consiglio su lampada LED 4000-4500k

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
muskturtle
star3

Messaggio di muskturtle » 29/08/2019, 0:25

Ciao,
mi consigliate una buona lampada per nano acquari che abbia una gradazione a luce naturale?

Ho un cubo dennerle 30x35 molto piantumato (microsorum, limnophila, galleggianti) con sopra una Aquael leddy smart 2 6500k da 6w. Tutto procede alla perfezione. La lampada è molto bella esteticamente, le piante crescono ma... noto che gli Amandae non amano molto questa luce fredda e nemmeno io sinceramente. Io stesso mi chiedo se ci sia la possibilità di illuminare con un wattaggio simile sempre a LED un acquario con piante del genere ma con una temperatura colore inferiore. Immagino che possa andare bene anche qualcosa che non è nativo al 100% per illuminare un acquario..

Grazie mille!

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 29/08/2019, 6:46

muskturtle ha scritto: Immagino che possa andare bene anche qualcosa che non è nativo al 100% per illuminare un acquario..
Ciao :)
A meno che tu non abbia la versione plant anche la tua plafoniera non è prettamente studiata per l'utilizzo in acquario. Sono dei normalissimi LED bianchi freddi per illuminazione.
Se la luce non ti piace si può tranquillamente cambiare con una più calda a 4000 kelvin. Dal punto di vista fotosintetico il 6500 kelvin sembra essere un pochino migliore e alcuni riportano di avere avuto uno sviluppo maggiore di BBA con le 4000 kelvin (ma non è detto che succeda in tutte le vasche). In ogni caso puoi benissimo cambiare con una luce più calda ;)
Penso che tu possa prendere un faretto LED da esterno da 10 watt, si trovano a poco e fanno abbastanza luce per i tuoi scopi. Bisogna solo ingegnarsi un po' per installarlo sulla tua vasca.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
muskturtle (29/08/2019, 9:51) • aleph0 (29/08/2019, 11:54)

Bloccato