Consiglio tetra ex 1200 plus
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Ciao a tutti mi servirebbe un consiglio...
Ho integrato alla mia vasca da 500 litri il secondo filtro esterno,ho presto il tetra1200 plus
Il primo filtro e’un jbl e1502
Montato il tetra nell’impostazione di fabbrica ovvero spugna nera e cannolicchi al primo centello in basso,poi Bioball,2 spugne nere e nell ultimo in alto spugna nera e sopra quella bianca fine.
Ora leggendo un po’ in internet ho capito che L acqua entra prima nel cestello più basso,perché tetra lo imposta con primo filtraggio fatto dai cannolicchi?dedico lo abbiano fatto per nn far tirare fuori i cannolicchi nella manutenzione e sostituzione spugne,ma lasciandoli così si conceranno presto una porcheria...
Avevo pensato di reimpostare tutto,partendo dal cestello basso farei
2 spugne nere una sull’altra cestello più basso
Bio balls
Cannolicchi tetra
Cannolicchi seporax coperti da spugna bianca
Potrebbe andare bene?
Nel cambio o lavaggio spugne i cannolicchi li dovrei estrarre perdendo i batteri così però
Comunque il jbl dalle specifiche tecniche e meno potente a livello di portata,ma in vasca si vede che spinge di più del tetra
@Otaku
Ho integrato alla mia vasca da 500 litri il secondo filtro esterno,ho presto il tetra1200 plus
Il primo filtro e’un jbl e1502
Montato il tetra nell’impostazione di fabbrica ovvero spugna nera e cannolicchi al primo centello in basso,poi Bioball,2 spugne nere e nell ultimo in alto spugna nera e sopra quella bianca fine.
Ora leggendo un po’ in internet ho capito che L acqua entra prima nel cestello più basso,perché tetra lo imposta con primo filtraggio fatto dai cannolicchi?dedico lo abbiano fatto per nn far tirare fuori i cannolicchi nella manutenzione e sostituzione spugne,ma lasciandoli così si conceranno presto una porcheria...
Avevo pensato di reimpostare tutto,partendo dal cestello basso farei
2 spugne nere una sull’altra cestello più basso
Bio balls
Cannolicchi tetra
Cannolicchi seporax coperti da spugna bianca
Potrebbe andare bene?
Nel cambio o lavaggio spugne i cannolicchi li dovrei estrarre perdendo i batteri così però
Comunque il jbl dalle specifiche tecniche e meno potente a livello di portata,ma in vasca si vede che spinge di più del tetra
@Otaku
- Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
- trotasalmonata (12/03/2019, 13:23)
- scheccia
-
Profilo Completo
Non concordo, le spugne hanno una trama più fitta di quello che possono creare le bioballs ammucchiate, questo dovrebbe portare a intasarsi più facilmente e nel caso dovessi togliere le spugne per un qualsiasi operazione, saresti costretto a togliere tutto.
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Alla fine ho eliminato una spugna del secondo cestello e aggiunto cannolicchi siporax praticamente ho nel culetto più basso cannolicchi tetra e spugna nera,3 cestello bioball,2 cestello cannolicchi e spugna nera,1 cestello in alto spugna nera e spugna sottile bianca
- kotu3
-
Profilo Completo
Ciao, tra un po' anch'io dovrò mettere in funzione un tetra 1200 plus e alla ricerca di informazioni avevo visto un video tedesco (credo) dove il tipo metteva i cannolicchi tetra direttamente sul fondo del secchio, oltre a proporre i suoi prodotti.
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Si le istruzioni terra danno sul fondo cannolicchi coperti da spugna nera,bioballs,2 spugne nere,ultimo cestello spugna nera e spugna bianca sottile
Io ho aggiunto cannolicchi nel 2 cestello partendo dall,alto e tolto una spugna nera
Io ho aggiunto cannolicchi nel 2 cestello partendo dall,alto e tolto una spugna nera
- kotu3
-
Profilo Completo
Sì, ma il tipo li metto proprio sul fondo del secchio, sotto al cestello più basso.
Posted with AF APP
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Credo che lo faccia per non estrarli per la pulizia della spugna in dotazione...mi chiedo se L acqua faccia un circolo corretto così come fa lui,il filtro ha tipo un incastro cilindrico in ogni cestello,che immessi uno sull’altro formano un tubo che si incastra in un incavo sotto la girante....nn mi son fidato a fare come il tipo,alla fine i progettisti L hanno pensato così il sistema,non vorrei che se si modifica il circolo dell’acqua interno aumenti la pressione sulla testa
- kotu3
-
Profilo Completo
Anch'io ho lo stesso dubbio. A detta della Tetra quei cannolicchi hanno una funzione di filtrazione meccanica.
Comunque io ci metto un prefiltro sun sun, per cui i cestelli li dedicherò quasi totalmente alla filtrazione biologica.
Comunque io ci metto un prefiltro sun sun, per cui i cestelli li dedicherò quasi totalmente alla filtrazione biologica.
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Io ho 2 filtri esterni ,la vasca e’lunga 2 metri e così aiuta L altro filtro,un jbl e 1502