Consiglio Plafoniere
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- martacolli
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Buona sera,
mi presento: sono Marta e ho un Askol Ambiente 120 da 200 litri circa, 120x 40 da una ventina di anni
Ho utilizzato il coperchio originale per poco tempo perché aveva 2 lampade da 42" abbastanza difficili da trovare e rimpiazzare oltretutto a carissimo prezzo.
Mio marito ha quindi costruito una plafoniera appoggiata all'acquario con 4 lampade neon commerciali da 120cm (36w) trasformando l'acquario da chiuso a semi aperto. L'acqua utilizzata è quella del sindaco anche se posseggo un impianto ad osmosi che utilizzo abitualmente per i cambi d'acqua.
La crescita è sempre stata accettabile, non ho particolari necessità o ambizioni anche se "fertilizzo" con CO2 (da estintore esausto) e uso qualche fertilizzante "genral purpos" rifilato da qualche negoziante.
Ho avuto P. scalare per moltissimi anni ma ora è pressochè colonizzato solo da guppy.
Ora: devo rimpiazzare i neon perché esausti ma vorrei fare di meglio visto che la bolletta elettrica è sempre una gran sberla!
In queste settimane ho girato per negozi per decidere su quale plaffoniera acquistare ma sono ancora molto indecisa.
Diciamo che ho un budget di 250 / 300€ e non ho particolari avversioni per l'acquisto on line ma non ho idea che marca guardare.
Alcuni propongono Amtra mentre altri newa.
Preferirei evitare cineserie da pochi € che danno problemi da subito (a detta dei negozianti).
Avete qualche buona indicazione?
Grazie e buona settimana
mi presento: sono Marta e ho un Askol Ambiente 120 da 200 litri circa, 120x 40 da una ventina di anni
Ho utilizzato il coperchio originale per poco tempo perché aveva 2 lampade da 42" abbastanza difficili da trovare e rimpiazzare oltretutto a carissimo prezzo.
Mio marito ha quindi costruito una plafoniera appoggiata all'acquario con 4 lampade neon commerciali da 120cm (36w) trasformando l'acquario da chiuso a semi aperto. L'acqua utilizzata è quella del sindaco anche se posseggo un impianto ad osmosi che utilizzo abitualmente per i cambi d'acqua.
La crescita è sempre stata accettabile, non ho particolari necessità o ambizioni anche se "fertilizzo" con CO2 (da estintore esausto) e uso qualche fertilizzante "genral purpos" rifilato da qualche negoziante.
Ho avuto P. scalare per moltissimi anni ma ora è pressochè colonizzato solo da guppy.
Ora: devo rimpiazzare i neon perché esausti ma vorrei fare di meglio visto che la bolletta elettrica è sempre una gran sberla!
In queste settimane ho girato per negozi per decidere su quale plaffoniera acquistare ma sono ancora molto indecisa.
Diciamo che ho un budget di 250 / 300€ e non ho particolari avversioni per l'acquisto on line ma non ho idea che marca guardare.
Alcuni propongono Amtra mentre altri newa.
Preferirei evitare cineserie da pochi € che danno problemi da subito (a detta dei negozianti).
Avete qualche buona indicazione?
Grazie e buona settimana
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Ciao @martacolli, potresti optare per una Chihiros rgb o wrgb 120 è una buona plafoniera.
Ti chiamo @Bradcar se non erro la utilizza per la sua vasca.
Intanto ti allego l'articolo, dagli una lettura è interessante
Plafoniera Chihiros WRGB
Ti chiamo @Bradcar se non erro la utilizza per la sua vasca.
Intanto ti allego l'articolo, dagli una lettura è interessante
Plafoniera Chihiros WRGB
Posted with AF APP
CIRO 

- martacolli
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Grazie per il consiglio
Solo un'altra domanda: A parità di prezzo queglio newa o chihiros?
Solo un'altra domanda: A parità di prezzo queglio newa o chihiros?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
A parità di prezzo , oltre alla qualità dei materiali andrebbero verificate le specifiche dei singoli modelli.martacolli ha scritto: ↑28/01/2020, 15:36Solo un'altra domanda: A parità di prezzo queglio newa o chihiros?
Se hai già un idea di alcune plafo che ti interessano , li possiamo valutare insieme
Posted with AF APP
CIRO 

- martacolli
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Buona sera,
grazie per la disponibilità!
ll modello proposto è newa NLP 1074 con dimmer programmabile da pc (rebrand di eheim powerled).
Per il modello della chihiros, non ho una particolare preferenza, se deve durare poco mi accontento di quella "semplice", se invece ne vale la pena posso pensare alla versione WRGB sempre da 120cm.
Però in questo momento si è acceso un allarme rosso!!!!
Si è staccato il tirante centrale della vasca (ASKOL Ambiente 120), è completamente staccato e ... aiutomammmaaaa!!!
Se lo riattacco con del silicone... regge? La vasca sarà...affidabile?
Oltre a un pochino di acquasanta... qualche buon consiglio per ripristinarla?
Grazie ancora.
MC
grazie per la disponibilità!
ll modello proposto è newa NLP 1074 con dimmer programmabile da pc (rebrand di eheim powerled).
Per il modello della chihiros, non ho una particolare preferenza, se deve durare poco mi accontento di quella "semplice", se invece ne vale la pena posso pensare alla versione WRGB sempre da 120cm.
Però in questo momento si è acceso un allarme rosso!!!!
Si è staccato il tirante centrale della vasca (ASKOL Ambiente 120), è completamente staccato e ... aiutomammmaaaa!!!
Se lo riattacco con del silicone... regge? La vasca sarà...affidabile?

Oltre a un pochino di acquasanta... qualche buon consiglio per ripristinarla?
Grazie ancora.
MC
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Ciao @martacolli ho visto le specifiche della plafoniera in questione. Quanto costa?
Il dimmer si acquista sepatatamente?
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Hai una foto?martacolli ha scritto: ↑28/01/2020, 20:23Si è staccato il tirante centrale della vasca (ASKOL Ambiente 120), è completamente staccato e ... aiutomammmaaaa!!!
Posted with AF APP
CIRO 

- martacolli
-
Profilo Completo
- martacolli
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Consiglio Plafoniere
Ciao @martacolli , in merito al tirante apri un nuovo topic in brico ti seguo da lì, qui continuiamo a parlare della plafoniera...Ok??
CIRO 

- martacolli
-
Profilo Completo