Diffusore CO2 non funziona

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 30/04/2018, 20:06

Ho iniziato a introdurre CO2 in acquario con il sistema ad acido nitrico,

avevo un vecchio diffusore dei sistemi Askol, ma non funziona, non fuoriescono le bollicine ma un unica grande bolla,
può essere rotto o c'è la maniera di ripulire la caramica che diffonde?

Morris72
star3

Messaggio di Morris72 » 30/04/2018, 20:21

Ciao.
Prova a mettere l'atomizzatore/diffusore in ceramica a bagno in una soluzione di acqua e acido muriatico (cloridrico) al 20% per 5 minuti o in aceto puro per un ora circa, poi sciaqui bene sotto acqua corrente e rifai la prova.

Puoi postare qualche foto di dettaglio?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. ;)

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 30/04/2018, 20:50

Morris72 ha scritto: Ciao.
Prova a mettere l'atomizzatore/diffusore in ceramica a bagno in una soluzione di acqua e acido muriatico (cloridrico) al 20% per 5 minuti o in aceto puro per un ora circa, poi sciaqui bene sotto acqua corrente e rifai la prova.

Puoi postare qualche foto di dettaglio?
grazie domani ci provo con l'aceto, non ho l'acido cloridrico, potrebbe funzionare anche l'acido citrico?

Gaiden
star3

Messaggio di Gaiden » 01/05/2018, 21:37

candeggina

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 02/05/2018, 8:55

andrea.martre ha scritto: grazie domani ci provo con l'aceto, non ho l'acido cloridrico, potrebbe funzionare anche l'acido citrico?
Si, potrebbe funzionare anche col citrico.. ma usa l'aceto è più "eco friendly" e non devo adottare particolari protezioni per l'utilizzo ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
andrea.martre (02/05/2018, 12:25)

andrea.martre
star3

Messaggio di andrea.martre » 02/05/2018, 12:32

luigidrumz ha scritto:
andrea.martre ha scritto: grazie domani ci provo con l'aceto, non ho l'acido cloridrico, potrebbe funzionare anche l'acido citrico?
Si, potrebbe funzionare anche col citrico.. ma usa l'aceto è più "eco friendly" e non devo adottare particolari protezioni per l'utilizzo ;)
grazie, Alla fine ho utilizzato l'aceto bianco, una notte in ammollo, ha funzionato :)

credo che l'atomizzatore della Askoll sia ottimo, funziona bene con la CO2 a acido citrico e atomizza le bollicine molto piccole,
per fare una prova l'ho inserito quasi in superfice in maniera da rimuoverlo velocemente nel caso avessi avuto problemi, nonostante ciò le bollicine si spargono comunque per tutto l'acquario, la controindicazione è che sono talmente sottili che paiono quasi del pulviscolo in acquario, esteticamente non mi piace molto :)

Unico problema è che il giorno prima, non funzionando l'atomizzatore mi ero inventato una specie di sistema Venturi, inserendo circa 30 cm del tubicino erogatore di CO2 nell'uscita del mio filtro esterno, ma non riuscivo a contare le bolle, in pratica ne ho erogato troppa e il pH è sceso da 7.3 a 6.3 in una notte ,
fortuna che al momento in vasca ho solo lumachine :)

Bloccato