Nel primo acquario che ho preso nel 1995 avevo il filtro interno è così negli altri presi anni dopo....poi un po’ per curiosità un po’ perché avevo sentito che esterno filtrava meglio di più ecc ho provato a mettere quello esterno insieme all interno.dopo poco ho eliminato i filtri interni.
Come pro posso dire che il filtro esterno lo apro per cambiare la lana ogni 3 mesi quelli di una vasca,ogni 2 quello delle altre vasche.
Ho tre acquari a casa e monto 3 filtri diversi:sacem su uno da 120 litri,eheim ecco pro3 sul rio 180 e un askol pratico su una vasca da 100 litri.
Quello che secondo me va meglio,al contrario di ciò che si dice in giro e’il sacem....lo apro più facilmente degli altri e per mesi resta sulla stessa portata di acqua senza mai diminuire...
Secondo me le marche famose sono tutte equivalenti,cambiano solo nella facilità di apertura e chiusura e sui prezzi...L eheim L ho comprato 6 anni fa circa e lo avevo pagato 170 euro...anche le spugne costano molto.difficilino da aprire ma molto semplice da fare partire dopo il cambio spugne filtranti.
Il sacem L avevo pagato 80 euro 15 anni fa e funziona con normali cannolicchi e lana di perline bianca da 5 euro al sacchetto che ti dura una vita.facile da aprire e chiudere ma un po’ complicato da far ripartire...devi succhiare dal tubo della mandata in vasca del filtro per creare la decompressione di aria all interno....
Il pratiko L avevo pagato 4 anni fa sui 120 euro,dei 3 secondo il mio parere personale e’quello che vale meno a livello di filtraggio e struttura,spesso devo cambiare la guarnizione perché gocciola,però si apre più comodamente rispetto All eheim e ripete subito facilmente dopo la manutenzione.
Se non prendi cinesate ma marche affermate ti troverai bene.
Se poi ti senti più tranquillo con un filtro interno(non si allaga la casa se il filtro esterno e’chiuso bene,quando entra in pressione per aprirlo ti devi impegnare),mantieni quello va bene lo stesso se ha una pompa adeguata alla vasca.
Consiglio su filtri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Franco53
-
Profilo Completo