domandone sui LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
blackwillie
star3

domandone sui LED

Messaggio di blackwillie » 09/08/2017, 11:14

Buon giorno a tutti,
ho letto tutto l'articolo sui "LED in acquario" e mi sono venuti alcuni dubbi...
Premetto che io ho dei LED Sera X-Change Tube, un daylight e un plantcolor, ho una vasca da 280 litri netti e non ho piante molto esigenti...
Le piante crescono e stanno abbastanza bene, ma vorrei spingere un po' per mettere un pratino...
Sull'articolo, viene indicato un "40 lumen/litro corrispondono a circa 0.6 watt/litro di lampade fluorescenti" ma, sul mio litraggio, vorrebbe dire avere 11200 lumen...
=)
Mi sembra un po' eccessivo...
=)

Per cercare di migliorare la situazione, potrei montare un ulteriore LED (ho preso il ballast da 3 tubi) o riutilizzare i miei vecchi T8 (ho ancora un ballast da 48 o 50 watt).
Cosa mi consigliate? integro con i LED o monto una T8 ad hoc per le piante?

Io sarei più contento di continuare sui LED...ma se è più funzionale un T8, metto quello...
Grazie mille

Diego
star3

domandone sui LED

Messaggio di Diego » 09/08/2017, 11:24

blackwillie ha scritto: 11200
Considera che dei buoni LED fanno oltre 100 lumen/watt, il che significa che con al più un 100-120 watt sei a posto, nel tuo acquario.

Le due soluzioni sono abbastanza indifferenti, considerando che i LED Sera non sono tutta questa qualità. Se hai già i T8 e l'impianto puoi mettere quelli (anche se è tecnologia obsoleta).

Altrimenti sarebbero da cambiare i LED Sera e mettere qualcosa di più prestante.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

blackwillie
star3

domandone sui LED

Messaggio di blackwillie » 10/08/2017, 10:54

Grazie Diego,
che LED mi suggerisci per "rottamare" i Sera?

Diego
star3

domandone sui LED

Messaggio di Diego » 10/08/2017, 11:01

blackwillie ha scritto: Grazie Diego,
che LED mi suggerisci per "rottamare" i Sera?
Diciamo che il 90% dei LED è meglio dei Sera.

Comunque, visto che non vuoi tenere piante particolarmente esigenti, ti consiglierei di guardare le plafoniere della Chihiros (serie A). Hanno un prezzo ragionevole e sono abbastanza efficienti.
In alternativa, puoi provare con il fai da te.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

blackwillie
star3

domandone sui LED

Messaggio di blackwillie » 11/08/2017, 8:45

ma senza LED rossi andrebbe bene lo stesso?
9700 lumen non sarebbero male...
per 100 euro...considerando che un solo tubo sera costa 62 euro...

Diego
star3

domandone sui LED

Messaggio di Diego » 11/08/2017, 8:59

blackwillie ha scritto: ma senza LED rossi andrebbe bene lo stesso?
Se non tieni piante particolarmente esigenti non serve aumentare i rossi a parte.
Inoltre, i pratini sembrano apprezzare parecchio la luce delle Chihiros.
blackwillie ha scritto: per 100 euro...considerando che un solo tubo sera costa 62 euro...
Sì, però la qualità dei Sera è abbastanza bassa.

Bloccato