Diffusore CO2 Tunze

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
delfino78
star3

Diffusore CO2 Tunze

Messaggio di delfino78 » 16/01/2014, 22:20

Oggi sono andato in negozio di acquariofilia per acquistare un diffusore per il mio rio 180.Come accennato nei post precedenti il diffusore askoll che avevo si è rotto e quindi gli ho chiesto al negoziante se ne aveva uno dello stesso marchio.
A questo punto il negoziante si è allontanato prendendo dallo scaffale un tipo di diffusore insuperabile....(cosi mi ha riferito).Sinceramente sono in procinto di acquistarlo ma prima vorrei dei pareri e se avete esperienze con questo prodotto. Il prezzo è sotto i 50 euro.
Immagine

gibogi
Ex-moderatore

Re: Tunze diffusore CO2

Messaggio di gibogi » 16/01/2014, 22:35

Che dire, poco meno di 50€ sono una bella cifra (si trova anche a poco sopra i 30€), in più c'è una pompa con il suo consumo elettrico.
Ti dirò non sono proprio convinto.

Hai valutato il classico venturi, che è sicuramente valido e MOOOLTO meno costoso?
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 16/01/2014, 22:45

gibogi ha scritto:Che dire, poco meno di 50€ sono una bella cifra (si trova anche a poco sopra i 30€), in più c'è una pompa con il suo consumo elettrico.
Ti dirò non sono proprio convinto.

Hai valutato il classico venturi, che è sicuramente valido e MOOOLTO meno costoso?
il sistema venturi non ho idea cosa sia,in questo periodo sto usando solo CO2 a gel,sto aspettando che mi arrivano le bombole usa e getta di CO2.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 16/01/2014, 23:13

delfino78 ha scritto:il sistema venturi non ho idea cosa sia,in questo periodo sto usando solo CO2 a gel,sto aspettando che mi arrivano le bombole usa e getta di CO2.
Ottimo, come titrovi con il sistema a gel?
conosci il sistema a damigiana
Il venturi, è probabilmente il miglior diffusore di CO2 in commercio.
E' a costo praticamente zero, consiste nel prolungare il tubo di mandata della pompa per la lunghezza della vasca, farlo arrivare al lato opposto dove curva di 90° e gira verso il basso.
Appena fuori dal filtro si infila nel tubo un ago da siringa a cui è collegato la CO2.
Questa, entra nel tubo sottoforma di bollicina, viene frantumata dal flusso dell'acqua, e lungo il tubo si miscela con l'acqua.
Ti allego questo articolo, dove puoi vedere lo schema di come è costruito
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 17/01/2014, 8:31

Che tradotto é la stessa cosa che vorresti compra re a 50 euro, ed invece hai già in vasca! =)) :-bd
Davvero, 50 euro per una pompa.. Piuttosto fattelo uguale con un tubo in PVC se proprio ti piace l'idea del diffusore elettrico! :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 17/01/2014, 9:58

gibogi ha scritto:Ti allego questo articolo, dove puoi vedere lo schema di come è
Interessante,ma ho dei dubbi come procedere nel filtro esterno e come procedere nel filtro interno del mirabello,quest'ultimo ha l uscita con becco di anatra.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 17/01/2014, 10:25

Per il filtro del Mirabello magari apri un nuovo Topic con qualche foto e se conosci il modello descrivilo, vediamo se si può fare qualcosa :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

delfino78
star3

Messaggio di delfino78 » 17/01/2014, 14:17

gibogi ha scritto:Ottimo, come titrovi con il sistema a gel?
Mi trovo bene usandolo nell acquario piccolo da 30 litri.
Nel rio 180 momentariamente sto utilizzando la CO2 a gel con scarsi risultati.In funzione da 2 giorni e il pH misurato mezz oretta fa è di pH 7,5 con KH 4.Forse bisognerebbe aspettare ancora un paio di giorni o nella seconda ipotesi la CO2 si disperde troppo.

Bloccato