Pensando possa essere utile, condivido una mia esperienza con una lampada Twinstar 450E serie IV.
La lampada è dotata di un dimmer incorporato con 7 livelli di luminosità selezionabili.
Nella mia vasca (senza iniezione di CO2) la tengo al livello 5 ormai da parecchi mesi.
Per curiosità e per motivi di sicurezza (*) l’ho recentemente collegata ad una presa smart che mi permette di monitorare i consumi. Sul manuale riporta solo il consumo a livello massimo, 30 W.
Ho provato a verificare quanto consuma realmente ad ogni livello, perché mi sembrava consumasse meno del previsto.
Mi sarei aspettato una variazione lineare dei consumi, invece ho trovato la seguente progressione:
Livello 1: 1 W;
Livello 2: 3 W;
Livello 3: 5,5 W;
Livello 4: 8 W;
Livello 5: 14 W;
Livello 6: 20 W;
Livello 7: 30 W.
Ho provato per curiosità a misurare anche la variazione di luminosità, ma ho a disposizione solo una app sullo smartphone (Light Meter) della cui affidabilità sul mio telefono dubito un po’, inoltre pare che la fotocamera del telefonino non sia abbastanza sensibile, se lo metto attaccato al vetro della vasca sotto il pelo dell’acqua non legge proprio, per misurare qualcosa ho dovuto metterlo su un cavalletto proprio sotto la lampada, per cui i valori misurati sono da prendere con luuunghe pinze.
Se considero 100% il valore massimo di Lux misurati al livello 7, la progressione sembra essere la seguente (ripeto non so quanto sia vero):
35% - 56% - 70% - 80% - 85% - 90% - 100%.
In ogni caso il dato interessante è il consumo che non varia linearmente e per me è un bene: consumo meno rispetto alla lampada vecchia da 16W (cinesata di Amazon durata quasi 8 anni) che non era così luminosa e con cui le piante crescevano peggio.
(*) Il motivo principale per la presa smart è che la scorsa estate ci sono stati vari blackout nel quartiere e mi sono accorto che il timer-dimmer incorporato ha un difetto fastidioso: se salta la corrente perde l’impostazione del timer e quando torna la corrente rimane accesa 24 ore su 24. Con la presa smart in caso da remoto posso impostare un timer di accensione e spegnimento (però così non fa accensione e spegnimento lenti tipo alba-tramonto, ma tanto sarebbe per gestire emergenza in mia assenza).
Consumi reali lampada LED dimmerata (Twinstar 450E serie IV)
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- Scardola
-
Profilo Completo
Consumi reali lampada LED dimmerata (Twinstar 450E serie IV)
- Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 4):
- antoninoporretta (23/08/2024, 21:36) • cicerchia80 (27/08/2024, 0:50) • BGM (27/08/2024, 9:12) • trotasalmonata (30/08/2024, 12:21)
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- cicerchia80
-
Profilo Completo