Ciao,
mi consigliate una buona lampada per nano acquari che abbia una gradazione a luce naturale?
Ho un cubo dennerle 30x35 molto piantumato (microsorum, limnophila, galleggianti) con sopra una Aquael leddy smart 2 6500k da 6w. Tutto procede alla perfezione. La lampada è molto bella esteticamente, le piante crescono ma... noto che gli Amandae non amano molto questa luce fredda e nemmeno io sinceramente. Io stesso mi chiedo se ci sia la possibilità di illuminare con un wattaggio simile sempre a LED un acquario con piante del genere ma con una temperatura colore inferiore. Immagino che possa andare bene anche qualcosa che non è nativo al 100% per illuminare un acquario..
Grazie mille!
consiglio su lampada LED 4000-4500k
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- muskturtle
-
Profilo Completo
- Ketto
-
Profilo Completo
consiglio su lampada LED 4000-4500k
Ciaomuskturtle ha scritto: ↑Immagino che possa andare bene anche qualcosa che non è nativo al 100% per illuminare un acquario..

A meno che tu non abbia la versione plant anche la tua plafoniera non è prettamente studiata per l'utilizzo in acquario. Sono dei normalissimi LED bianchi freddi per illuminazione.
Se la luce non ti piace si può tranquillamente cambiare con una più calda a 4000 kelvin. Dal punto di vista fotosintetico il 6500 kelvin sembra essere un pochino migliore e alcuni riportano di avere avuto uno sviluppo maggiore di BBA con le 4000 kelvin (ma non è detto che succeda in tutte le vasche). In ogni caso puoi benissimo cambiare con una luce più calda

Penso che tu possa prendere un faretto LED da esterno da 10 watt, si trovano a poco e fanno abbastanza luce per i tuoi scopi. Bisogna solo ingegnarsi un po' per installarlo sulla tua vasca.
- Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
- muskturtle (29/08/2019, 9:51) • aleph0 (29/08/2019, 11:54)