Consiglio su impianto CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- MrOri
-
Profilo Completo
Buonasera, mi sono appassionato da qualche anno e vorrei fare l’upgrade con un impianto di CO2, che fino ad ora non ho mai avuto.
Chiedo quindi consiglio a voi su questo prodotto venduto sucun noto sito. Mi piace perché ha l’elettrovalvola inclusa e mi sembra economico.
Aggiunto dopo 15 secondi: Aggiunto dopo 57 secondi:
Allo stesso prezzo in negozio si trova solo la bombola con il riduttore di pressione. Avere altri prodotti da consigliare?
Chiedo quindi consiglio a voi su questo prodotto venduto sucun noto sito. Mi piace perché ha l’elettrovalvola inclusa e mi sembra economico.
Aggiunto dopo 15 secondi: Aggiunto dopo 57 secondi:
Allo stesso prezzo in negozio si trova solo la bombola con il riduttore di pressione. Avere altri prodotti da consigliare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrOri
-
Profilo Completo
In alternativa ho trovato anche questa dalla cina per bombole ricaricabili. Credo sia la stessa che si vende in store italiani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- KS34
-
Profilo Completo
@MrOri
Il prezzo del primo è interessante; per farti un esempio io trovo l'impianto completo (senza elettrovalvola) in negozio a 99€. La valvola ( peraltro usata pochissimo) costa circa 40€.
Poi bisogna vedere il diffusore ( se non micronizza bene ti tocca cambiarlo).
Infine solitamente questi riduttori sono pretarati 2 2.2 bar e potrebbero non essere performanti se decidi di prendere un diffusore tipo " bazzoka'.
Se non hai fretta forse il secondo ti conviene anche se credo vada bene solo su ricaricabili ( in ogni caso esistono i riduttori).
Se opti per il secondo modello valuta la variante che ti consenta di regolare anche la pressione in uscita....
Il prezzo del primo è interessante; per farti un esempio io trovo l'impianto completo (senza elettrovalvola) in negozio a 99€. La valvola ( peraltro usata pochissimo) costa circa 40€.
Infine solitamente questi riduttori sono pretarati 2 2.2 bar e potrebbero non essere performanti se decidi di prendere un diffusore tipo " bazzoka'.
Se non hai fretta forse il secondo ti conviene anche se credo vada bene solo su ricaricabili ( in ogni caso esistono i riduttori).
Se opti per il secondo modello valuta la variante che ti consenta di regolare anche la pressione in uscita....
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- MrOri
-
Profilo Completo
Entrambe le opzioni sono senza diffusore, che dovrò comprare a parte.
Come dicevi la prima opzione è solo per usa e getta mentre la seconda per ricaricabili, tu cosa consigli?
Inoltre sai dove posso comprare una bombola ricaricabile non troppo ingombrante? Tipo 600/1000 gr
Aggiunto dopo 48 secondi:
Come dicevi la prima opzione è solo per usa e getta mentre la seconda per ricaricabili, tu cosa consigli?
Inoltre sai dove posso comprare una bombola ricaricabile non troppo ingombrante? Tipo 600/1000 gr
Aggiunto dopo 48 secondi:
La valvola argentata a destra serve a regolare l’outputKS34 ha scritto: ↑29/09/2021, 13:32@MrOri
- KS34
-
Profilo Completo
Nel kit mi sembra ci sia... È quella cosa azzurra a metà della bombola
Entrambe le soluzioni possono usare entrambi i tipi di bombola usando gli appositi adattatori.
Credo che la decisione finale debba tenere conto del prezzo finale e soprattutto di quanta CO2 ti serve in vasca. Se hai un 60 litri poco piantumato o un olandese da 300 litri capirai che stiamo parlando di consumi completamente diversi.
Io in un 80 LT poco piantumato con 20 bolle al minuto consumo una usa e getta grande in un anno (circa) tenendola aperta h24
Per le ricaricabili purtroppo non so come aiutarti, io utilizzo usa e getta (altra cosa da tenere in considerazione è che le ricaricabili vanno revisionate ogni tot anni)...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- MrOri
-
Profilo Completo
Grazie ma volevo un parere su i prodotti che ho postato.
Inoltre mi piacerebbe conoscere l’esperienza su un 100lt: conviene comprare una bombola ricaricabile, attacchi ecc o è meglio comprare un kit commerciale con bombola ricaricabile, tipo aquili aqpet ecc?!
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Resta inoltre la questione legata all’elettrovalvola:
In generale mi piace seguire la filosofia del forum, voi consigliate di mantenere la CO2 h24 o solo durante il funzionamento delle lampade?
Ovviamente nell’ultimo caso l’elettrovalvola non sarebbe necessaria e quindi forse converrebbe di più il kit commerciale.
Ciò considerando che non vorrei allestire una cosa troppo spinta: come rapide rotala e pearweed (oltre alle galleggianti), per il resto anubias, buce e microsorum.
Inoltre mi piacerebbe conoscere l’esperienza su un 100lt: conviene comprare una bombola ricaricabile, attacchi ecc o è meglio comprare un kit commerciale con bombola ricaricabile, tipo aquili aqpet ecc?!
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Resta inoltre la questione legata all’elettrovalvola:
In generale mi piace seguire la filosofia del forum, voi consigliate di mantenere la CO2 h24 o solo durante il funzionamento delle lampade?
Ovviamente nell’ultimo caso l’elettrovalvola non sarebbe necessaria e quindi forse converrebbe di più il kit commerciale.
Ciò considerando che non vorrei allestire una cosa troppo spinta: come rapide rotala e pearweed (oltre alle galleggianti), per il resto anubias, buce e microsorum.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@MrOri Eccomi...ti dico la mia opinione:
Il primo kit da te mostrato da 89€ all inclusive, come prezzo è tra i più bassi sul mercato, ma ha dei limiti che gia' ti ha illustrato @KS34, quali il riduttore di pressione con uscita max di 2bar ed un diffusore sufficiente (c'e di meglio).
Rapporto qualità prezzo giusto per quanto offerto.
La seconda immagine mostra un riduttore di pressione zrdr , a mio parere sono i migliori qualità prezzo, ce ne sono diversi modelli dai 30-40€ da acquistare su aliexpress possibilmente senza elettrovalvola.
La scelta, usa e getta o ricaricabile? Credo la seconda un opzione che azzera i costi di gestione visti i costi di ricarica ( 7€ una 2kg che dura 1 anno su 100L).
Allo stato attuale con una bombola da 2kg usata e un riduttore zrdr con 100€ si può avere un un buon impianto
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
A mio parere, la maggior parte di coloro che erogano CO2 solo nel fotoperiodo lo fanno principalmente perché hanno kit con bombola usa e getta, quindi per ridurre i consumi di CO2 in quanto le bombole non costano poco.
Il primo kit da te mostrato da 89€ all inclusive, come prezzo è tra i più bassi sul mercato, ma ha dei limiti che gia' ti ha illustrato @KS34, quali il riduttore di pressione con uscita max di 2bar ed un diffusore sufficiente (c'e di meglio).
La seconda immagine mostra un riduttore di pressione zrdr , a mio parere sono i migliori qualità prezzo, ce ne sono diversi modelli dai 30-40€ da acquistare su aliexpress possibilmente senza elettrovalvola.
La scelta, usa e getta o ricaricabile? Credo la seconda un opzione che azzera i costi di gestione visti i costi di ricarica ( 7€ una 2kg che dura 1 anno su 100L).
Allo stato attuale con una bombola da 2kg usata e un riduttore zrdr con 100€ si può avere un un buon impianto
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
Ci sono varie teorie di pensiero entrambe valide.
A mio parere, la maggior parte di coloro che erogano CO2 solo nel fotoperiodo lo fanno principalmente perché hanno kit con bombola usa e getta, quindi per ridurre i consumi di CO2 in quanto le bombole non costano poco.
Posted with AF APP
CIRO 

- MrOri
-
Profilo Completo
Grazie dei preziosi consigli, penso che prenderò il riduttore che mi hai consigliato su aliexpress. Ho cercato venditori di bombole per CO2 nel Napoletano ma non ne ho trovati, non saprei neanche dove cercare, pensi che pa ricarica si possa fare in una categoria particolare di negozi?siryo1981 ha scritto: ↑15/10/2021, 11:31@MrOri Eccomi...ti dico la mia opinione:
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:Ci sono varie teorie di pensiero entrambe valide.
A mio parere, la maggior parte di coloro che erogano CO2 solo nel fotoperiodo lo fanno principalmente per ridurre i consumi di CO2 in quanto le ricariche non costano poco.
Penso allora di erogare poca CO2 ma h24 piuttosto che solo nel fotoperiodo anche per non incorrere in variazioni nei valori.
Aggiunto dopo 50 secondi: Questo è senza elettrovalvola, hai esperienza diretta?
Aggiunto dopo 23 secondi:
Costa 20€ tral’altro
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
W21.8 va bene?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ha cambiato nome su ebay....ma è sempre lui.
La vende a 62€ sped inclusa
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Va bene.
Queste riduttrici, seppure pretarate di fabbrica, hanno una pressione in uscita di 3 bar.
Compra un bazooka cinese da aliexpress e sei apposto
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Visto che ti trovi, acquista anche il tubicino per aria compressa 4-6mm e valvola non ritorno metallica sempre su aliexpress
Posted with AF APP
CIRO