Diffusione CO2 "prova"

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
DeepSpace
star3

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di DeepSpace » 03/05/2018, 11:12

Salve forum! :-h

Discutendo con un "vecchio" :D appassionato di acquari incontrato in un negozio specializzato, abbiamo parlato della diffusione di CO2 nell'acqua.
Il signore mi consigliava, data la mia mancanza di contabolle, diffusore e tubo, di utilizzare una provetta (o qualsivoglia contenitore trasparente) riempito di acqua e rovesciato a capo in giù nella vasca e all'interno di "pomparci" un po' di CO2. *-:)
Cosa ne pensate? avete mai utilizzato questo tipo di tecnica di diffusione Low Cost?

Credo che la diffusione avvenga a questo punto lenta e poco efficace, ma almeno sarà continua e soprattutto azzererei gli sprechi..

PS: Ero incerto nella sezione: Fai-da-te o tecnica :-?
"Il destino protegge i pazzi, i bambini e le navi chiamate Enterprise"

Nijk
Ex-moderatore

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di Nijk » 03/05/2018, 12:20

Bisognerebbe capire anche come produrrai la CO2, ma il sistema che hai descritto mi ricorda molto quello della tetra, Tetra CO2 Optimat, puoi fare qualche ricerca on line per vederlo e capire come funziona, ti allego intanto una foto.

Secondo me a meno che non hai a disposizione un qualche tipo di impianto professionale già assemblato con il "fai da te" il modo migliore per ottimizzare la diffusione della CO2 è tramite "effetto venturi" CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno oppure tramite una pompa di movimento, " pompando" in questo caso la CO2 direttamente nella pompa.

Il sistema della Tetra ricordo che non è che fosse molto efficace e soprattutto ritengo sia adatto a vasche dalla dimensioni ridotte, massimo 30/40 litri.
Nel tuo caso bisogna capire anche di che tipo di vasca parliamo, descrivila per bene, considera che se la vasca è quella da profilo da 300 litri anche con impianti "professionali" non è facile ottimizzare la diffusione del gas, perchè troppo grande.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
DeepSpace (03/05/2018, 12:33)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

DeepSpace
star3

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di DeepSpace » 03/05/2018, 12:42

Perfetto! :ymparty:

Grazie mille Nijk! :-bd sembra davvero una soluzione pratica e ottimizzante che all'inizio avevo scartato ignorantemente, per paura di introdurre troppa "Aria" all'interno del filtro e dunque farlo lavorare male o addirittura rompere..
Mi metto subito al lavoro allora! :)

Grazie

trotasalmonata
Moderatore Globale

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di trotasalmonata » 03/05/2018, 12:56

DeepSpace ha scritto: Perfetto! :ymparty:

Grazie mille Nijk! :-bd sembra davvero una soluzione pratica e ottimizzante che all'inizio avevo scartato ignorantemente, per paura di introdurre troppa "Aria" all'interno del filtro e dunque farlo lavorare male o addirittura rompere..
Mi metto subito al lavoro allora! :)

Grazie
Aspe!!! Quale aria nel filtro?

Se usi il sistema Venturi la CO2 la immetti dopo il filtro. ..

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

DeepSpace
star3

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di DeepSpace » 03/05/2018, 13:05

Si , all'uscita! Ma all'inizio credendo che il solo percorso di uscita non bastasse per miscelarla quindi avevo ipotizzato di metterlo nell'aspirazione... ma mi sembrava una pessima idea! =))

trotasalmonata
Moderatore Globale

Diffusione CO2 "prova"

Messaggio di trotasalmonata » 03/05/2018, 13:16

;) :)) :))

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Bloccato