Diffusore CO2 per juwel rio 125

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
JonaPat
star3

Messaggio di JonaPat » 27/09/2023, 22:29

Salve a tutti. Sto allestendo una nuova vasca, un juwel rio 125 con il filtro interno di serie. 
Come al solito mi trovo a ragionare sulla diffusione della CO2 (fai da te con bicarbonato e acido citrico).
Fino ad ora, dopo varie prove (sulla vecchia vasca da 60 lt) ho utilizzato il flipper della Dennerle, mi trovo da Dio, funziona molto bene e ho quasi dimezzato l'erogazione delle bolle rispetto ai 2-3 diffusori tradizionali che ho provato. 
Vorrei però capire cosa fare su questa nuova vasca, perché il flipper é ingormbrante e non proprio bellissimo da vedere. 
Stavo pensando ai reattori o al Venturi, ma non vorrei avventurarmi troppo nel fai da te, sopratutto se c'è da modificare il filtro. Voi cosa mi consigliate?
Girovagando in rete ho visto questo sistema venturi (?) per o2, secondo voi potrebbe essere collegato alla CO2 e funzionare bene? Magari aggiungendo ancora un pezzo di tubo in uscita così da aumentare di qualche cm il contato CO<sub>2</sub>-acqua?
Grazie a tutti! :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 02/10/2023, 15:22

Ciao JionaPat. Mi dispiace disilluderti ma per mia opinione le bolle sarebbero troppo grandi per rimanere un tempo sufficiente in acqua,dirigendosi immediatamente verso la superficie. Le bolle andrebbero micronizzate per averle decentemente disciolte in acqua.

Aggiunto dopo 1 minuto 37 secondi:
Un bello skimmer

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

kromi
Moderatore Globale

Messaggio di kromi » 02/10/2023, 15:26

Poi il.flipper è trasparente non riesci ad imbosacarlo fra la vegetazione lussureggiante ​ ​ :)

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Rispondi