Doppio filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Silver77
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 30/06/17, 6:33
-
Profilo Completo
Doppio filtro
Salve ho una domanda da porvi sul mio acquario con piante; ho un dubbio se usando due filtri uno interno e uno esterno puo' influenzare sulla crescita delle piante. So benissimo che l'esterno è superfluo ma non mi pongo il problema, anche se devo dire mi è tornato molto utile nei casi di pulizia piu' profonda dei filtri. Il mio dubbio è se in un acquario con piante il filtraggio è sovradimensionato puo' compromettere lo sviluppo delle piante.
- Nijk
- Messaggi: 6403
- Iscritto il: 07/02/14, 14:35
-
Profilo Completo
Doppio filtro
La cosa importante è che il movimento dell'acqua sia ben distribuito e che le piante non si curvino eccessivamente, di filtri poi puoi usarne quanti ne vuoi, certo è che in genere ne basta anche uno solo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Joo
- Messaggi: 5185
- Iscritto il: 07/02/16, 20:21
-
Profilo Completo
Doppio filtro
Ciao Silver
partiamo dal presupposto che un acquario può funzionare benissimo anche senza filtro, indipendentemente dalla sua grandezza, basta solo trovare l'equilibrio, che non è scontato e nemmeno facilissimo.
Pesci e piante vivono in simbiosi e si supportano a vicenda, ossia, i primi forniscono i nutrienti alle piante e queste filtrano l'acqua trasformando il carico organico, quindi, in teoria, non ci sarebbe bisogno di fertilizzazione.
Bisogna tener conto che ogni vasca è un caso a se e che l'uso di due filtri non è indicato nemmeno in situazioni di sovraffollamento, considerando che pulire il filtro significa sottrarre nutrienti alle piante.
La filtrazione, nella maggior parte delle vasche è necessaria per i pesci...... alle piante non serve.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Silver77
- Messaggi: 7
- Iscritto il: 30/06/17, 6:33
-
Profilo Completo
Doppio filtro
Ecco il mio dubbio è quello che in caso di filtro sovradimensionato tolgo nutrienti alle piante, il fatto che il secondo filtro esterno un hydor prof 150 mi torna utile come distrubizione di CO2 in quanto il suo flusso e’ diretto proprio sul diffusore che riesce a distribuirlo in modo molto omogeneo in secondo lo uso come aspira superficie dell’acqua. Infatti quando lo spengo ho tutte le bollicine della CO2 che salgono e circolano in superficie e penso sia normale..... se voi mi confermate che tolgo viveri alle piante nonostante io fertilizzi regolarmente con protocollo base seachem, lo tolgo senza pensarci troppo.... grazie delle risposte
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti