Consumi riscaldatore con filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Nijk
-
Profilo Completo
Consumi riscaldatore con filtro esterno
Ultimamente ho avuto esigenza di cambiare filtro, uno dei motivi che mi ha fatto propendere di nuovo per gli interni è stata la sensazione che con con un esterno avrei fatto lavorare di più il riscaldatore soprattutto nei mesi freddi con conseguente aumento dei consumi elettrici.
Premetto che non è mia intenzione aprire un topic di paragone tra interni ed esterni, ma solo capire se davvero un filtro esterno comporta una dispersione termica tale da far aumentare in maniera significativa il consumo elettrico dovuto al riscaldamento ipotizzando una riscaldatore impostato a 25° con una temperatura esterna tra i 18° e i 20°.
Immagino che non è una richiesta semplice ma magari qualcuno prima di me si è posto il problema ed ha verificato.
Grazie
Premetto che non è mia intenzione aprire un topic di paragone tra interni ed esterni, ma solo capire se davvero un filtro esterno comporta una dispersione termica tale da far aumentare in maniera significativa il consumo elettrico dovuto al riscaldamento ipotizzando una riscaldatore impostato a 25° con una temperatura esterna tra i 18° e i 20°.
Immagino che non è una richiesta semplice ma magari qualcuno prima di me si è posto il problema ed ha verificato.
Grazie
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- roberto
-
Profilo Completo
Re: Consumi Riscaldatore con filtro esterno
a mio parere è come dici tu.
un filtro esterno che appoggia per terra sicuramente disperdera' calore piu' che mantenere l'acqua tutta in vasca, poi conta anche i due tubi di gomma che vannoe vengono dal filtro.
ho notato che da quando ho il filtro esterno la temperatura dai 26,5 ° che avevo solitamente durante il foto periodo è scesa di quasi un grado (ho un termometro digitale che mi rileva i decimi).....sono a 25,8°
un filtro esterno che appoggia per terra sicuramente disperdera' calore piu' che mantenere l'acqua tutta in vasca, poi conta anche i due tubi di gomma che vannoe vengono dal filtro.
ho notato che da quando ho il filtro esterno la temperatura dai 26,5 ° che avevo solitamente durante il foto periodo è scesa di quasi un grado (ho un termometro digitale che mi rileva i decimi).....sono a 25,8°
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed
- Simo63
-
Profilo Completo
Non ho ancora avuto filtri esterni, ma se è come dite per alzare di un grado le vostre vasche.... Di corrente se ne consuma 

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- gibogi
-
Profilo Completo
In teoria avremmo una superficie di scambio termico maggiore tra acqua ed aria.
Cioè la superficie dei tubi e del filtro.
Questo comporterebbe una diminuzione della temperatura dell'acqua più velocemente rispetto alla stessa vasca con filtro interno, e il riscaldatore dovrebbe accendersi di più per riportare la temperatura al valore impostato.
Ora la diminuzione della temperatura è anche influenzata dalla velocità dell'acqua nei tubi, maggiore è la velocità maggiore è lo scambio termico.
Non saprei quantificare questa differenza, avrei pensato fosse trascurabile, ma la vostra esperienza dice il contrario.
Un altro punto a favore del filtro interno
Si può ridurre questa differenza coibentando filtro e tubi, magari mettendo il filtro in una borsa termica e ricoprendo i tubi.
Cioè la superficie dei tubi e del filtro.
Questo comporterebbe una diminuzione della temperatura dell'acqua più velocemente rispetto alla stessa vasca con filtro interno, e il riscaldatore dovrebbe accendersi di più per riportare la temperatura al valore impostato.
Ora la diminuzione della temperatura è anche influenzata dalla velocità dell'acqua nei tubi, maggiore è la velocità maggiore è lo scambio termico.
Non saprei quantificare questa differenza, avrei pensato fosse trascurabile, ma la vostra esperienza dice il contrario.
Un altro punto a favore del filtro interno

Si può ridurre questa differenza coibentando filtro e tubi, magari mettendo il filtro in una borsa termica e ricoprendo i tubi.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Simo63
-
Profilo Completo
Dico, non sarai mica venuto a far partire una scazzottata ?!gibogi ha scritto: Un altro punto a favore del filtro interno![]()

"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
Jobs 1983
Jobs 1983
- roberto
-
Profilo Completo
è una cosa che avevo pensato di fare in effettigibogi ha scritto:Si può ridurre questa differenza coibentando filtro e tubi
roberto righetti
- pantera
-
Profilo Completo
l'acqua che entra nel filtro rientra in acquario molto velocemente non dovrebbe disperdere molto il calore,poi il filtro anche se esterno si trova comunque in casa non so a che temperatura hai l'acquario ma se è intorno ai 25°Cla differenza con la temperatura casalinga non dovrebbe essere tale da raffreddare subito l'acqua
- cristianoroma
-
Profilo Completo
non è tanto la temperatura esterna, anzi, fosse per quello probabilmente non ci sarebbe neppure un abbassamento di temperatura.pantera ha scritto:l'acqua che entra nel filtro rientra in acquario molto velocemente non dovrebbe disperdere molto il calore,poi il filtro anche se esterno si trova comunque in casa non so a che temperatura hai l'acquario ma se è intorno ai 25°Cla differenza con la temperatura casalinga non dovrebbe essere tale da raffreddare subito l'acqua
Il problema, come diceva gibogi, sta nella velocità con cui l acqua circola nei tubi,
- pantera
-
Profilo Completo
non sapevo funzionasse cosi avrei giurato fosse il contrariogibogi ha scritto:Ora la diminuzione della temperatura è anche influenzata dalla velocità dell'acqua nei tubi, maggiore è la velocità maggiore è lo scambio termico.
- gibogi
-
Profilo Completo
Uno scambiatore di calore aumenta la sua efficienza quando aumentano le superfici di scambio ( tubi o piastre), quando aumenta il delta di temperatura fra i due fluidi di scambio e dalla velocità dei fluidi.pantera ha scritto:non sapevo funzionasse cosi avrei giurato fosse il contrario
Sulla velocità, vi è poi un valore limite oltre il quale non si hanno più benefici ma si arriva addirittura se superato di molto ad avere una diminuzione delle prestazioni dello scambiatore.
EDIT: un esempio è il radiatore dell'auto, dove all'aumentare del fluido (aria) si ha una diminuzione della temperatura dell'acqua.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!