Dimmer per aumentare e diminuire intensità luce clf
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- reartu76
-
Profilo Completo
Dimmer per aumentare e diminuire intensità luce clf
Ragazzi
Vorrei un consiglio su come creare effetto alba e tramonto con le clf senza usare il solito sistema classico di accensione luci poco per volta e idem per spegnerle.
Esiste un dimmer elettronico programmabile che collegato alle clf aumenta e diminuisce intensità luce ?
Come quello di casa che con la rotellina aumenti o diminuisci luminosità.
Però questo dev essere elettronico programmabile.
Grazie
Vorrei un consiglio su come creare effetto alba e tramonto con le clf senza usare il solito sistema classico di accensione luci poco per volta e idem per spegnerle.
Esiste un dimmer elettronico programmabile che collegato alle clf aumenta e diminuisce intensità luce ?
Come quello di casa che con la rotellina aumenti o diminuisci luminosità.
Però questo dev essere elettronico programmabile.
Grazie
- Joo
-
Profilo Completo
Re: dimmer per aumentare e diminuire intensità luce clf
Si!
li chiamano potenziometri.
Devi prima vedere se il tipo di lampada che usi è "dimmerabile".
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- reartu76
-
Profilo Completo
Sono clf classicheGiovanni 61 ha scritto:Si!
- Joo
-
Profilo Completo
mi sfugge il termine sul contenuto clf, sono dei classici neon?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- reartu76
-
Profilo Completo
No.cosi sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
lampade fluorescenti compatte...si...neon compatti insomma!Giovanni 61 ha scritto:mi sfugge il termine sul contenuto clf, sono dei classici neon?

- reartu76
-
Profilo Completo
Ma dove trovo sto potenziometro su internet ?Jovy1985 ha scritto:lampade fluorescenti compatte...si...neon compatti insomma!Giovanni 61 ha scritto:mi sfugge il termine sul contenuto clf, sono dei classici neon?
E come faccio a capire se le mie clf van bene ?
-
-
Profilo Completo
Devi cercare un dimmer che lavori a 220v.reartu76 ha scritto:Ma dove trovo sto potenziometro su internet ?Jovy1985 ha scritto:lampade fluorescenti compatte...si...neon compatti insomma!Giovanni 61 ha scritto:mi sfugge il termine sul contenuto clf, sono dei classici neon?
E come faccio a capire se le mie clf van bene ?
Le tue CFL,al 99% non vanno bene...deve essere scritto chiaramente che sono dimmerabili.
Credo tu le possa trovare solo Online

- Joo
-
Profilo Completo
ho capito.
Di solito i potenziometri riducono sia la frequenza sia la tensione, o alcuni solo una delle due.
Le tue lampade hanno incorporato un reattore ed uno starter che difficilmente si adattano al variare di uno dei due fattori, credo che lampeggerebbero in continuazione.
Comunque chiedi ancora per essere più sicuro.
ne ho comprato uno tempo fa, fino a 2000 watt (8€) per ridurre i giri di un motore, ma non ha funzionato.
(Per i motori e necessario l'inverter)
Di solito i potenziometri riducono sia la frequenza sia la tensione, o alcuni solo una delle due.
Le tue lampade hanno incorporato un reattore ed uno starter che difficilmente si adattano al variare di uno dei due fattori, credo che lampeggerebbero in continuazione.
Comunque chiedi ancora per essere più sicuro.
Si.reartu76 ha scritto:Ma dove trovo sto potenziometro su internet ?
ne ho comprato uno tempo fa, fino a 2000 watt (8€) per ridurre i giri di un motore, ma non ha funzionato.
(Gibran)
(Gibran)
- reartu76
-
Profilo Completo
Ecco.dovrei cambiarle tutte.Giovanni 61 ha scritto:ho capito.
Comunque chiedi ancora per essere più sicuro.Si.reartu76 ha scritto:Ma dove trovo sto potenziometro su internet ?
Ecco quel lampeggiare che noto su due lampadine quando tutto é spento.
Chissà perche