Consiglio su test a reagenti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

ersergio
Ex-moderatore

Re: Consiglio su test a reagenti

Messaggio di ersergio » 20/10/2015, 18:05

fukyo.ady ha scritto:della serie " a volte " ....meno fai .....meno danni fai !!!)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grande Adriano!!!!! :-bd :-bd
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 26/10/2015, 21:54

Io ho sia test Sera (valigetta superpro) che JBL (test qua e là).

Al di là dell'affidabilità (non ho due test uguali di marca diversa quindi non posso paragonare, ma se cerchi in giro trovi diverse info), posso dire che mi trovo meglio con i test JBL.

Per i Sera devi guardare il colore con un angolo di 23,76° sotto la luce del sole quando però è leggermente coperto da nuvole, con un piede avanti ed il braccio addotto. E anche facendo così spesso non si capisce un razzo. Alcuni test, poi, hanno una scala che non prevede valori di mezzo (es. il test del pH) e quindi puoi sapere solo se hai 6.5 o 7 o 7.5. Considerato che ogni punto di differenza è un fiume di differenza che con un altro punto diventa un mare che diventa un oceano (soprattutto per quanto riguarda la CO2), quel test è pressoché inutile.

Potessi tornare indietro, comprerei tutto JBL (alcuni hanno un metodo di comparazione che, sinceramente, aiuta tantissimo nell'interpretazione).

Poi è vero che costicchiano un pochino di più, ma non è che ne compri una boccetta al mese. Soprattutto, leggendo in giro, a quanto pare col tempo si impara a riconoscere i problemi principalmente con l'osservazione, arrivendo ad usarli sempre meno, ergo sarebbe un investimento che dura nel tempo.

cileno 70
star3

Messaggio di cileno 70 » 27/10/2015, 23:14

Grazie mille per tutti i consigli dati

...

Bloccato