Diffusione CO2: questa cosa può funzionare ?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Diffusione CO2: questa cosa può funzionare ?

Messaggio di roby70 » 19/09/2016, 20:51

Stasera stavo guardando il diffusore di CO2 mentre uscivano le bollicini (ma non hai proprio niente da fare penserete voi :D ) è mi è venuta questa idea che però non so se può funzionare :-?

Se prendo un vasetto di plastica di quelli delle piante da negozio, gli metto dentro un pezzetto di spugna e "incappello" il diffusore ? Nella foto l'ho solo buttata dentro per far capire meglio cosa pensavo....
20160919_184119137_iOS.jpg
Forse gran parte delle bollicine che salgono finirebbero nella spugna per poi sciogliersi lentamente in acqua senza arrivare in superficie....
O in alternativa con lo stesso vasetto gli faccio crescere sopra il muschio ed incappello sempre il diffusore ? Anche qui le bollicine rimarrebbero dentro per sciogliersi lentamente...
Magari la combinazione delle due soluzioni in modo da mimetizzare il vasetto ....

So che ci sono già tanti metodi collaudati per diffondere bene la CO2 ma mi è venuto in mente questo e volevo capire se in teoria può funzionare o mi manca qualcosa che non ho considerato..... poi ovviamente sarebbe da provare per vederne l'efficacia !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Re: Diffusione CO2: questa cosa può funzionare ?

Messaggio di Diego » 19/09/2016, 20:56

In teoria sì, in pratica non so quanto sia efficiente :-?

Comunque è lo stesso principio del Miscelatore CO2 fai-da-te di Roberto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Re: Diffusione CO2: questa cosa può funzionare ?

Messaggio di roby70 » 19/09/2016, 21:04

Diego ha scritto:Comunque è lo stesso principio del Miscelatore CO2 fai-da-te di Roberto
Infatti...... la differenza sta nel fatto che in quello di Roberto c'e' il filtro che butta dentro acqua per creare il vortice e farla sciogliere ... qui sarebbe solo un modo per limitarne la salita rapida e tenerla a fondo.
Ho già il filtro puntato sopra e sembra funzionare bene (con 4/5 bolle al min nel 125 litri sono passato da pH 7,5 a 7,1 con KH 10)... ma se c'e' un modo per migliorarlo perchè non provare ?
Bene... visto che la teoria dice che potrebbe funzionare appena ho un pò di tempo ci provo.... tanto l'acquario è in maturazione senza pesci e non rischio di gasare nessuno ... e con KH 10 non dovrei neanche rischiare un abbassamento troppo elevato :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato