Disastro riavviato! HELP LUCI!
Moderatori: antoninoporretta, Ragnar
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Sono nuova in questo mondo e in questo forum, dopo diversi errori da principiante, ho deciso di riavviare il mio primo tentativo di acquario: lascio parlare le foto prima e dopo. Quello attuale è descritto nel mio profilo. Ora il dubbio è l'illuminazione, poiché come mi ha fatto notare Platyno75, questa che ho è insufficiente e mi ritroverei di nuovo alghe etc... Vorrei un consiglio, perché dopo essermi informata meglio, valutando anche il mio budget, ho trovato queste 2 opzioni. Vi metto le foto con le caratteristiche. Con la blau però dovrei comprare un timer, che setterei a piacimento, quindi fotoperiodo regolabile. Con la twinstar ho già dei fotoperiodi impostati, il minimo a 6 ore, ma c'è funzione alba tramonto che nell'altra non c'è. Che mi consigliate? Che mi conviene come investimento considerando anche che sono all'avvio? Qualcuno qui ha testato una di queste e me la consiglia?
PS Che poi non saprei neppure come regolare luce e intensità di entrambe... mi spiegate? E come funziona con le altre fonti di luce? Quella solare che filtra dalla finestra diciamo. Devo schermarla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ciao purtroppo il periodo estivo si è ttutti un pò assentiCarassiusAu42 ha scritto: ↑02/07/2024, 15:39Grazie lo stesso.
Ho scelto una easy river one versione cool.
Poi soprattutto per le plafo, ognuna è diversa ed ognuno ha le sue idee
Dalle specifiche tecniche questa ha tutto quello che cercavi
Solitamente alba/tramonto sono kit opzionali
Mi resta complicato convertire umol/j in umol/m²/s ma ha una resa cromatica buona >82 di CRI (che gli altri la abbiano di 60-70 è un po'una trovata pubblicitaria)
Occhio a partire con un fotoperiodo basso, e tanta luce richiede CO2 e fertilizzazione
Se non sei apposto in questo, per oraparti anche al 50% della potenza
Presumo che laprova degli stick sia andata male
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- antoninoporretta (02/07/2024, 21:09)
Stand by
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
si ho notato dalla mole di opinioni che girano in rete e anche su questo forum
In realtà li ho presi, ma con il nuovo assetto gia arrivato, l'ho preso on line, ho preferito ripartire con la maturazione da zero...non me la son sentita di fertilizzare già da ora.
si ho notato dalla mole di opinioni che girano in rete e anche su questo forum
Perdona l'ignoranza, ma è per valutare cosa? Io ho considerato che 150lumen per W come dichiarato era più chd buono, nel mio caso un 10W erogherebbe 1500lumen... 50 lumen /litro, e qui tutti mi sembrano convenire che per piante poco esigenti va più che bene.
Niente CO2 e niente fertilizzazione per ora, solito mangime per pesci a parte, ogni 2 giorni. La rorala indica già era un pochino "cotta"... mi è arrivata così. cicerchia80 ha scritto: ↑02/07/2024, 17:38Se non sei apposto in questo, per oraparti anche al 50% della potenza
In realtà li ho presi, ma con il nuovo assetto gia arrivato, l'ho preso on line, ho preferito ripartire con la maturazione da zero...non me la son sentita di fertilizzare già da ora.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ti svelo il più triste segreto dell'acquariofiliaCarassiusAu42 ha scritto: ↑02/07/2024, 18:30Perdona l'ignoranza, ma è per valutare cosa? Io ho considerato che 150lumen per W come dichiarato era più chd buono, nel mio caso un 10W erogherebbe 1500lumen... 50 lumen /litro, e qui tutti mi sembrano convenire che per piante poco esigenti va più che bene
Alle piante dei lumen non frega assolutamente nulla
Il lumen è un unità di misura che fa riferimento alla luminosità che noi vediamo
Alle piante interessano P.A.R./ CRI e la densità di flusso di fotoni fotosintetici (PPFD)
Che si misura appunto in umol/m2/s
In pratica la qualità di luce che investe una pianta
watt x lumen, o lumen x litro, erano misure che avevano senso ai tempi delle fluorescenti, che avevano uno spettro sempre uguale e allora più luce= più efficienza, al massimo ad oggi è solo un rapporto spannometrico per darci una regolata, ma è solo un idea
Puoi benissimo avere un rapporto Lumen watt basso, e le piante rosso fuoco
Tipo la Chihiros per dire, ha un rapporto di nemmeno 100lumen x W, e nonostante sia basso (la tua ha 150lumen x W) la resa è indiscutibile
- Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
- markfree (04/07/2024, 14:28)
Stand by
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
la One 030?
CarassiusAu42 ha scritto: ↑02/07/2024, 15:39Grazie lo stesso.
Ho scelto una easy river one versione cool.
la One 030?
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
- CarassiusAu42
-
Profilo Completo
l'ho trovata, ma non mi convinceva la temperatura a 8000 k. Ho letto che con 6500 k si accontentano generalmente quasi tutte le piante. Va be...dopo il discorso PPFD non so più quanto conti questa cosa... ma perché sono in commercio queste diverse temperature? A 4000 k pure ho trovato, solo per una questione "visiva" o c'è altro?
cicerchia80 ha scritto: ↑02/07/2024, 20:20la Chihiros per dire, ha un rapporto di nemmeno 100lumen x W, e nonostante sia basso (la tua ha 150lumen x W) la resa è indiscutibile
l'ho trovata, ma non mi convinceva la temperatura a 8000 k. Ho letto che con 6500 k si accontentano generalmente quasi tutte le piante. Va be...dopo il discorso PPFD non so più quanto conti questa cosa... ma perché sono in commercio queste diverse temperature? A 4000 k pure ho trovato, solo per una questione "visiva" o c'è altro?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Più che visivo, è importante per le piante, in particolare quelle rosse e che tendono al rosso, che apprezzano in particolar modo tra i 3000k e i 4000k
Secondo me è buona, per la resa cromatica forse ci avrei messo un pochettino di rosso in più ma secondo me va benissimo.
CarassiusAu42 ha scritto: ↑03/07/2024, 6:55A 4000 k pure ho trovato, solo per una questione "visiva" o c'è altro?
Più che visivo, è importante per le piante, in particolare quelle rosse e che tendono al rosso, che apprezzano in particolar modo tra i 3000k e i 4000k
Secondo me è buona, per la resa cromatica forse ci avrei messo un pochettino di rosso in più ma secondo me va benissimo.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- cicerchia80
-
Profilo Completo
ecco appunto, se si parla di lampade specifiche ill discorso viene molto menoCarassiusAu42 ha scritto: ↑03/07/2024, 6:55l'ho trovata, ma non mi convinceva la temperatura a 8000 k. Ho letto che con 6500 k si accontentano generalmente quasi tutte le piante. Va be...dopo il discorso PPFD non so più quanto conti questa cosa.
Questa è una foto di una mia vasca, con lampade da 12000 e 25000k
...ora monta una chihiros serie A, ma per dire che secondo il luogo comune, la vasca doveva essere una coltura dialghe con quella temperatura di colore
Anche parlando di spettro, mettendo a confronto sto famoso 6500k che sarebbe ideale
Effettivamente con i vecchi tubi lo spettro visibile è molto simile allo spettro di assorbimento della clorofilla
Ma i LED a 6500k hanno uno spettro parecchio diverso, i bianchi non hanno assolutamente il rosso (il colore dei LED è blu)
Ed anche la lampada che hai preso risulta un po' diversa come spettro della fotosintesi (vale per tutte)
...ps lo spettro del verde serve grossomodo solo alla nostra percezione visiva, negli anni si è scoperto che le piante riescano ad assorbire anche un oó di verde ma è relativo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by