Consiglio su plafoniera LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Rispondi
Avatar utente
ermanno
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/15, 17:36

Consiglio su plafoniera LED

Messaggio di ermanno » 10/05/2016, 22:54

Ciao a tutti. Dovrei allestire un nuovo acquario aperto con queste misure: 100x45x50h per un litraggio netto di circa 220lt.
Le piante sono ancora da decidere ma vorrei avere una illuminazione che corrisponda a circa 75w/lt che mi consenta di coltivare piante con certe esigenze con una certa tranquillità.
La mia questione è su una plafoniera LED vista su Amazon,della quale vi posto il link:


Plafoniera.png
Si tratta di una plafo di 144 LED SMD, 120 bianchi e 24 blu di 25w.
Non è specificata la temperatura colore nè la potenza in lumen..
Siccome sono profano in materia gradirei opinioni di chi ne sa qualcosa per esperienza o riguardo al settore.
La plafo può essere sufficente per arrivare a quel tipo di illuminazione (75w/lt)?
Eventualmente potrei integrare con lampade CFL con quanta potenza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Diego il 11/05/2016, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto screenshot

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Consiglio su plafoniera LED

Messaggio di Diego » 11/05/2016, 8:10

Se non ha i lumen specificati, non si può dire nulla, perché i LED possono essere di bassa qualità e fare poca luce, come di alta qualità.
A occhio direi però che è insufficiente quella plafoniera. Posto anche che abbia la massima efficienza attualmente disponibile in commercio, ti fa 25 watt x 200 lumen watt = 5000 lumen, che equivalgono a neanche 100 watt di lampada fluorescente. Su 200 litri, neanche 0.5 watt/litro.
E questo nel caso migliore, con LED che costano un occhio della testa.

Propongo un'alternativa molto più economica e dai risultati certi: Lampade fluorescenti in acquario

PS: Non mettere link a siti commerciali; piuttosto metti uno screenshot! Questo perché quel link potrebbe cambiare in futuro, rendendo incomprensibile la discussione ad altri utenti. ;)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Consiglio su plafoniera LED

Messaggio di Diego » 19/05/2016, 13:43

Che soluzione hai adottato alla fine?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
ermanno
star3
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/12/15, 17:36

Re: Consiglio su plafoniera LED

Messaggio di ermanno » 05/06/2016, 16:14

Grazie Diego, credo che darò retta ai tuoi consigli.
Senza le specifiche del tipo di plafoniera non credo sia da fidarsi..
La questione che si pone ora è questa:
pensavo di montare, in alternativa, 4 lampade CFL in linea da 36 w, ma, girando per i vari negozi dedicati, vedo che a queste lampade stanno prendendo il sopravvento le varie lampade LED!!
Le CFL stanno scomparendo dal mercato!
Non vorrei tra qualche mese ritrovarmi a dover sostituire di nuovo la plafoniera..

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Re: Consiglio su plafoniera LED

Messaggio di Diego » 05/06/2016, 16:22

Le CFL si trovano ancora e si troveranno nel futuro prossimo (come ancora troviamo i T8, che sono tecnologia di 30 e più anni).
Quindi andrei senza troppi problemi con le CFL
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
ermanno (05/06/2016, 16:32)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti