Disinfezione e pulizia sassi
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Giulio89
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi ,prossimo step del progetto, pulizia e inserimento dei sassi.
Ho acquistato per soli 8€ 60 kili di sassi ,provati tutti e in ogni angolo con l acido e sono perfettamente non calcaree.
Però erano molto mal messe,nere/verdi e ricoperti da quasiasi muschio possibile .
Per il momento le ho lavate con getto stretto del idropulitrice,e olio di gomito con spazzola in ferro.
Prima della bollitura devo lavarle con altri prodotti? Non vorrei che quei muschi e alghe secche attaccate mi si ripresentino in acquario.
Ho acquistato per soli 8€ 60 kili di sassi ,provati tutti e in ogni angolo con l acido e sono perfettamente non calcaree.
Però erano molto mal messe,nere/verdi e ricoperti da quasiasi muschio possibile .
Per il momento le ho lavate con getto stretto del idropulitrice,e olio di gomito con spazzola in ferro.
Prima della bollitura devo lavarle con altri prodotti? Non vorrei che quei muschi e alghe secche attaccate mi si ripresentino in acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Potresti bollire i sassi per almeno un'ora.
Dopo la bollitura, lascia i sassi in acqua per due giorni e testa il pH e la durezza dell’acqua.
Se non ci sono variazioni, i sassi sono pronti per l’acquario.
Dopo la bollitura, lascia i sassi in acqua per due giorni e testa il pH e la durezza dell’acqua.
Se non ci sono variazioni, i sassi sono pronti per l’acquario.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.

- Giulio89
-
Profilo Completo
Okei grazie, ora però leggendo qua e la,mi é sorto il dubbio sulla pressione dei sassi sul vetro, io tra mobile e acquario ho messo gia il tappettino della jbl, ma tra rocce e vetro all interno devo mettere qualcosa?
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
uno strato di ghiaia fine, sufficiente per non far toccare le rocce direttamente col vetro.
Il tappetino è stata un'ottima idea.
Molto importanti in caso di rocce, soprattutto se pesanti e/o spigolose.
uno strato di ghiaia fine, sufficiente per non far toccare le rocce direttamente col vetro.
Il tappetino è stata un'ottima idea.
Molto importanti in caso di rocce, soprattutto se pesanti e/o spigolose.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Nino.

- Will74
-
Profilo Completo
60kg non sono pochi, nelle rocciate dei Malawi mi pare mettano un foglio di polistirene per salvare il vetro e distribuire il peso
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
- antoninoporretta (23/12/2024, 23:43)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Giulio89
-
Profilo Completo
Sicuramente non le metterò tutte ,l acquario é artigianale ,8 mm di vetro extrachiaro, visto che erano abbandonate al garden mi ha fatto uno prezzo stracciatissimo, al di la della piu pesante in alto a destra che cosi a naso peserà 10/12 kili, le altre piccole sono circa da 5/6 kili, in base a come verrà l allestimento sul momento ne metterò qualcuna.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Il un test con acido tipo muriatico lo farei, chiaramente dipenderà dall allestimento vorrai fare.
Se avrai pH basico chissene, ma se avrai pH neutro e o peggio acido rompono poi le scatole.
Molto belle.
Se avrai pH basico chissene, ma se avrai pH neutro e o peggio acido rompono poi le scatole.
Molto belle.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Giulio89
-
Profilo Completo
L ho scritto nel primo messaggio 
son gia state tutte controllate con acido , e non frizzano.
Alcune molto simili a queste mi stavano fregando, non frizzavano ,ma avevano delle linee bianche, e quelle linee frizzavano, quindi scartate.
Queste non frizzano in nessun angolo.
La mia preoccupazione era proprio lo stato di degrado e di abbandono, nom vorrei riportare dei ceppi di alghe in acquario, se basta una bollitura pesante sto tranquillo.
Alcune molto simili a queste mi stavano fregando, non frizzavano ,ma avevano delle linee bianche, e quelle linee frizzavano, quindi scartate.
Queste non frizzano in nessun angolo.
La mia preoccupazione era proprio lo stato di degrado e di abbandono, nom vorrei riportare dei ceppi di alghe in acquario, se basta una bollitura pesante sto tranquillo.
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Mi era scappato .
Molto bene
Mi era scappato .
Molto bene
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.