Chiederei un parete tecnico.
Da alcuni mesi sto provando delle lampade a LED da idroponica (Cinesi economiche) comprate su Amazon.
I risultati sono buoni a parte la resa cromatica, ma ne avevamo parlato in quest' altra discussione:
tecnica-dell-acquario-f15/plafoniere-pr ... 44721.html
Ho comprato diversi wattaggi ma una di queste lampade è veramente troppo potente mi assorbe ben 80 W e vorrei ridurla.
Forse erroneamente mi hanno detto che i dimmer per le lampadine a LED riducono l'intensità della luce ma non l'assorbimento di corrente di fatto rimane inalterato.
È forse vero ? In tal caso non userei più la lampada da 80 Watt.
Grazie
Dimmer per lampade LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- cqrflf
-
Profilo Completo
Dimmer per lampade LED
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- luigidrumz
-
Profilo Completo
Dimmer per lampade LED
Diciamo che più o meno è così. Ti spiego: per regolare i LED, esistono in commercio i dimmer cosiddetti "passivi" e i dimmer a PWM.
I primi, i passivi, non fanno altro che regolano la luminosità dei LED, assorbendo la corrente a posto dei LED, quindi come dici tu.
I secondi, PWM, invece regolano proprio l'intensità di corrente, e il consumo dei LED sarà proprio quello reale (o quasi).
Spero di essere stato chiaro

- Questi utenti hanno ringraziato luigidrumz per il messaggio:
- cqrflf (16/12/2018, 0:32)
- cqrflf
-
Profilo Completo
Dimmer per lampade LED
Grandissimo ! Grazie
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.