Diffusore vs Venturi

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Miciomiaoo
star3

Diffusore vs Venturi

Messaggio di Miciomiaoo » 07/03/2014, 12:36

Ciao a tutti,
sono freschissimo di iscrizione ma allupato di informazioni ;)

Ho appena presentato la mia vasca ed é stato fatto notare come la spray bar, posta sopra il pelo dell'acqua, sia controproducente per la diffusione della CO2.

La spray bar é già da qualche giorno che l'ho spostata al di sotto del pelo, ma effettivamente non mi soddisfa un granché esteticamente (fintanto che era fuori, non si vedeva poiché coperta dalla cornice del Rio, ma ora... dal lato corto la si vede).

Sarei dunque propenso a toglierla, ammesso che ciò non causi problemi del ricircolo dell'acqua all'interno della vasca.

Pensando a questa soluzione, allora, mi sono chiesto: perché non pensare ad un sistem Venturi per diffondere la CO2?

Dopo diverse ricerche ho trovato questo articolo sul portale: http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anale.html

Effettuando questa modifica, dunque senza dover stringere tubi, tirandone sul lato lungo, ecc ecc. avrei dei miglioramenti percepibili rispetto al diffusore che utilizzo attualmente? (questo)

Vi ringrazio per la preziosa collaborazione!

Ciaoo

gibogi
Ex-moderatore

Re: CO2 Tournament: Diffusore vs Venturi

Messaggio di gibogi » 07/03/2014, 13:12

Allora, intanto diciamo che il diffusore a setto ceramico, lavora bene con pressioni comprese tra 1.5 e i 2.5bar.
Con il tempo, si ha uno sporcamento del setto poroso, con conseguente riduzione dell'effetto micronizzante, occorre quindi effettuare una pulizia del setto con candeggina, è utile lasciare il diffusore immerso in candeggina per diverse ore quindi sciacquarlo per bene.

Il venturi, è uno dei migliori sistemi di diffusione di CO2 in vasca, per effetto (quindi risparmio di CO2) che per visibilità ed economicità.
Con un buon sistema venturi si arriva ad avere elevate concentrazioni di CO2 con poche bolle al minuto.
Diverse persone, non pensando a tale potenza si son trovati con pH acido in vasca.
Può essere inserito sia con filtro interno che con filtro esterno come nel tuo caso, dovrai comunque prestare particolari attenzioni, in quanto una piccola perdita all'esterno provoca maggiori danni rispetto ad una interna.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 07/03/2014, 18:58

Se hai difficoltà a realizzare un Venturi il metodo che hai letto nell'articolo linkato è da preferire al classico setto poroso per svariati motivi: come detto da gibogi con il tempo devi pulire il setto altrimenti si intasa ma la motivazione pricipale per scegliere un altro sistema di scioglimento è l'efficienza.
Con il setto poroso, anche uno di buona qualità, la micronizzazione e conseguente scioglimento della CO2 non è ideale mentre già col "metodo Fisher" hai una resa migliorata di gran lunga.
Perciò, se per scelta, impossibilità o mancanza di voglia non vuoi realizzare un Venturi completo, questa soluzione è quella che vi si avvicina di più :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/03/2014, 15:41

Ma inserire l'ago poco prima della spray bar, potrebbe essere un'alternativa valida al metodo Fisher?

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/03/2014, 16:49

La spraybar in genere si è rivelata inefficace se non controproducente per l'erogazione della CO2, crea troppa turbolenza superficiale

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/03/2014, 16:51

Ero a conoscenza di questa problematica nel caso in cui la spraybar sia posizionata sopra il livello dell'acqua, ma essendo completamente immersa... é comunque svantaggiosa?

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/03/2014, 17:03

Al momento attuale io ho una configurazione del genere, che mi permette di avere un ricircolo completo dell'acqua in tutta la vasca.
Immagine

Se lo sostituissi con una cosa simile, avrei ancora tale ricircolo?
Immagine

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/03/2014, 18:55

Lo spraybar anche se posizionato sotto il pelo tende a smuovere troppo la patina superficiale, per questo non è il massimo per distribuire la CO2.
Per quanto riguarda il secondo schema: molti acquari funzionano "di serie" con quello schema ma a questo punto ti chiedo se non sarebbe meglio realizzare un Venturi...e il problema lo risolvi alla radice! :-bd

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Miciomiaoo
star3

Messaggio di Miciomiaoo » 10/03/2014, 22:00

Avendo sostituito il sistema di illuminazione la mia plafoniera ora é completamente occupata dai tubi LED... tirare un'altro tubo per tutta la lunghezza della vasca la vedo un'impresa... molto delicata!

Bloccato