Dimensioni filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Silver21100
Ex-moderatore

Dimensioni filtro

Messaggio di Silver21100 » 29/07/2015, 18:44

l'acquariofilia è contagiosa ? forse si ... :))
mio figlio ha deciso di allestire il suo primo acquario ed ha recuperato una vasca di poco superiore ai 60litri netti .
per gli arredi ed accessori vari non ci sono problemi ma per il filtro ci sono dei dubbi, nella vasca che il suo principale gli ha venduto a prezzo puramente simbolico c'è un filtro interno popolar-cinese in grado di contenere 500grammi di cannolicchi, due spugne di cm 8x7x h4,5 ciascuna e lo spazio per almeno tre centimetri di lana .
la pompa è completamente andata , ma nel mio scatolone di cianfrusaglie acquariofile ho travato una Askoll da 320 l/h che si adatta perfettamente al vano della scatola del filtro .
la domanda è :
Un filtro assemblato con questi componenti è in grado di mantenere in buona salute un acquario di 61 litri popolato da Guppy ?

... ma sopratutto , come si calcola la quantità di elementi filtranti necessari in virtù del litraggio disponibile ?

gibogi
Ex-moderatore

Re: calcolo dimensioni filtro

Messaggio di gibogi » 29/07/2015, 19:10

Il filtro che hai descritto è più che sufficiente per il tuo acquario.
L'unico dubbio è sulla pompa che è sovradimensionata per quel litraggio, spero habbia la mandata regolabie.
Per quanto riguarda il calcolo dei volumi dei materiali filtranti, non so se c'è una regola, io mi baso sui volumi dei vari filtri commerciali, e il tuo va piu che bene.
Se la pompa non è regolabile, non ne acquisterei comunque un'altra, userei quella li, anche se i guppy non amano acque particolarmente mosse
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 19:26

Il problema della portata eccessiva, oltre che il fastidio alla fauna, credo sia dato dalla conseguente riduzione della filtrazione biologica.
Con 10 € si trova una pompa adeguata e credo varrebbe la pena di spenderli [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/07/2015, 20:03

... azz :-? :-?
il mio vecchio "askoll pure L" da 65litri netti di serie usa una pompa da 300l/h , quindi vedrò di ridurre la portata di conseguenza ( c'è il regolatore per fortuna) in teoria diminuendo di un terzo la corsa del riduttore scendo a circa 210l/h , mentre se la riduco a un quarto dovrei arrivare 240 l/h. Consigli ?

cuttlebone
Ex-moderatore

calcolo dimensioni filtro

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 20:33

La portata nominale è quella indicata. Poi bisogna vedere quella effettiva, al netto del contrasto del filtro, ecc.
Nel mio 110 ne ho una da 560 l/h nominali ridotta un po' [emoji6]
Ah, durante la maturazione, falla guatar pure più piano. Agevolerà l'insediamento della flora batterica nel filtro [emoji6]

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/07/2015, 20:52

cuttlebone ha scritto:La portata nominale è quella indicata. Poi bisogna vedere quella effettiva, al netto del contrasto del filtro, ecc.
Nel mio 110 ne ho una da 560 l/h nominali ridotta un po' [emoji6]
Ah, durante la maturazione, falla guatar pure più piano. Agevolerà l'insediamento della flora batterica nel filtro [emoji6]
ecco l'inghippo... ok per la maturazione con una portata minore , ma alla fine come si fa a calcolare la portata netta all'uscita dal filtro ? se dico a mio figlio di mettersi con un cronometro in mano davanti ad un secchio mentre il filtro fa il suo lavoro mi disconosce come padre ! =))

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 21:36

E invece è proprio quello il
metodo empirico per determinarla...[emoji6]

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/07/2015, 21:49

cuttlebone ha scritto:E invece è proprio quello il
metodo empirico per determinarla...[emoji6]
temevo questa risposta... %-(

però visto che è tutto in allestimento non è poi così drammatico, è un peccato che non esiste un metodo di calcolo basato sul rapporto litri acquario-quantità materiali filtranti-potenza pompa.
:-? ma sarebbe difficile lo stesso , le varianti sono troppo troppe

cuttlebone
Ex-moderatore

calcolo dimensioni filtro

Messaggio di cuttlebone » 29/07/2015, 22:45

Se hai letto qualcosa della Walstad, avrai appreso che le piante possono svolgere una funzione fondamentale nei processi foto depurativi della vasca [emoji6]
Ho due stagni, due cubetti ed un plantacquario.
I due stagni viaggiano senza alcuna filtrazione, uno da 11 anni, ma sono esterni, si potrebbe obiettare.
Il caridinaio è senza filtro e riscaldatore e viaggia egregiamente, molto naturale.
La Bettiera ha da qualche tempo il filtro (solo biologico con 10 cannolicchi) bloccato: penso che eliminerò anche quello, se non ora, dopo le ferie.
Mi rimane il plantacquario: sto progressivamente lasciando che si assesti su valori "normali", meno spinti di qualche tempo fa, e poi....staccherò la spina anche di quello.
Quando vedrai cosa può fare una vasca "da sola" ti renderai conto che il filtro non solo non è indispensabile, a erte condizioni, ma addirittura dannoso [emoji6]

Alessandro

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 29/07/2015, 23:16

cuttlebone ha scritto:Se hai letto qualcosa della Walstad, avrai appreso che le piante possono svolgere una funzione fondamentale nei processi foto depurativi della vasca [emoji6]
Ho due stagni, due cubetti ed un plantacquario.
I due stagni viaggiano senza alcuna filtrazione, uno da 11 anni, ma sono esterni, si potrebbe obiettare.
Il caridinaio è senza filtro e riscaldatore e viaggia egregiamente, molto naturale.
La Bettiera ha da qualche tempo il filtro (solo biologico con 10 cannolicchi) bloccato: penso che eliminerò anche quello, se non ora, dopo le ferie.
Mi rimane il plantacquario: sto progressivamente lasciando che si assesti su valori "normali", meno spinti di qualche tempo fa, e poi....staccherò la spina anche di quello.
Quando vedrai cosa può fare una vasca "da sola" ti renderai conto che il filtro non solo non è indispensabile, a erte condizioni, ma addirittura dannoso [emoji6]

Alessandro
la tua è poesia acquatica mentre io vivo ancora nel gretto materialismo legato alla tecnologia di questo assurdo mondo :-bd
felice notte, ciao i-)

Bloccato