apro questo topic poichè parto dal presupposto che non posso fare il venturi, in quanto la struttura della mia pessima vasca di fatto me lo impedisce, ed il sistema che uso attualmente della pietra porosa in legno non mi convince per niente
scartato il venturi ho provato il sistema dei fischer, che però non mi convince poichè il gettito del tubicino, rivolto verso il basso, butta la corrente proprio addosso i miei steli di sessiliflora, dandogli non pocco fastidio. pertanto vorrei evitare questo sistema
di fatto credo mi resti solo l'opzione di un diffusore, ma quale prendere che riesca a lavorare con la pressione dell'anidride carbonica prodotta con il metodo della fermentazione nella bottiglia?
se ho ben capito il metodo della fermentazione produce una pressione inferiore ai metodi industriali con le bombole che si vendono nei negozi, questo comporta che non tutti i diffusori riescono a micronizzare le bolle provenienti da questo metodo. ho compreso correttamente?
se ho ben compreso quindi su che tipo di diffusore devo dirigermi per sfruttare al meglio la fermentazione? avete delle esperienze dirette da consigliare?
Diffusori CO2 a bassa pressione
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Piper
-
Profilo Completo
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: diffusori CO2 a bassa pressione
Ciao Piper, la produzione di CO2 artigianale con lieviti arriva a pressioni ben superiore ai 2 bar, perciò idonea a qualsiasi diffusore.
Io prima del venturi avevo un diffusore a setto ceramico, che avevo posto in basso sotto la mandata filtro, ottenendo buoni risultati.
Punto negativo brutto da vedere e ogni tanto occorre lavarlo con candeggina.
Se opti per questo sistema, ti consiglio di acquistarne 2, (io con 5 € ne ho presi 2 con spese di spedizione incluse), in modo da avere il sostituto mentre tieni l'altro in lavaggio
Io prima del venturi avevo un diffusore a setto ceramico, che avevo posto in basso sotto la mandata filtro, ottenendo buoni risultati.
Punto negativo brutto da vedere e ogni tanto occorre lavarlo con candeggina.
Se opti per questo sistema, ti consiglio di acquistarne 2, (io con 5 € ne ho presi 2 con spese di spedizione incluse), in modo da avere il sostituto mentre tieni l'altro in lavaggio
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Piper
-
Profilo Completo
ciao gibogi
grazie per la tua testimonianza. quindi qualsiasi diffusore con setto ceramico potrebbe andare bene per micronizzare la CO2, questo mi facilita il compito nella ricerca di una soluzione per la mia vasca.
grazie ancora
grazie per la tua testimonianza. quindi qualsiasi diffusore con setto ceramico potrebbe andare bene per micronizzare la CO2, questo mi facilita il compito nella ricerca di una soluzione per la mia vasca.
grazie ancora
- Mes
-
Profilo Completo
Io ho utilizzato per diverso tempo un diffusore di quelli in vetro, che vendono appositamente per gli impianti CO2 con bombola, con la CO2 a lieviti e ha sempre funzionato perfettamente.

- Piper
-
Profilo Completo
ho preso un diffusore classico i vetro con setto ceramico, e per adesso sta funzionando direi molto bene, sicuramente molto meglio della pietra porosa in legno.
continuo a tenerlo sotto controllo e poi ne prendo un secondo come riserva.
grazie ancora dei consigli
continuo a tenerlo sotto controllo e poi ne prendo un secondo come riserva.
grazie ancora dei consigli
- Mes
-
Profilo Completo
Puoi starne certo!Piper ha scritto:sicuramente molto meglio della pietra porosa in legno.