Dove posizionare il diffusore CO2
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Buonasera non so dove posizionare il diffusore della CO2, ho un rio LED 125, per due giorni l ho messo sul lato opposto al filtro ma il misuratore a reagenti della CO2 che è in Vasca è rimasto di colore blu senza nemmeno avvicinarsi al verde.
Ora l ho posizionato 5-6 cm distante dal filtro e ho lasciato il misuratore sul lato opposto.
Erogo 26 bolle al minuto, pH 7,5 e KH 5.
Dove devo posizionare il diffusore?
Ora l ho posizionato 5-6 cm distante dal filtro e ho lasciato il misuratore sul lato opposto.
Erogo 26 bolle al minuto, pH 7,5 e KH 5.
Dove devo posizionare il diffusore?
- Minimo
-
Profilo Completo
in genere vicino all'uscita del filtro quanto più in basso possibile ottimizzando la dispersione di CO2, ma con quale sistema la eroghi e che diffusore usi
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Uso acido citrico e bicarbonato, diffusore ne ho acquistato uno in vetro ad U su Amazon, l’unico mio dubbio è se crea problemi posizionare il diffusore vicino al filtro in uscita (che si trova in alto) collocandolo più in basso possibile, visto che in basso il filtro juwel ha anche delle griglie di aspirazione.
Io l’ho messo 5/6 cm distante dal filtro in aspirazione
Io l’ho messo 5/6 cm distante dal filtro in aspirazione
- Minimo
-
Profilo Completo
Il diffusore è preferibile tenerlo vicino all'uscita del filtro per meglio diffonderla in vasca, l'uscita del filtro è preferibile non tenerla in modo che provochi movimento superficiale dell'acqua per non disperdere CO2, sono il perché di quanto suggerito sopra.
Posted with AF APP
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Quindi mi consiglia di posizionare il bocchettone del filtro in modo che non crei movimento in superficie?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Se hai movimento in superficie disperdi tutta la CO2 che immetti.FrancescoAzzarito ha scritto: ↑06/04/2021, 10:44Quindi mi consiglia di posizionare il bocchettone del filtro in modo che non crei movimento in superficie
Il bocchettone uscita filtro posizionalo immerso, diretto o inclinato verso il basso a puntare sul diffusore CO2.
È importante che la superficie sia quanto piu ferma possibile

Posted with AF APP
CIRO 

- Mikewasosky
-
Profilo Completo
Io seguendo il consiglio letto da molti, da principio sia con il sistema a lievito che ora a CO2 con acido citrico e bicarbonato (anche io amazon
e sembra vada benone) l'ho messo giusto sulla colonna che risale la bocca di uscita del filtro. il livello dell'acqua è a pelo dell'uscita e non mi fa gorgoglii vari, mentre il diffusore va benone, e quando le microbolle salgono in verticale il flusso me le rispara in profondità allontanandole...si sono convinto sia la migliore ottimizzazione della CO2 per quel che ne capisco. sulla parte opposta io invece ho predisposto in basso l'areatore con la pietra cilindrica. giusto in prossimità del foro di aspirazione del filtro.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
intendi la porosa da dove escono tutte quelle belle bollicine?Mikewasosky ha scritto: ↑06/04/2021, 17:58ho predisposto in basso l'areatore con la pietra cilindrica
- FrancescoAzzarito
-
Profilo Completo
Io ho posizionato il bocchettone così... e sotto il bocchettone il micronizzatore...
L unico mio problema è : non è che da fastidio la CO2 ai batteri del filtro visto che il juwel rio 125 ha anche l’ispirazione dal basso?
L unico mio problema è : non è che da fastidio la CO2 ai batteri del filtro visto che il juwel rio 125 ha anche l’ispirazione dal basso?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikewasosky
-
Profilo Completo
Minimo,
si si esatto.
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
te lo chiedo perché nel tuo è posizionato sommerso mentre il mio è posizionato in modo che l'acqua arrivi a "pelo". ma nel tuo caso la pompa non sforza il motorino dovendo vincere anche la forza dell'acqua?
per il discorso della CO2 e i batteri secondo me, se le bollicine vanno verso l'alto...difficile vengano risucchiate se pur vicine(ma non si vede bene quanto nel diffusore) nell'aspirazione. io nel mio mtb milo 100 ho un filtro doppio in larghezza rispetto al tuo, che sinceramente mi piace perchè prende metà del vetro laterale mentre il mio prende tutto il vetro laterale, ma l'aspirazione è posta in basso e sulla parte opposta quindi nel MIO caso, alla peggio sarebbero le bolle d'aria ad essere ostacolate nella risalita e alla peggio essere risucchiate, ma l'ho posizionato appunto li per questo motivo perché l'areatore fa bolle molto piu' grandi e salgono molto piu' velocemente, quindi lo scambio...credo sia molto meno efficace della CO2.
si si esatto.
Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
francesco ma sbaglio o il bocchettone è quello da dove esce l'acqua filtrata e reimmessa in acquario?FrancescoAzzarito ha scritto: ↑06/04/2021, 21:19Io ho posizionato il bocchettone così... e sotto il bocchettone il micronizzatore...
te lo chiedo perché nel tuo è posizionato sommerso mentre il mio è posizionato in modo che l'acqua arrivi a "pelo". ma nel tuo caso la pompa non sforza il motorino dovendo vincere anche la forza dell'acqua?
per il discorso della CO2 e i batteri secondo me, se le bollicine vanno verso l'alto...difficile vengano risucchiate se pur vicine(ma non si vede bene quanto nel diffusore) nell'aspirazione. io nel mio mtb milo 100 ho un filtro doppio in larghezza rispetto al tuo, che sinceramente mi piace perchè prende metà del vetro laterale mentre il mio prende tutto il vetro laterale, ma l'aspirazione è posta in basso e sulla parte opposta quindi nel MIO caso, alla peggio sarebbero le bolle d'aria ad essere ostacolate nella risalita e alla peggio essere risucchiate, ma l'ho posizionato appunto li per questo motivo perché l'areatore fa bolle molto piu' grandi e salgono molto piu' velocemente, quindi lo scambio...credo sia molto meno efficace della CO2.