dimensionamento illuminazione e filtraggio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 28/01/2018, 1:13

Ciao Ragazzi, come da presentazione sto iniziando a progettare con calma una nuova vasca 120*50*50 che é in ordine dal vetraio.
Parto col dire che vorrei cercare di realizzare un acquario aperto in stile ryoboku con legni e rocce, riccamente piantumato.
vorrei alcuni consigli sul dimensionamento del filtro e dell'illuminazione.
per quanto riguarda il filtro avevo pensato a questo EHEIM professionel 4+ 350. va bene o è sovradimensionato?
Ho letto degli gli eheim essere ottimi silenzioni e nn dare grossi problemi.
mentre per l'illuminazione inizialmente avevo pensato ad una soluzione a LED, per i cosumi ridoti,ma facendo un po conti ho visto che per avere un plafoniera decente adrei a spendere un botto di soldi che effettivamente per ammortizzare con il risparmio energetico ci vorrebbero anni.
Ho trovato una plafoniera hqi con 2 lampade da 150w a 90€ e sinceramente mi alletta tanto. in passato ho avuto un illuminazione hqi e sono rimasto molto soddisfatto in merito alla crescita delle piante, anche delle rosse come Alternanthera.
la plafoniera che ho trovato in realtà nasce per marino con due bulbi hqi da 150w e du pl da 39w. l'idea era di non montare le pl e sotituire i bulbi in dotazione con dei bulbi con più bassa temperatura di colore appositi per dolce.
credo che con due lampade da 150w dovrei andare bene a coltivare di tutto giusto? altri consigli? le plafo t5 le ho viste ma dovrei prendere 3 plafo da 2x39w per rimanere nelle lunghezze standard dei neon altimenti ti salassano con tubi di grandezza superiore arrivando a costare il doppio o addirittura il triplo rispetto ai 39w.
Che mi consigliate?va bene questa configurazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 12:19

Viste le domande ti sposto in tecnica ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 28/01/2018, 15:42

aggiorno: la plafoniera HQI putroppo nn è più disponibile presso il venditore ~x( che mi ha proposto in alternativa una plafo 6x54w con tubi t5. ho notato anche che ogni neon ha il suo riflettore e 3 interruttori on/off per accensioni separate a coppia.
Che ne dite? Nessuno che mi consigli? :ympray:

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 15:57

Con quella plafo saresti oltre 1watt/litro e ci coltivi quello che vuoi :-bd Ovviamente la spesa di corrente non è poca.
I tubi T5 che monta sono standard come lunghezza e watt?

Sul filtro secondo me va bene, poi se ha la portata regolabile ancora meglio. Personalmente non lo conosco ma da quello che si dice gli eheim sono tra i migliori, aspetta magari qualche altro parere da chi li usa.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

salentgio
star3

Messaggio di salentgio » 28/01/2018, 16:56

Ti ringrazio per avermi risposto, si i neon sono da 54w lunghi 115cm e dovrebbero essere la lunghezza standard. confermi?
per quanto riguarda l'altezza da pelo dell'acqua che mi consigli?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/01/2018, 17:21

salentgio ha scritto: Ti ringrazio per avermi risposto, si i neon sono da 54w lunghi 115cm e dovrebbero essere la lunghezza standard. confermi?
Si sono standard; è solo perchè se li devi cambiare puoi prendere quelli nei normali negozi che costano molto meno rispetto a quelli specifici per acquari.
salentgio ha scritto: per quanto riguarda l'altezza da pelo dell'acqua che mi consigli?
Direi che una ventina di cm vanno bene ma aspetta consigli da chi magari ha plafoniere di quel tipo.
(Albert Einstein)

Bloccato