Domanda illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
xeon
star3

Domanda illuminazione

Messaggio di xeon » 02/10/2021, 18:11

Salve Ragazzi,

ho una domanda sull'illuminazione.
Da ormai molti mesi utilizzo la meta della capacità luce che ho scritto sul profilo.
Nonostante ho dimezzato la luce Le piante mi sembrano stare bene, le anubias piu vicino alla lampada cacciano molte foglie mentre quelle sul fondo non crescono ma non sembrano neanche sofferenti. Devo ammettere che non fanno pearling anche se i livelli CO2 sembrano ottimali.
Ho diminuito le lampade accese a causa della comparsa di BBA. Tuttavia dopo una partenza di 2 settimane ad agosto le alghe hanno preso a crescere... mi chiedo se in qualche modo la luce non sia sufficente e per questo c'è uno scompenso che favorisce la crescita delle maledette.
Inoltre da una settimana ho piantato delle Micranthenum sp. "Montecarlo" e non vorrei che questo tipo di illuminazione non basti per farle crescere bene.

Che ne pensate?

Vi do anche qualche valore preso oggi:

KH 13
GH 15
pH 6.46
NO3- 2
PO43- 0.2
PPM 0338
EC 0677 µS/cm

siryo1981
Ex-moderatore

Domanda illuminazione

Messaggio di siryo1981 » 02/10/2021, 20:20

Avresti qualche foto della vasca? Anche qualche particolare della bba?

Visto che siamo in tecnica, analizziamo le luci.
Sulle bba non influisce molto l'intensità luminosa, bensì la temperatura di colore.
Mi dici che lampada hai e tutti i dati relativi ad essa?

Posted with AF APP
CIRO :)

xeon
star3

Domanda illuminazione

Messaggio di xeon » 02/10/2021, 20:58

Ciao,

Le lampade sono le Oase Highline LED 70 di cui solo 1 accesa ora
Ecco il link con le specifiche: Link
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

siryo1981
Ex-moderatore

Domanda illuminazione

Messaggio di siryo1981 » 02/10/2021, 21:14

La luce va bene , sono buone lampada le Oase, hanno un buon spettro luminoso, escludo che siano la causa.
xeon ha scritto:
02/10/2021, 18:11
Ho diminuito le lampade accese a causa della comparsa di BBA
A mio parere potevi anche non dimunuire, non hai una luce eccessiva in vasca.
xeon ha scritto:
Inoltre da una settimana ho piantato delle Micranthenum sp. "Montecarlo" e non vorrei che questo tipo di illuminazione non basti per farle crescere bene.
La Montecarlo ha bisogno di un'illuminazione molto forte che non hai.
A pieno regime la tua illuminazione puo' bastare per le restanti piante ma non per il pratino.
xeon ha scritto:
i livelli CO2 sembrano ottimali.
xeon ha scritto:
KH 13
pH 6.46
se i valori sono corretti hai una concentrazione altissima di CO2 , mortale per i pesci.

credo che la causa sia da ricercare nella gestione della vasca e fertilizzazione, inoltre il fatto che tu non abbia piante rapide non è positivo.
Vediamo @Topo cosa ne pensa, eventualmente spostiamo nella sezione "alghe"
CIRO :)

Moderatore

Domanda illuminazione

Messaggio di Topo » 02/10/2021, 22:26

Ciao, sottoscrivo quanto già detto, le bba mi sembra di vederle soprattutto sugli arredi, se si fermano li poco male… per i valori qualcosa non torna, con quel KH il pH difficilmente arriva a quel valore.
Direi di rivedere la flora, niente rapide solo piante che hanno bisogno di poca luce, che mal si sposano con un pratino se non si hanno rapide
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
siryo1981 (02/10/2021, 23:55)

xeon
star3

Domanda illuminazione

Messaggio di xeon » 03/10/2021, 9:17

Grazie mille delle risposte.
Quindi ricapitolando se voglio il prato devo accendere anche l’altra luce ma a quel punto mi serve anche qualche pianta rapida. Ma il prato non è già di per se rapido? Non basta?
Dovrei comunque accendere tutto o rischio di peggiorare le BBA?
Per quanto riguarda i valori, i pesci stanno bene e l’indicatore in vasca è verde. All’ultimo cambio ho potuto utilizzare solo acqua del rubinetto anziché osmotica ma non ho modificato le dosi di CO2. Il pH è sicuramente giusto visto che l’ho misurato sia con i liquidi che lo strumento. La durezza invece con test JBL quindi presuppongo sia corretta anche quella. Unica cosa che forse incide sui valori è che doso Seachem Excel, potrebbe essere questo? Se i pesci stanno bene dovrei comunque cambiare qualcosa o mi devo preoccupare?

Rispondi