Curiosità pHmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Curiosità pHmetro

Messaggio di kumuvenisikunta » 26/11/2016, 16:58

Ciao a tutti
Girovagando in rete ho visto questo phmetro
Secondo voi com'è,può essere usato in modo permanente in acqua?
Ne varrebbe la pena acquistarlo visto che ho la classica penna?
In modo di avere sempre il pH sotto controllo a colpo d'occhio e magari usare la penna per sapere il pH scecherato :-??
Prezzo 20-25€
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro

roby70
Assistente Tecnico

Re: Curiosità pHmetro

Messaggio di roby70 » 26/11/2016, 17:28

Secondo me non ne vale la pena anche perchè a cosa ti serve avere sempre sott'occhio il pH? Quando ti serve lo misuri con la penna.
Diverso sarebbe se vorresti anche mettere un'elettrovalvola per controllare la CO2 allora un phmetro permanente ti servirebbe per comandarla.
Ha le ventose quindi direi che è fatto apposta per stare appeso all'acquario con l'elettrodo sempre immerso in acqua.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
kumuvenisikunta (26/11/2016, 23:38)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 28/11/2016, 1:29

Io utilizzo solo questo in vasca e mi ci trovo molto bene! Ha la comodità che perde molto difficilmente la taratura perchè l'elettrodo resta sempre umido, immerso nell'acqua!

Ha un pulsante di on-off, io la mattina lo accendo, guardo il pH, lo spengo e vado a lavoro.
Quando torno lo accendo, controllo il pH e vado a dormire. (inoltre segna in modo davvero eccellente anche la temperatura!)

Con il fatto che ho il sistema a lieviti mi risulta molto comodo per sapere se sto per finire la carica o se va tutto bene, rispetto alla classica penna è un sistema molto più veloce e con meno "sbattimenti" :)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 28/11/2016, 1:31

Quoto Gaetano.....io ho la penna ma é sempre a bagno per lo stesso motivo :)
Stand by

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 28/11/2016, 7:25

Tutti i PHmetri anche i più costosi e/o professionali dopo massimo una settimana di immersione vanno ritarati.

Vi assicuro che ho fatto parecchi test e parlando di persona con i tecnici della Hanna, anche loro sostengono, se si vogliono avere misurazioni precise, che l'unica strada è utilizzarlo quando serve e riporlo mantendolo umido con una spugnetta con il liquido di conservazione.

Anche in quest'ultimo caso va comunque tarato almeno ogni mese. In immersione costante va tarato una volta ogni 7gg.

Dopo aver capito che si perde più tempo a tarare che a fare altro sono passato al test con reagente. Per il dolce il JBL (6/7,6) è perfetto.

5ml di acqua e tre gocce (tempo 10 secondi per far tutto) ed una scala colorimetrica che non lascia dubbi !

:-h
Questi utenti hanno ringraziato CIR2015 per il messaggio:
kumuvenisikunta (28/11/2016, 8:56)
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

Bloccato