Curiosità su Mg e Fe.. 1 ml -> a quanti mg/l corrispondono?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/05/2018, 20:47

nicolatc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: ecco,ik matto che aggiunge 1.8 mg/l di fosfati a colpo sono io
E quanto ti durava?
Una settimana,dieci giorni ai tempi d'oro.

Ora stò così
IMG_20180520_124136.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
nicolatc (22/05/2018, 8:33)
Stand by

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 22/05/2018, 6:36

nicolatc ha scritto: Visto che stiamo facendo delle riflessioni sul calcolatore per eventualmente migliorarne la comprensibilità, cosa non ti è chiaro? Così magari ci dai qualche spunto per migliorarlo.
Questa è la schermata dei prediluiti dove nella sezione superiore ho inserito le informazioni base del tuo caso, e cioè: 27 litri netti, 150 grammi di solfato di magnesio, 0,5 litri di soluzione, 1 ml da prelevare
Buongiorno ragazzi.
Ieri sera mi sono messo di impegno. In effetti con il tuo breve ma molto chiaro consiglio (sopratutto l'esempio, che come al solito chiarisce ogni dubbio) è stato molto semplice.
Il calcolatore, secondo me, è ben fatto, è comprensibile, anche se in principio può sembrare complicato (come tutte le cose nuove), quindi io non lo toccherei proprio.

Ora passiamo alla pratica:
Acqua di rete:
Bicarbonati 417 mg/L
Calcio 108,10 mg/L
Magnesio: 19,79 mg/L
Potassio 3,79 mg/ L
Ferro 0,01

Ho tagliato questa acqua con acqua demineralizzata non profumata del supermercato (EC=8 μm/cm) in per percentuale 55% dem 45% di rete, ottenedo...
Acqua della vasca:
Bicarbonati 187,65 mg/L
Calcio 48,64 mg/L
Magnesio: 8,9 mg/L
Potassio 1,79 mg/ L
Ferro. Praticamente assente.

Aggiunto dopo 17 minuti 8 secondi:
Ho deciso di portare il magnesio ad 1/3 rispetto al cacio... quindi ho inserito i dati per il solfato di magnesio (150 gr....0,5 litri....vasca 27 litri....)
Risultato. Ho inserito 5,5 ml di soluzione di solfato di magnesio portando il magnesio a 16,2 mg/L.... [Note: il GH è aumentato di un punto - EC da 392 a 412 μm/cm].
Ho eseguito lo stesso principio per il ferro (5 grammi ... 0,5 litri....27 litri vasca).
Risultato. Ho inserito 1,1 ml di soluzione di ferro portando il ferro a 0,025 mg/L

Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Adottero lo stesso principio anche per il potassio... a breve. Il calcolatore mi dice di inserire 0,5 ml (e mi sembra un po' poco) :-?

Che ne pensate? @nicolatc @cicerchia80

Ps. La vasca è priva di animali, ci sono solo due piante, sto sperimentando per imparare ad usare al meglio il calcolatore e sopratutto a fare pratica con proporzioni ed elementi utili alle piante

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 22/05/2018, 8:33

Morris72 ha scritto: Ieri sera mi sono messo di impegno. In effetti con il tuo breve ma molto chiaro consiglio (sopratutto l'esempio, che come al solito chiarisce ogni dubbio) è stato molto semplice.
Il calcolatore, secondo me, è ben fatto, è comprensibile, anche se in principio può sembrare complicato (come tutte le cose nuove), quindi io non lo toccherei proprio.
Ok grazie
Morris72 ha scritto: Ho deciso di portare il magnesio ad 1/3 rispetto al cacio...
Non ce n'era bisogno...
Morris72 ha scritto: quindi ho inserito i dati per il solfato di magnesio (150 gr....0,5 litri....vasca 27 litri....)
Risultato. Ho inserito 5,5 ml di soluzione di solfato di magnesio portando il magnesio a 16,2 mg/L....
Non che sia importante, ma da calcolatore 5.5 ml in 27 litri apportano 6 mg/l di magnesio. In vasca dai tuoi conti ne avevi già 8.9 , quindi arrivi a 14.9 mg/l.
Morris72 ha scritto: Ho eseguito lo stesso principio per il ferro (5 grammi ... 0,5 litri....27 litri vasca).
Anche qui, non è importante, ma se non sbaglio la soluzione pmdd è più concentrata perché prevede una bustina intera da 10 grammi in mezzo litro (2 bustine in un litro).
Morris72 ha scritto: Risultato. Ho inserito 1,1 ml di soluzione di ferro portando il ferro a 0,025 mg/L
Ad arrossamento, puoi versarne fino ad apportare anche intorno a 0,1 mg/L.
Andando oltre l'acqua si colora, ma c'è il rinverdente per il ferro aggiuntivo (o all'occorrenza ci sono soluzioni alternative come il cifo ferro o il "ferro potenziato").
Morris72 ha scritto: Adottero lo stesso principio anche per il potassio... a breve. Il calcolatore mi dice di inserire 0,5 ml (e mi sembra un po' poco) :-?
Con 0,5 ml apporti 1,8 mg/l di potassio.
calcolatore-nitrato-di-potassio.PNG
Potresti anche abbondare un po' considerando che nel rubinetto ce n'è sempre molto poco (tranne che nel mio rubinetto :D ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 22/05/2018, 21:10

nicolatc ha scritto: Ok grazie
..E ...ci mancherebbe... :ymblushing:
nicolatc ha scritto: Non che sia importante, ma da calcolatore 5.5 ml in 27 litri apportano 6 mg/l di magnesio. In vasca dai tuoi conti ne avevi già 8.9 , quindi arrivi a 14.9 mg/l.
Si ragione tua. Un microerrore di calcolo, ma il risultato è quello che cercavo cioè 1/3 del calcio :-bd
Ps. Apprezzo molto la tua precisione, ho trovato uno "peggio di me" ;) :))
nicolatc ha scritto: Anche qui, non è importante, ma se non sbaglio la soluzione pmdd è più concentrata perché prevede una bustina intera da 10 grammi in mezzo litro (2 bustine in un litro).
Si, questo è "voluto". Comunque quando inserisco i dati nel calcolatore il risultato non cambia, o meglio nella pratica inserisco in acqua il doppio di ml, di quello che inserite voi con il PMDD originale... ma la percentuale di ferro è la stessa...
nicolatc ha scritto: Ad arrossamento, puoi versarne fino ad apportare anche intorno a 0,1 mg/L.
Non voglio esagerare con il ferro, per il fatto della futura fauna (Neocaridine) vorrei tenerlo sotto lo 0,05 mg/L.... che ne pensi su questa quantità?
nicolatc ha scritto: Con 0,5 ml apporti 1,8 mg/l di potassio. calcolatore-nitrato-di-potassio.PNG
Potresti anche abbondare un po' considerando che nel rubinetto ce n'è sempre molto poco (tranne che nel mio rubinetto :D ).
Giusto.... stasera lo preparo e domani mattina aggiungo...

Grazie ragazzi, sto imparando cose nuove che mi appassionano molto, e mi aiutano a gestire al meglio la vasca.
@nicolatc

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/05/2018, 21:27

Morris72 ha scritto: Ps. Apprezzo molto la tua precisione, ho trovato uno "peggio di me"
È come se il ferramenta di Pierino avesse fatto conoscenza con il socio ACI...secondo me la capite :-
Stand by

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 24/05/2018, 8:00

cicerchia80 ha scritto: È come se il ferramenta di Pierino avesse fatto conoscenza con il socio ACI...secondo me la capite
:-? ....no... non ci sono arrivato :-??
Morris72 ha scritto: Nicolatc ha scritto: ↑
Ad arrossamento, puoi versarne fino ad apportare anche intorno a 0,1 mg/L.

Non voglio esagerare con il ferro, per il fatto della futura fauna (Neocaridine) vorrei tenerlo sotto lo 0,05 mg/L.... che ne pensi su questa quantità?
Buongiorno @nicolatc, avendo piante che non richiedono grandi quantità di ferro (Hemianthus callitrichoides, Egeria densa, Bucephalandra biblis, Bacopa monnieri, Java moss) vorrei rimanere basso con il ferro (indicativamente 0,05 mg/L) perché ho letto sull'articolo AF che le neocaridine sono molto sensibili ai metalli. Che ne pensate? Ce un limiti entro il quale non provoco sofferenza ai multizampa.... :)
@cicerchia80

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 24/05/2018, 23:53

Morris72 ha scritto:
nicolatc ha scritto: Ad arrossamento, puoi versarne fino ad apportare anche intorno a 0,1 mg/L.
Morris72 ha scritto: Buongiorno @nicolatc, avendo piante che non richiedono grandi quantità di ferro (Hemianthus callitrichoides, Egeria densa, Bucephalandra biblis, Bacopa monnieri, Java moss) vorrei rimanere basso con il ferro (indicativamente 0,05 mg/L) perché ho letto sull'articolo AF che le neocaridine sono molto sensibili ai metalli. Che ne pensate? Ce un limiti entro il quale non provoco sofferenza ai multizampa....
Scusami per il ritardo, perdo pezzi per strada :(
Allora, 0.1 mg/l è irrilevante per le caridina, potresti arrivare anche a 0.2 o 0.3 se l'acqua non si colorasse come uno dei vini che produco! :))
Con il ferro interamente chelato puoi spingerti anche oltre.

Ovviamente, se le piante non mostrano carenze non è che sei obbligato a tenerlo ad 1 mg/l!
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 25/05/2018, 0:26

nicolatc ha scritto: Scusami per il ritardo, perdo pezzi per strada
Allora, 0.1 mg/l è irrilevante per le caridina, potresti arrivare anche a 0.2 o 0.3 se l'acqua non si colorasse come uno dei vini che produco!
Con il ferro interamente chelato puoi spingerti anche oltre.

Ovviamente, se le piante non mostrano carenze non è che sei obbligato a tenerlo ad 1 mg/l!
Quoto tutto...testato sulle mie davidii
Interessante la parte del vino :-? Nitrato,vino,caffè...nient'altro?
Morris72 ha scritto: cicerchia80 ha scritto: ↑
È come se il ferramenta di Pierino avesse fatto conoscenza con il socio ACI...secondo me la capite
....no... non ci sono arrivato
Off Topic
supermegaOTchesenonfossiamministratoresareibannato

La cicerchiaproduction presenta

Con la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali
Morris il ferramenta

Seguirà,grazie alla collaborazione con il club A.C.I.
Nicolatc in arte Furio

Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Morris72 (26/05/2018, 8:55)
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 25/05/2018, 0:40

cicerchia80 ha scritto: Nitrato,vino,caffè...nient'altro?
Nient'altro (per ora)! =))
Ma il nitrato non lo produco, potrebbe essere un'idea :-?
cicerchia80 ha scritto: supermegaOTchesenonfossiamministratoresareibannato

La cicerchiaproduction presenta

Con la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali
Morris il ferramenta

Seguirà,grazie alla collaborazione con il club A.C.I.
Nicolatc in arte Furio

:)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 26/05/2018, 8:56

cicerchia80 ha scritto: Con la partecipazione straordinaria di Alvaro Vitali
Morris il ferramenta
Hahahahhahahah... :)) =)) grande !!! Ok ragazzi cicerchia mi ha battezzato.... "ferramenta"...

Posted with AF APP

Bloccato