Ma credo che per la questione alba tramonto, intendesse far accendere i neon a step diversi, cosa che raccomando
Oddio, ho visto ottimi risultati anche a LED
AleDisola ha scritto: ↑28/10/2020, 21:52
ma io ho avuto dei risultati strabilianti con i LED e le rosse,
Oddio, non per smontarti, ma fa più fede la tua limnophila, che la Ludwigia
Mi spiego, una pianta rossa, soprattutto cultivar, cresce bene, cresce male oppure muore, rossa resta
Per come hai arrossato la limno, sicuramente i tuoi funzionano bene
Fossi in te, per fare un buon test, proverei con oiante tipo Rotala, Proserpinaca, Pinnatifida, Bacopa caroliniana... Li puoi farti un idea migliore (rimanendo su piante comunque facili)
Per i costi..
AleDisola ha scritto: ↑28/10/2020, 21:52
LED (soprattutto se si tratta di chip) hanno un costo notevole, soprattutto se di qualitá
Quantificando?
Tanto per far conti
Per quanto riguarda i neon, in 24 anni, mai cambiati prima di due anni
Ho tolto i LED, per rimettere i neon
6 T8 da 120cm 11 euro
Parlando solo dei tubi, in 10 anni, spenderei 55 euro, cambiandoli ogni due anni
Plafo commerciali dipende, per una vasca da un metro e mezzo, i prezzi di una Easyled sono proibitivi, di una Easyriver pure, forse possiamo ragionare con una chihiros (sulla serie A andrebbe fatta una modifica)
Poi la mia esperienza con i LED
Plafoniera a strisce LED, ma spettro realizzato con tanto di spettometro (ancora nel profilo)
Le piante crescevano troppo, e parecchio bene
250 Watt, di Epistar da un W, varie gradazioni, a parte mai funzionato elettricamente, ma le piante crescevano di pari passo alle alghe, e comunque stavo sempre a cambiar LED
La cosa certa dei neon è, che se ci sono alghe, la colpa è da ricercare sicuramente altrove
Ma il futuro è certamente dei LED
In un 60 litri, ho una illuminazione mista, LED di serie, 2 CFL e una CFL LED e 0 problemi, in un venti litri, solo LED (lampada di fabbrica più tubo da 10 euro su AMAZON, anche li, nessun problema
siryo1981 ha scritto: ↑30/10/2020, 12:45
Con i LED si è notato anche un aumento delle alghe (naturalmente nessun dato provato scientificamente
Che le favoriscano
O meglio, che uno spettro indirizzato maggiormente sul blu le favorisca, è abbastanza documentato