Diffusori CO2 per micro acquari (30 e 13 litri lordi)

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
FedeLeo91
star3

Messaggio di FedeLeo91 » 27/01/2025, 12:17

Buongiorno a tutti, sono in possesso di due acquari, uno ormai avviato di 30 litri (sferico) e un altro in fase di maturazione di 13 litri circa (tutti i dettagli nel mio profilo), ho comprato un impianto CO2 della Strideways con modulo doppio (e due contabolle), a parte invece ho preso dei diffusori che vi linko sotto:
www.amazon.it/dp/B0C5HYBRS7?ref=ppx_yo2 ... asin_title
www.amazon.it/dp/B0DFWS8WWM?ref=ppx_yo2 ... title&th=1

Il problema è il seguente, vista la poca esigenza di bolle al minuto che hanno (volevo iniziare con 4 bolle per il grande e 2 per il piccolo), con questi due diffusori non esce nulla, mi sono accorto in un secondo momento che probabilmente sono fatti per acquari ben più grandi e di conseguenza mi trovo costretto a prendere due diffusori nuovi adatti alle mie esigenze, purtroppo non ho trovato molto su internet, o in generale non sono specificati in molti casi i litraggi con cui vanno utilizzati, qualcuno sa consigliarmi?

Altra info, un acquario (il più grande a sfera) è posizionato vicino alla bombola, lunghezza del tubo circa un metro e mezzo, l'altro invece è più distante, il tubo (5 metri) va dietro il divano fino all'acquario.

Inserisco due foto, giusto per rendere l'idea.

Vi ringrazio molto.

Immagine Immagine

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 27/01/2025, 15:04

​Mia personale opinione, dosare la CO2 in vasche piccole è sempre una cosa delicata, quelli che hai postato sono diffusori da 1cm di porosa, non sono grandi, credo che il problema sia la pressione necessaria a micronizzare le bolle, ed erogando solo 2/4 bolle al minuto, tra distanza ed eventuali perdite non è sufficiente. Il contabolle è vicino ai diffusori o alla bombola? 
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

FedeLeo91
star3

Messaggio di FedeLeo91 » 27/01/2025, 17:41

Ciao, grazie per la risposta, i contabolle sono di quelli montati sulla bombola subito a valle del riduttore di pressione! Prima dei diffusori ho già montato le valvole antiritorno!

Rispondi