Diffusore CO2 per impianto ad acido citrico

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

salscac
star3

Diffusore CO2 per impianto ad acido citrico

Messaggio di salscac » 13/06/2015, 8:49

Ciao a tutti,

utilizzo da oltre un mese CO2 con acido citrico e bicarbonato con soddisfazione per l'impianto fai da te ( sempre grazie Jovi1985 :) ) ma - a mio avviso - con qualche problema nella diffusione...

ho provato - sempre per rimanere fedele alla filosofia del "fai da te" :D - sia con il filtro di sigaretta che con sistema venturi, ma non sono ancora soddisfatto della qualità di erogazione; il pH del mio acquario ( 7,9 con GH 16 e KH 10 senza erogazione ) scende di 0,4 - 0,5 con 50 bolle al minuto.....

sono cosciente che con la durezza in atto presente non sarà una passeggiata .......... dovrei forse affidarmi ad un diffusore "industriale" ?

a tal proposito - anche tenendo conto della limitata pressione che raggiunge l'impianto a citrico - quale mi consigliate ?

roberto
Ex-moderatore

Re: miglior diffusore CO2 per impianto ad acido citrico

Messaggio di roberto » 13/06/2015, 9:01

da un po' di tempo sto' usando una piccola pompa di quelle da acquari piccolini con annessa spugna di filtraggio.
ho praticato un foro sotto al vano spugna e ho inserito una porosa, la CO2 si miscela all'interno della spugna e poi la girante la sminuzza ulteriormente....ti dico che dai fori del tubo che vedi orizzontale non vedi uscire che pochissime bollicine sminuzzate....va alla grande.
la trovi a pochi euro in negozio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: miglior diffusore CO2 per impianto ad acido c

Messaggio di Jovy1985 » 13/06/2015, 10:57

Il tuo salscac non è un problema di diffusore...ma di durezza dell acqua! Con KH 10 ti servirà una tonnellata di CO2 per abbassare il pH...non puoi pensare di erogare 50 bolle al minuto :)

Inoltre il venturi è forse il miglior diffusore che ci sia.

Devi abbassare il KH con osmosi (o demineralizzata)
:-

salscac
star3

Messaggio di salscac » 13/06/2015, 14:03

lo immaginavo...

tenterò domani di ridurre la durezza temporanea con un cambio ( 20 l su 90 l netti , saranno sufficienti ? ) con demineralizzata e vediamo cosa succede.

ciò detto.... pensate che il diffusore askoll ( di cui ho letto un gran bene ) possa essere utilizzato con la bassa pressione prodotta dall'impianto ad acido citrico ?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/06/2015, 14:15

salscac ha scritto:lo immaginavo...

tenterò domani di ridurre la durezza temporanea con un cambio ( 20 l su 90 l netti , saranno sufficienti ? ) con demineralizzata e vediamo cosa succede.
Ne cambierai circa il 22%...ti dovresti portare a KH 8 circa. Io arriverei a KH 6 ;) magari con un altro cambio dopo 7-10 giorni
salscac ha scritto: ciò detto.... pensate che il diffusore askoll ( di cui ho letto un gran bene ) possa essere utilizzato con la bassa pressione prodotta dall'impianto ad acido citrico ?
La pressione dell impianto ad acido citrico è "bassa" ,ma si parla sempre di 2-3 atmosfere! Dovrebbe bastare eccome :)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 13/06/2015, 14:18

Cosa me pensate invece dell'Aquili? È buono?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/06/2015, 15:33

darioc ha scritto:Cosa me pensate invece dell'Aquili? È buono?
Non malaccio...ma l Askoll mi sembra davvero superiore. In ogni caso tutti hanno il difetto che dopo un Po si "tappano" per i normali detriti della vasca. ...per questo preferisco sempre e comunque il venturi

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 13/06/2015, 16:11

Jovy1985 ha scritto:
Non malaccio...ma l Askoll mi sembra davvero superiore. In ogni caso tutti hanno il difetto che dopo un Po si "tappano" per i normali detriti della vasca. ...per questo preferisco sempre e comunque il venturi
A chi lo dici! Ho appena passato una memezz'ora a pulire il mio aquili. Devo ancora provarlo, chissà che il lavoro sia servito...
C'è un modo semplice ed efficace per pulirli?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 13/06/2015, 16:35

darioc ha scritto:
Jovy1985 ha scritto:
A chi lo dici! Ho appena passato una memezz'ora a pulire il mio aquili. Devo ancora provarlo, chissà che il lavoro sia servito...
C'è un modo semplice ed efficace per pulirli?
Candeggina! (Da sciacquare molto bene dopo)
Si potrebbe provare anche bicarbonato e aceto (credo)
Oppure succo di limone...

Personalmente però lo pulirei immergendolo in una soluzione con acido muriatico al 5%...lo lascerei a mollo una notte..

FINE OT
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
darioc (13/06/2015, 16:44)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 13/06/2015, 19:05

Quando io usavo il setto poroso come diffusore, ne avevo comprati due economici proprio per la pulizia.
Quando uno era sporco e non micronizzava più, lo sostituivo e immergevo quello sporco in un bicchiere di candeggina per un giorno, poi lo sciacquavo bene, lo riempivo d'acqua e lo svuotavo con il compressore, in modo che l'acqua attraversasse il setto.
In questo modo tornava come nuovo.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato