Salve si puo dimmerare le plafoniere della acquatlantis easyled con al centralina tc420?
Perchè sono indeciso tra la easyriver one 80 fullspetrum compresa di centralina alba tramonto e centralina dimmer(con 12 configurazioni preimpostate) ma costa 235 euro, mentre con 130 euro prenderei al easyled da 72cm, se con la tc 420 la posso dimmerare risparmierei un bel po, anche se chi ha potuto fare il confronto tra le due la easyriver a detta di molti è molto superiore su tutti gli aspetti anche i LED sono ottimi con un rapporto 150w/lum, pero costa sempre molto.
Cmq è fattibile gestire la easyled con la tc420?
Dimmerare easyled
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aleph0
-
Profilo Completo
Dimmerare easyled
Ma sei proprio sicuro della easyled ? Ci sarebbero valide alternative, vari tubi con attacco T8 alimentabili a 220V e con buona efficienza! Costo molto basso, davvero molto basso
- Gazza
-
Profilo Completo
Dimmerare easyled
Non sono molto bravo con il fai da te, ho già provato con le strisce LED, ma esteticamente il non viene fuori una bella cosa, poi sono molto dubbioso sulla reale efficenza di tubi,strisce a poco prezzo quando vai in siti specializzati ed un chip LED osram o samsung ad alta efficienza costa molto di piu d 5 mt di LED.
- aleph0
-
Profilo Completo
Dimmerare easyled
Io parlavo di tubi della osram o sylvania, che trovi per 6€ a tubo, nelle dimensioni di 60 e 90 cm. Ogni 10W sono esattamente 1000 lumen!
- Gazza
-
Profilo Completo
Dimmerare easyled
ok si ma cè sempre il problema fai da te, codesti tubi se non erro hanno bisogno dello starter anche se sono LED, ma io sono un disastro nei collegamenti ecc... non voglio avere fili a giro ecc... la vasca è in salotto e vorrei anche un minimo di estetica. Oltretutto vorrei provare a far crescere piane un po piu esigenti e mi ci vuole un plafoniera con una luce ben equilibrata e con il fai da te non è semplice
- aleph0
-
Profilo Completo
Dimmerare easyled
In realtà non occorre alcuno starter, i tubi vanno collegati direttamente alla 220V.
In ogni caso ,non preoccuparti, torniamo all'easy LED .
Io non sono bravo in elettronica, però penso che le cose stiano così:
Le barre easy LED leggo che sono alimentate a 24V. sicuramente avranno vari integrati e stratagemmi per far si che ci si possa collegare qualsiasi alimentatore si voglia purchè sia a 24V, in modo che quest'ultimo fornisca loro la corrente massima che possono assorbire.
La centralina, ti permetterebbe di fare l'effetto alba-tromand regolando la corrente, nello specifico abbassandola e alzandola nel tempo.
Quindi, se tu alimenti la centrlina TC con un alimentatore da 24V e corrente quanto basta per la potenza totale delle barre, in uscita, in ogni canale, avrai una tensione di 24V, quindi a questo punto dall'apposito software, potrai regolarne l'intensità luminosa, che quindi se non dico cazzate, dovrebbe giocarsela in corrente.
@luigidrumz dico bene..?
In ogni caso ,non preoccuparti, torniamo all'easy LED .
Io non sono bravo in elettronica, però penso che le cose stiano così:
Le barre easy LED leggo che sono alimentate a 24V. sicuramente avranno vari integrati e stratagemmi per far si che ci si possa collegare qualsiasi alimentatore si voglia purchè sia a 24V, in modo che quest'ultimo fornisca loro la corrente massima che possono assorbire.
La centralina, ti permetterebbe di fare l'effetto alba-tromand regolando la corrente, nello specifico abbassandola e alzandola nel tempo.
Quindi, se tu alimenti la centrlina TC con un alimentatore da 24V e corrente quanto basta per la potenza totale delle barre, in uscita, in ogni canale, avrai una tensione di 24V, quindi a questo punto dall'apposito software, potrai regolarne l'intensità luminosa, che quindi se non dico cazzate, dovrebbe giocarsela in corrente.
@luigidrumz dico bene..?