Difficoltà per un senza filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
myabc
star3

Messaggio di myabc » 25/09/2019, 19:28

Ciao a tutti. Sto ideando un amazzonico 80x40x45 aperto. Piante vorrei fare abbondanti galleggianti trovandomi bene con limnobium laevigantum. Vorrei chiedere ai più esperti se con un progetto del genere avrei difficoltà senza applicare il filtro,anche di cattivi odori.

La seconda domanda è se un tappeto di limnobium può essere considerato un buon sistema di avvio ed assorbimento nitrati, oppure devo obbligatoriamente mettere piante epifite o addirittura radicate, cosa che vorrei evitare...
Fauna: ember tetra

Faccio presente che il filtro appeso già ce l'ho, quindi erano due domande non legate ai costi.
Grazie

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 25/09/2019, 21:40

Ciao @myabc :)
Le piante galleggianti sono ottime per un senza filtro, in quanto assorbono grandi quantità di fosfati e azoto
Ovviamente, peró, deve esserci un equilibrio con i pesci :)
Per gli odori, io personalmente non ho mai sentito che i senza filtro "puzzano", aspettiamo peró che ha avuto già esperienza :)
Acquario senza filtro?... Si può fare!

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

myabc
star3

Messaggio di myabc » 25/09/2019, 22:06

Oltre al fattore cattivo odore, l'equilibrio con i pesci lo dovrei trovare a prescindere dalle piante immerse? Oppure senza piante immerse avrei più difficoltà? Grazie

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 25/09/2019, 22:20

myabc ha scritto: Vorrei chiedere ai più esperti se con un progetto del genere avrei difficoltà senza applicare il filtro,anche di cattivi odori.
Ciao,non ho mai sentito di cattivi odori con vasce aperte e senza filtro....vai tranquillo che problema non esiste.

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
myabc ha scritto: La seconda domanda è se un tappeto di limnobium può essere considerato un buon sistema di avvio ed assorbimento nitrati
quoto al 100% Matty03, ti ha già dato lui il responso..

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato