Salve a tutti!
Vorrei un consiglio riguardo l'illuminazione di un piccolo acquario da 30 litri.
Utilizzo una Chihiros WRGB II 30. Al momento è impostata dalle 7 alle 12 e dalle 16 alle 21, con 4 ore di "siesta" dalle 12 alle 16.
Come settaggio ho 6500 kelvin al 50%.
Le piante che ho in acquario sono:
- limnophila heterophylla
- rotala rotundifolia blood red
- elodea densa
- Cryptocoryne wendtii green
- Cryptocoryne crispatula
- anubias nana bonsai
- bucephalandra theia green
- cyperus helferi
- hydrocotyle leucocephala (molto piccola, si è spezzata da una pianta più grande e l'ho messa qui)
- Nymphoides hydrophylla taiwan
- 2 nymphoides aquatica
- del muschio di java
- montecarlo
- 3 marimo
- salvinia minima galleggiante
Vorrei sapere se i settaggi attuali possono andare bene.
Non utilizzo CO2 (la siesta dovrebbe servire a ripristinare i livelli di CO2, anche se non è paragonabile ad un impianto).
Inizialmente avevo la luce sui valori RGB a 80 ma ho notato la comparsa di alghe e così ho deciso di ridurre.
Impostando il colore a 6500 e al 50% mi da i valori RGB a 50-49-50 %.
La lampada è a 6 cm dalla superficie dell'acqua.
Sul sito c'è scritto che i lumen sono 2300 (immagino al 100%).
So che ci sono alcune piante esigenti, ma per il momento non sembrano avere problemi di crescita.
L'unica che vedo un po' stentare è la montecarlo, ma è stata più una prova. Spero che andrà avanti, ma nel caso come potrei sostituirla? Ho pensato ad una sagittaria subulata.
Grazie!
Cosiglio settaggio illuminazione
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- Danius
-
Profilo Completo
- frossie
-
Profilo Completo
Ciao, a parte il litraggio quali sono le misure della vasca ? Le WRGBII sono comunque lampade potenti, non guardare tanto i lumen.
Sul mio 180lt (90x45x45) ho la lampada al 60% (anch'io 6500K) .
Sul mio 180lt (90x45x45) ho la lampada al 60% (anch'io 6500K) .
- Will74
-
Profilo Completo
Non ho capito come fai a farci stare tutte ste piante in 30L, una foto?
probabile voglia CO2.
in 30cm, non ci stà
falli sparire, si portano spesso dietro altri tipi di cladophore meno simpatiche e impossibili da debellare
forse un pelo troppa luce per le misure della vasca
se non sbaglio chihiros dovrebbe avere anche i programmi in base la tipo di ambiente che vuoi, potresti provare quello per piante rosse. Io tendenzialmente preferisco non eccedere con blu e verde rispetto al rosso.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Danius
-
Profilo Completo
Le dimensioni sono 30x30x35.
Probabilmente mi sbaglio, è una Cryptocoryne ma non è grande.
Si, la lampada ha dei programmi ma ad eccezione di quello per pesci hanno tutti percentuali abbastanza alte.
Ecco la foto, credo che i colori siano stati leggermente modificati dal telefono.

Le dimensioni sono 30x30x35.
Will74 ha scritto: ↑10/03/2025, 11:05
probabile voglia CO2.
in 30cm, non ci stà
falli sparire, si portano spesso dietro altri tipi di cladophore meno simpatiche e impossibili da debellare
forse un pelo troppa luce per le misure della vasca
se non sbaglio chihiros dovrebbe avere anche i programmi in base la tipo di ambiente che vuoi, potresti provare quello per piante rosse. Io tendenzialmente preferisco non eccedere con blu e verde rispetto al rosso.
Probabilmente mi sbaglio, è una Cryptocoryne ma non è grande.
Si, la lampada ha dei programmi ma ad eccezione di quello per pesci hanno tutti percentuali abbastanza alte.
Ecco la foto, credo che i colori siano stati leggermente modificati dal telefono.

- Will74
-
Profilo Completo
La vasca è 1m è quella in basso a sx, fai le proporzioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...