Dati tecnici acquario aperto da acquistare

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

malt126
star3

Messaggio di malt126 » 30/07/2017, 11:03

Ri-buongiorno :D
oggi sono di domande x_x
il sempre molto disponibile @roby70 mi ha consigliato di chiedere a voi per l'acquisto di un nuovo acquario. Sto cercando in particolare un acquario aperto intorno ai 120 litri.
Quali sono i dati tecnici a cui devo fare attenzione?spessore?tipo di vetro?

Come nuovo stavo pensando a questo:
Ferplast tank 80.JPG
Ho trovato anche questo usato, non è aperto dimensioni 100x30x40:
Acquario 120 usato.JPG
non è specificato niente, che domande tecniche posso fare al venditore?
Avete altri consigli su dove e cosa acquistare?

Grazie infinitamente per il vostro aiuto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 30/07/2017, 11:27

Sposto in Tecnica.
malt126 ha scritto: Quali sono i dati tecnici a cui devo fare attenzione?spessore?tipo di vetro?
Ovviamente le dimensioni, che devono essere quelle desiderate.
Spessore del vetro almeno 1 cm, se lo vuoi senza spalline e senza tiranti. Si può scendere a 8 mm se con spalline e tiranti.
Come vetro va bene un vetro normale (float). L'extrachiaro costa di più ed è più trasparente ma in una vasca di queste dimensioni non si noterebbe la differenza, dunque è un sovra-costo superfluo.
malt126 ha scritto: Ho trovato anche questo usato, non è aperto dimensioni 100x30x40:
Bisogna guardarne la costruzione, probabilmente lo si può aprire.
malt126 ha scritto: che domande tecniche posso fare al venditore?
Quando si compra l'usato conviene sempre chiedere se è rimasto vuoto da tempo, se ha rigature sul vetro e che tecnica ha compresa nel prezzo (luci, filtro etc).
Inoltre, se possibile, chiederei al venditore di riempirlo per testarne la tenuta, non prima di aver ispezionato visivamente lo stato delle siliconature.