Dati tecnici acquario aperto da acquistare

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 11:03

Ri-buongiorno :D
oggi sono di domande x_x
il sempre molto disponibile @roby70 mi ha consigliato di chiedere a voi per l'acquisto di un nuovo acquario. Sto cercando in particolare un acquario aperto intorno ai 120 litri.
Quali sono i dati tecnici a cui devo fare attenzione?spessore?tipo di vetro?

Come nuovo stavo pensando a questo:
Ferplast tank 80.JPG
Ho trovato anche questo usato, non è aperto dimensioni 100x30x40:
Acquario 120 usato.JPG
non è specificato niente, che domande tecniche posso fare al venditore?
Avete altri consigli su dove e cosa acquistare?

Grazie infinitamente per il vostro aiuto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/07/2017, 11:27

Sposto in Tecnica.
malt126 ha scritto: Quali sono i dati tecnici a cui devo fare attenzione?spessore?tipo di vetro?
Ovviamente le dimensioni, che devono essere quelle desiderate.
Spessore del vetro almeno 1 cm, se lo vuoi senza spalline e senza tiranti. Si può scendere a 8 mm se con spalline e tiranti.
Come vetro va bene un vetro normale (float). L'extrachiaro costa di più ed è più trasparente ma in una vasca di queste dimensioni non si noterebbe la differenza, dunque è un sovra-costo superfluo.
malt126 ha scritto: Ho trovato anche questo usato, non è aperto dimensioni 100x30x40:
Bisogna guardarne la costruzione, probabilmente lo si può aprire.
malt126 ha scritto: che domande tecniche posso fare al venditore?
Quando si compra l'usato conviene sempre chiedere se è rimasto vuoto da tempo, se ha rigature sul vetro e che tecnica ha compresa nel prezzo (luci, filtro etc).
Inoltre, se possibile, chiederei al venditore di riempirlo per testarne la tenuta, non prima di aver ispezionato visivamente lo stato delle siliconature.
Ultimo, ma non meno importante, è il fattore prezzo.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
malt126 (30/07/2017, 12:09)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 11:44

Diego ha scritto: Sposto in Tecnica.
Giuro che ero convinta di averlo postato in tecnica x_x
Urge una vacanza!
malt126 ha scritto: Quali sono i dati tecnici a cui devo fare attenzione?spessore?tipo di vetro?
Diego ha scritto: Ovviamente le dimensioni, che devono essere quelle desiderate.
Spessore del vetro almeno 1 cm, se lo vuoi senza spalline e senza tiranti. Si può scendere a 8 mm se con spalline e tiranti.
Come vetro va bene un vetro normale (float). L'extrachiaro costa di più ed è più trasparente ma in una vasca di queste dimensioni non si noterebbe la differenza, dunque è un sovra-costo superfluo.
Quello della ferplast non ha tiranti e spalline, si potrebbero aggiungere?

malt126 ha scritto: che domande tecniche posso fare al venditore?
Diego ha scritto: Quando si compra l'usato conviene sempre chiedere se è rimasto vuoto da tempo, se ha rigature sul vetro e che tecnica ha compresa nel prezzo (luci, filtro etc).
Inoltre, se possibile, chiederei al venditore di riempirlo per testarne la tenuta, non prima di aver ispezionato visivamente lo stato delle siliconature.
Ultimo, ma non meno importante, è il fattore prezzo.
Rigiro tutte queste domande al venditore...poi però ho bisogno di aiuto per valutare le risposte :))
Il prezzo è 49€ nessuna dotazione oltre l'acquario
Ultima modifica di Diego il 30/07/2017, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemati quote

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/07/2017, 11:48

malt126 ha scritto: Quello della ferplast non ha tiranti e spalline, si potrebbero aggiungere?
Se vuoi, 8 mm su 80 cm di lunghezza dovrebbero comunque reggere. Avrei più perplessità se fosse da 100 cm. Ma da 80 cm 8 mm vanno bene.
malt126 ha scritto: Il prezzo è 49€ nessuna dotazione oltre l'acquario
Bisogna vedere se non perde e se i vetri sono rigati. Se i vetri sono buoni e il silicone pure, il prezzo è buono (si trova di meglio, comunque è un discreto affare).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 12:26

Diego ha scritto: Bisogna vedere se non perde e se i vetri sono rigati. Se i vetri sono buoni e il silicone pure, il prezzo è buono (si trova di meglio, comunque è un discreto affare).
Ho rigirato le tue domande, e il venditore mi ha già risposto:
l'acquario è vuoto da un mesetto, conteneva tartarughe ed era riempito con acqua di rubinetto quindi c'è del calcare da levare via. L'acquario e in buono stato ed è disponibilissimo a riempirlo per verificare che non ci siano perdite. Lo spesso del vetro è 0,5 per i vetri laterali e 1 cm per quelli lunghi.
Che te ne pare? :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/07/2017, 12:35

Visto che lo vuoi aperto mi viene solo il dubbio che si possa fare senza problemi :-? Dalla foto non si vede se ha tiranti centrali e come si apre il coperchio. Magari gli puoi chiedere se ti manda la foto dell'acquario aperto? :D
Il fatto che sia vuoto fa poco e che consenta di provare a riempirlo ma pensare che non abbia problemi di tenuta (o quanto meno lui non pensi che ce ne siano). Magari gli chiederei anche quanti anni ha.

E poi proverei a fargli abbassare un pò il prezzo, uno sconto non si nega a nessuno :-
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
malt126 (30/07/2017, 13:28)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 12:59

roby70 ha scritto: Visto che lo vuoi aperto mi viene solo il dubbio che si possa fare senza problemi :-? Dalla foto non si vede se ha tiranti centrali e come si apre il coperchio. Magari gli puoi chiedere se ti manda la foto dell'acquario aperto? :D
Il fatto che sia vuoto fa poco e che consenta di provare a riempirlo ma pensare che non abbia problemi di tenuta (o quanto meno lui non pensi che ce ne siano). Magari gli chiederei anche quanti anni ha.

E poi proverei a fargli abbassare un pò il prezzo, uno sconto non si nega a nessuno :-
Chiesto tutto...compreso lo sconto :)) \:D/

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 30/07/2017, 17:33

aggiungo solo....fatti un giro

filtro
riscaldatore...ci vai ad aggiungere un altri 50 euro penso :-?
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
malt126 (30/07/2017, 20:44)
Stand by

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 20:41

roby70 ha scritto: Visto che lo vuoi aperto mi viene solo il dubbio che si possa fare senza problemi :-? Dalla foto non si vede se ha tiranti centrali e come si apre il coperchio. Magari gli puoi chiedere se ti manda la foto dell'acquario aperto? :D

Altre informazioni riferite dal venditore:
L’acquario ha circa 6-7 anni. Ci sono graffietti quasi esclusivamente nella parte bassa, essendo stato usato per tartarughe. Il livello dell’acqua era di soli 12-15 cm.
Mi ha anche inviato un'altra foto e dice che i graffietti non si vedono in foto perchè sono leggeri e che quello che si vede è solo sporco.
Acquario 120 usato2.jpg
Dite che con l'aiuto della vostra esperienza riusciamo a ricavarci qualcosa di buono?
cicerchia80 ha scritto: aggiungo solo....fatti un giro

filtro
riscaldatore...ci vai ad aggiungere un altri 50 euro penso :-?
un riscaldatore ce l'ho già, della askoll da 50 w, sufficiente? comunque sto seguendo il tuo consiglio e valutando tutte le possibilità ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/07/2017, 21:55

malt126 ha scritto: Dite che con l'aiuto della vostra esperienza riusciamo a ricavarci qualcosa di buono?
Lo andrei a vedere di persona e chiederei di riempirlo.
Il silicone sul fondo e sull'angolo in basso a destra nella foto lo vedo abbastanza consumato, quindi sarebbe da valutare la tenuta.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
malt126 (30/07/2017, 22:53)

Bloccato