Controllo luci/ventole. Arduino?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 28/07/2021, 16:26

Buonasera, pensavo al modo per unificare la gestione luci e ventole del mio acquario. Pensavo ad Arduino. È molto complicato? È possibile inoltre integrare ( se esistono ) sonde per i valori dell'acqua?

Posted with AF APP

MaurizioPresti
star3

Messaggio di MaurizioPresti » 28/07/2021, 16:41

Con Arduino si può fare tutto se solo lo sai programmare, puoi chiedere aiuto sul forum se qualcuno in grado è disponibile, oppure sul loro forum dove non programmano al posto tuo (se fai una richiesta tale non ti calcolano affatto), ma sono disponibili ad aiutare a correggere un eventuale errore di programmazione.
Difficilmente trovereai uno sketch per la tua esigenza, ma puoi trovare librerie già pronte per parte di programmi tipo per i LED o per i sensori.

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 28/07/2021, 16:43

Era un'idea.... poi non programmo da almeno 30 anni, ma sarebbe simpatico provarci....

Posted with AF APP

matarum
star3

Messaggio di matarum » 28/07/2021, 16:57

io ho creato ultimamente una plafoniera controllata con arduino, il fotoperiodo varia in base al mese dell'anno simulando le stagioni, e partendo da 4 ore dovrebbe arrivare al fotoperiodo pieno in due mesi e mezzo dall'allestimento iniziale (metà agosto, circa per il mio acquario avviato il 31 maggio), legge anche la temperatura dell'acqua tramite un DS18BV20, e ho intenzione appena vado in ferie di controllare anche una ventola per il raffreddamento in base alla temperatura. se vuoi qualche consiglio chiedi.
ci sono 10 tipi di persone al mondo: pendolari e non

alterbo
star3

Messaggio di alterbo » 28/07/2021, 17:04

Per ora è solo un'idea e mi devo documentare un po'.... cmq grazie e se avrò bisogno ( come credo ) ti chiedo consiglio

Posted with AF APP

Rispondi