Consiglio plafoniera
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Ciao a tutti e Buone Feste!
Da qualche tempo mi sto informando per una buona plafoniera per il mio acquario, dato che vorrei inserirci delle piante un po' più esigenti e anche un pratino, possibilmente. Attualmente ho una NemoLight da 54 W, ma da qualche tempo comincia a darmi problemi (il timer fa un po' quello che vuole, mi si accende anche di notte).
Le mie varie ricerche non sono state particolarmente fruttose, per cui vorrei chiedere consiglio per una nuova plafoniera, tenendo conto che il mio acquario misura L100xH60xP45.
Da qualche tempo mi sto informando per una buona plafoniera per il mio acquario, dato che vorrei inserirci delle piante un po' più esigenti e anche un pratino, possibilmente. Attualmente ho una NemoLight da 54 W, ma da qualche tempo comincia a darmi problemi (il timer fa un po' quello che vuole, mi si accende anche di notte).
Le mie varie ricerche non sono state particolarmente fruttose, per cui vorrei chiedere consiglio per una nuova plafoniera, tenendo conto che il mio acquario misura L100xH60xP45.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Ciao @BaronSamedi ma vuoi consigli su un prodotto comnerciale da acquistare oppure vuoi cimentarti nel fai da te?BaronSamedi ha scritto: ↑26/12/2019, 11:29per cui vorrei chiedere consiglio per una nuova plafoniera, tenendo conto che il mio acquario misura L100xH60xP4
Posted with AF APP
CIRO 

- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Ciao @Cirodurzo81, darei la priorità ad una soluzione commerciale! Ma accetto qualunque consiglio, non disdegno nemmeno il fai da te!cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 11:31iao @BaronSamedi ma vuoi consigli su un prodotto comnerciale da acquistare oppure vuoi cimentarti nel fai da te?
- Eurogae
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Ciao @BaronSamedi, perdonami ma io avrei qualche perplessità a riguardo....
Leggo nel tuo profilo che hai una coppia di Discus e caracidi, e fin qua tutto bene, stessa cosa vale per i valori in vasca. Il problema è voler prendere una nuova plafo, magari più potente della prima, per poter coltivare piante più esigenti e pratino...
Come ben saprai ciò va in disaccordo con i Discus... loro amano poca luce e possibilmente ambrata, poche piante perché hanno necessità di muoversi, e di crescere. Piante esigenti poi a 29÷30C° non riescono a resistere....detto questo, secondo il mio giudizio personale, dovresti rivedere un po' su ciò che effettivamente può essere funzionale compatibilmente con fauna e flora.
Chiamo anche @Macco, così potrà dire anche il suo pensiero
Leggo nel tuo profilo che hai una coppia di Discus e caracidi, e fin qua tutto bene, stessa cosa vale per i valori in vasca. Il problema è voler prendere una nuova plafo, magari più potente della prima, per poter coltivare piante più esigenti e pratino...

Come ben saprai ciò va in disaccordo con i Discus... loro amano poca luce e possibilmente ambrata, poche piante perché hanno necessità di muoversi, e di crescere. Piante esigenti poi a 29÷30C° non riescono a resistere....detto questo, secondo il mio giudizio personale, dovresti rivedere un po' su ciò che effettivamente può essere funzionale compatibilmente con fauna e flora.
Chiamo anche @Macco, così potrà dire anche il suo pensiero
Posted with AF APP
Gaetano
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
I discus avranno una nuova collocazione, e la vasca in cui sono ora verrà trasformata in una vasca piantumata.
Questo è il motivo per cui vorrei avere informazioni su una nuova plafoniera.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Per le plafoniere puoi prendere spunto dai nostri articoli, cosi ti fai un idea su come come costruirla e sul materiale da utilizzare. In linea di massima per le plafoniere fai da te si utilizzano o le strip LED oppure i chip LED.
Ti allegoun paio di articoli.
Poi se eventualmente ti decidi valutiamo insieme la scelta dei LED in base a ciò che vuoi coltivare.Plafoniera LED fai-da-te con strip
Plafoniera a LED per acquario
Plafoniera LED in stile «termo arredo»
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Per le plafoniere commerciali non saprei cosa consigliarti.
Comunque sia, la scelta va basata sempre sulla tipologia della vasca e sul tipo e quantità di piante che vorrai tenere
Ti allegoun paio di articoli.
Poi se eventualmente ti decidi valutiamo insieme la scelta dei LED in base a ciò che vuoi coltivare.Plafoniera LED fai-da-te con strip
Plafoniera a LED per acquario
Plafoniera LED in stile «termo arredo»
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Per le plafoniere commerciali non saprei cosa consigliarti.
Comunque sia, la scelta va basata sempre sulla tipologia della vasca e sul tipo e quantità di piante che vorrai tenere
Posted with AF APP
CIRO 

- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Grazie mille per la risposta, avevo visto alcuni degli articoli che mi hai linkato, e infatti, nel caso in cui non si trovi una soluzione commerciale valida, mi cimenterei nel fai da te (avevo già pensato a quella in stile "termoarredo").
La mia era più una curiosità, ho visto che alcuni costruttori di plafoniere per il marino fanno anche la versione per acqua dolce, ma mi pare sia più difficile reperirle, non trovo molti articoli a riguardo... Ho visto, per esempio, che esiste la versione per acqua dolce della Zetlight UFO, ma poi di fatto non riesco a trovarla!
La mia era più una curiosità, ho visto che alcuni costruttori di plafoniere per il marino fanno anche la versione per acqua dolce, ma mi pare sia più difficile reperirle, non trovo molti articoli a riguardo... Ho visto, per esempio, che esiste la versione per acqua dolce della Zetlight UFO, ma poi di fatto non riesco a trovarla!
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Se non erro @Bradcar ha gia consigliato a qualche utente plafoniere commerciali di buona fattura e con un buon rapporto qualità/prezzo
Posted with AF APP
CIRO 

- Eurogae
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Allora il discorso cambiaBaronSamedi ha scritto: ↑26/12/2019, 16:57e la vasca in cui sono ora verrà trasformata in una vasca piantumata.

un'opzione potrebbe essere questa, se parliamo di plafo commerciale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano
- BaronSamedi
-
Profilo Completo
Consiglio plafoniera
Aspetto la risposta di Bradcar!
@Eurogae l'avevo vista anch'io la Chihiros e in effetti farebbe proprio al caso mio! Tu l'hai utilizzata o avuto modo di provarla?
@Eurogae l'avevo vista anch'io la Chihiros e in effetti farebbe proprio al caso mio! Tu l'hai utilizzata o avuto modo di provarla?