Consiglio UPS discus

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Matteod97
star3

Consiglio UPS discus

Messaggio di Matteod97 » 02/07/2023, 15:51

Ragazzi esiste un UPS in grado di far funzionare termoriscaldatore e filtro per un tot di 320 watt per almeno un oretta? Se si quale caratteristiche dovrei guardare? grazie
PS ho visto questo modello potrebbe andare bene?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Consiglio UPS discus

Messaggio di cicerchia80 » 02/07/2023, 19:48

Visto il modello, dovrebbe reggere una quarantina di minuti
Ma del riscaldatore dato il periodo non ne terrei conto
Tenendo conto di un 20W consumati dal filtro, regge circa 9 ore
Stand by

Spumafire
Moderatore Globale

Consiglio UPS discus

Messaggio di Spumafire » 02/07/2023, 20:34

Ma hai problemi di sbalzi di tensione che potrebbero far saltare il differenziale?
Perché se fosse così,prova a guardare anche il riarmo automatico del differenziale,così in caso salta si riarma da solo​ :)

Oltre al gruppo intendo​ ;)

Posted with AF APP

Matteod97
star3

Consiglio UPS discus

Messaggio di Matteod97 » 02/07/2023, 23:02

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2023, 19:48

Calcolavo il riscaldamento perché la vasca è posta in un seminterrato con temperatura ambientale 18  e vasca a 29, abitando in campagna nei forti temporali invernali succede un paio di volte durante l'inverno che la corrente può mancare per un oretta/oretta e mezza prima che torna, per timore di far prendere uno schock termico hai discus volevo mettere un UPS 

Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:

Spumafire ha scritto:
02/07/2023, 20:34
Ma hai problemi di sbalzi di tensione che potrebbero far saltare il differenziale?
Perché se fosse così,prova a guardare anche il riarmo automatico del differenziale,così in caso salta si riarma da solo​

Più che problemi di differenziale succede durante qualche forte temporale invernale ( abito in campagna) che la corrente vada via in tutta la zona per un'oretta un oretta e mezza al massimo e  avrei timore di far prendere uno sbalzo di temperatura hai discus 

Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
02/07/2023, 19:48
'effetto Dunning-Kruger è una distorsione

Se ci collego il solo termoriscaldatore calcolando che ho comunque un areatore UPS che ossigenata la vasca per 11 ore senza corrente... E calcolando che il termoriscaldatore da 300 watt in inverno funziona circa 5 on e 5 minuti off che autonomia avrei con questo UPS?
Nel caso ne hai altri sempre con onda pura da consigliarmi?
Oppure sai se posso modificarlo magari in futuro e metterci una batteria più capiente?
Grazie mille 

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Consiglio UPS discus

Messaggio di Jovy1985 » 03/07/2023, 0:30

Ciao. 
Se ti serve solo per il termoriscaldatore, a cosa dovrebbe servirti l'onda sinusoidale pura? A un termoriscaldatore puoi mandare in pasto anche un onda quadra o triangolare...è una resistenza. 
Per quel che riguarda la pompa del filtro...la storia cambia. 
Se è una pompa a 220v, serve sinusoidale pura. Se è elettronica, a 24v, non serve a nulla una sinusoidale pura. Infatti la tensione proveniente dall'ups sarà totalmente raddrizzata dal ponte di Graetz dell'alimentatore della pompa, e successivamente filtrata. Anche in quel caso potrebbe entrare un onda quadra, uscirebbe costante a 24v.
Se hai un filtro esterno, sarebbe buona cosa alimentare la pompa. Se è interno, non serve a nulla per qualche ora, e ti conviene alimentare solo il riscaldatore. 
Per capire quanto durerebbe, devi andare sul sito del produttore dall'ups e guardare le curve tecniche di scarica (su apc ad esempio le trovi) 
Nul tuo caso, prenderei una bella batteria da 18ah a 12v, quella che si usa ad esempio per l Ecotech battery, e la sostituire a quella dentro un UPS usato da 30 euro. Spesa complessiva 70 euro circa, ma durata minimo triplicata. Devi avere un minimo di manualità.. Ovvero smontare l UPS e fare le 2 connessioni elettriche. 
:-

Matteod97
star3

Consiglio UPS discus

Messaggio di Matteod97 » 03/07/2023, 0:42

Jovy1985 ha scritto:
03/07/2023, 0:30
Ciao. 
Se ti serve solo per il termoriscaldatore, a cosa dovrebbe servirti l'onda sinusoidale pura? A un termoriscaldatore puoi mandare in pasto anche un onda quadra o triangolare...è una resistenza. 
Per quel che riguarda la pompa del filtro...la storia cambia. 
Se è una pompa a 220v, serve sinusoidale pura. Se è elettronica, a 24v, non serve a nulla una sinusoidale pura. Infatti la tensione proveniente dall'ups sarà totalmente raddrizzata dal ponte di Graetz dell'alimentatore della pompa, e successivamente filtrata. Anche in quel caso potrebbe entrare un onda quadra, uscirebbe costante a 24v.
Se hai un filtro esterno, sarebbe buona cosa alimentare la pompa. Se è interno, non serve a nulla per qualche ora, e ti conviene alimentare solo il riscaldatore. 
Per capire quanto durerebbe, devi andare sul sito del produttore dall'ups e guardare le curve tecniche di scarica (su apc ad esempio le trovi) 
Nul tuo caso, prenderei una bella batteria da 18ah a 12v, quella che si usa ad esempio per l Ecotech battery, e la sostituire a quella dentro un UPS usato da 30 euro. Spesa complessiva 70 euro circa, ma durata minimo triplicata. Devi avere un minimo di manualità.. Ovvero smontare l UPS e fare le 2 connessioni elettriche.

Ciao grazie per la risposta,ti spiego io avevo pensato ad un UPS con onda pura  così già che c'ero ci collegavo il filtro esterno JBL e il termoriscaldatore con termostato da 300 watt...
Calcolando che in vasca ho un aereatore UPS che può ossigenare tranquillamente la vasca per 11 ore circa  a me effettivamente servirebbe un UPS per il termoriscaldatore... Poi se posso collegarci anche il filtro tanto meglio... Ma credo che 2 ore senza filtro la vasca regge tranquillamente

Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
@Jovy1985 tu quindi mi confermi che per il solo termoriscaldatore e relativo termostato aqpet andrebbe bene un qualsiasi ups economico?
Se così fosse faccio un po' di prove prossimamente e verifico che la vasca regge un paio d'ore senza filtro solo con l'areatore che si accende 10 sec e 10 sec sta spento... se così è 
Mi devo solo procurare un UPS economico che regga  i 300 e qualcosa watt del termoriscaldatore e relativo termostato per un paio d'ore...

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Consiglio UPS discus

Messaggio di cicerchia80 » 03/07/2023, 1:12

Jovy1985 ha scritto:
18ah a 12v
Sarebbero 216 Wh :-?
Quindi meno dell'oretta che gli servirebbe 🤔
Sto omettendo che sia la durata massima teorica, reale sarà anche meno
Stand by

Jovy1985
Ex-moderatore

Consiglio UPS discus

Messaggio di Jovy1985 » 03/07/2023, 2:26

Dai un occhiata qui https://www.apc.com/it/it/product/BVX22 ... tlets-avr/
Ti ho allegato le curve di scarica di un UPS da più di 300 euro, che monta una batteria a 24v da 9ah.
L'autonomia per i 300 watt è di meno di 25 minuti. 
A questo punto forse ti conviene pensare a una batteria da auto se ne hai la possibilità come spazio, o come ti dicevo io la 18ah a 12v

Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:

cicerchia80 ha scritto:
03/07/2023, 1:12
Jovy1985 ha scritto:
18ah a 12v
Sarebbero 216 Wh :-?
Quindi meno dell'oretta che gli servirebbe 🤔
Sto omettendo che sia la durata massima teorica, reale sarà anche meno

Molto meno...però poi dovrebbe passare a una batteria da auto. 300 watt sono un carico bello grosso per 1 ora! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
cicerchia80 (03/07/2023, 2:34)

Matteod97
star3

Consiglio UPS discus

Messaggio di Matteod97 » 03/07/2023, 8:16

Mi sa che devo abbandonare l'idea di mettere sotto UPS il termoriscaldatore, leggendo in rete non trovo nulla che lo alimenti per tempo sufficiente ( tranne pochi casi ma a cifre folli😅)
@cicerchia80  collegandoci all'ups che ho postato il solo filtro esterno ( che ho controllato consuma 9 watt) ho quindi tranquillamente molta autonomia come mi dicevi.... Ora devo capire quanto la vasca da 29 gradi in un ambiente a 15/18 gradi (  fredda notte invernale o quando a casa non c'è nessuno) ci mette a scendere fino ai 25 gradi limite per la sopravvivenza dei discus credo ..

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:
Ragionavo sul fatto che si una vasca da 120 cm e 210 litri netti alimentare il solo riscaldatore forse sarebbe inutile visto che senza un adeguato movimento sarebbe impossibile  mantenere alla giusta temperatura la vasca giusto?

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Scusate i mille ragionamenti ma sono in fatto di corrente ed UPS inesperto e prima di buttare soldi devo capire e valutare ogni ipotesi 

Posted with AF APP

Jovy1985
Ex-moderatore

Consiglio UPS discus

Messaggio di Jovy1985 » 03/07/2023, 8:49

Al tuo posto visto che si tratta solo di qualche ora, investirei in un bel rivestimento in polistirolo 

😄

Rispondi