Consiglio sull'acquisto di un pHmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 24/01/2018, 22:19

Salve AF! Fino a poco tempo fa usavo il pHmetro giallo che abbiamo un po' tutti, quello da 10€ circa..
Purtroppo, e ribadisco purtroppo, sono del parere che a volte meno si spende e poi più si spende..
Io spesso e volentieri spendo tanti soldi per delle cose "poco importanti", ma non ho mai pensato di acquistare un pHmetro non dico serio, ma quanto meno funzionante ~x( ~x( ~x( . Di questi phmetro gialli ne ho già acquistati due ed entrambi dopo un po' vanno a farsi benedire, ho cambiato le batterie ma niente, il piccolo potenziometro per la taratura secondo me salta, infatti mi rimane fisso a 6.4, e non legge sopra questo valore........
Ma a parte questo, qualcuno saprebbe consigliarmi un pH con un buon rapporto qualità prezzo ?
Con questo non intendo che la lettura debba essere super precisa, se è tra 6.5 e 6.6 a me va bene comunque, per l'uso che ne faccio!
Perché ne ho visti di tutti i prezzi, dai 9€ appunto, fino ai 130-150€!

Qualcuno saprebbe aiutarmi ? grazie in anticipo !

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 25/01/2018, 13:52

Alla fine ho presto questo, da 30€ lo passavano a 12€ (poi se è vero, questo non lo so..).
L'alternativa sarebbe stata ricompare quello giallo da 9€, oppure dando un'occhiata ho visto che i prezzi salgono esponenzialmente, sotto i 50€ non ho trovato nulla di buono..
Questo qui ha anche la calibrazione automatica, quindi niente viti da girare.. Ho comunque preso la soluzione a pH 7!
Inoltre misura fino ai centesimi, immagino dovrebbe essere più preciso !

A voi che ve ne pare ? Questo sarà l'ultimo che compro :))
Schermata 2018-01-25 alle 13.49.56.png
Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
Ok, la calibrazione è in due punti, questo mi era sfuggito, fortuna che include anche altri punti di taratura. Ma comunque, taro a 4 e 7 (6.86), giusto ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 26/01/2018, 13:44

Ti capisco
IMG-20180124-WA0015_-1084715805.jpg
In pratica ne ho comprato uno nuovo ad ogni nuova partenza perché non ero convinto della lettura del vecchio phmetro.

Credo di aver preso lo stesso tuo, ma non è retro illuminato. La funzionalità della taratura automatica mi ha spinto a prenderlo, non mi fidavo della vitina ~x(

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
aleph0 ha scritto: (6.86), giusto ?
Si, a 25°

Il bello è che ho fatto una prova con tutti e tre, appena tarati e mi hanno dato risultai diversi :-o
quello nuovo tra 6.9 e 7, un'altro 7.3 e un'altro ancora sopra il 7.5/7.6 :-??

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 26/01/2018, 14:07

Ragazzi ma per tutti i phmetri è necessario tenere bagnata l'ampolla? ~x(

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 26/01/2018, 14:45

DxGx ha scritto: Il bello è che ho fatto una prova con tutti e tre, appena tarati e mi hanno dato risultai diversi
quello nuovo tra 6.9 e 7, un'altro 7.3 e un'altro ancora sopra il 7.5/7.6
Porca miseria.....

Aggiunto dopo 29 secondi:
Forse questi pH metro vanno valutati più sulla differenza che sul valore assoluto...

Bloccato