente un giro nella sezione apposita per chiedere consigli. Fino ad ora mi sono colpevolmente soffermato quasi esclusivamente sull'aspetto fauna e poco su quello flora.

Faccio mea culpa! :D

Bloccato