Dubai 100 LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Robertino
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Ciao Ragazzi.
Dopo aver compreso il funzionamento dei tubi neon ecco che la mia nuova vasca Dubai 100 monta due tubi LED.
Di LED ci capisco poco purtroppo. ..ho inteso che la valutazione non va fatta sui watt ma bensì sui lumen.
Bene...ora non senza fatica sono risalito alle caratteristiche dei 2 tubi LED in mio possesso.
1 90 toplife 9 watt 6300k
1 90 freshlife 9 watt 9000k
Non riesco a trovare da nessuna parte i lumen....mi aiutate?
Come ogni vasca commerciale immagino che anche questa abbia una potenza luminosa scarsa....immagino giusto ?
Grazie come sempre
Ciao
Dopo aver compreso il funzionamento dei tubi neon ecco che la mia nuova vasca Dubai 100 monta due tubi LED.
Di LED ci capisco poco purtroppo. ..ho inteso che la valutazione non va fatta sui watt ma bensì sui lumen.
Bene...ora non senza fatica sono risalito alle caratteristiche dei 2 tubi LED in mio possesso.
1 90 toplife 9 watt 6300k
1 90 freshlife 9 watt 9000k
Non riesco a trovare da nessuna parte i lumen....mi aiutate?
Come ogni vasca commerciale immagino che anche questa abbia una potenza luminosa scarsa....immagino giusto ?
Grazie come sempre
Ciao
Posted with AF APP
Robertino
- roby70
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Per il dubai 80 ferplast indica che i LED di serie sono da 600 lumen per 6,5watt quindi hanno un'efficienza di 95 lumen/watt. Supponendo quelli del dubai 100 siano uguali come lumen sei intorno agli 800 a LED.
In totale hai quindi 1600 lumen per 190 litri (lordi); considerandone 160 netti sei intorno ai 10 lumen/litro mentre un'illuminazione buona è considerata intorno ai 40-60 lumen/litro.
Poi ovviamente dipende anche da che piante vuoi coltivare
In totale hai quindi 1600 lumen per 190 litri (lordi); considerandone 160 netti sei intorno ai 10 lumen/litro mentre un'illuminazione buona è considerata intorno ai 40-60 lumen/litro.
Poi ovviamente dipende anche da che piante vuoi coltivare

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robertino
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Grazie Roby
Bene...anzi male direi.
In base a quanto mi dici sono dalle 4 alle 6 volte più basso di luci.
Erogare CO2 e fertilizzare non ha molto senso se il fattore limitante della luce non viene risolto....
Come mi muovo ?
Ho visto delle plafoniere da 150 euro ...costano come la vasca più o meno.
Diciamo che vorrei coltivare piante anche rosse ....ludwigia ed Alternanthera sono già in vasca ma è naturale che fatichiamo.
Ho visto anche dei tubi LED....è letti qualche articolo qui ...ma non saprei come muovermi in questo momento.
Anche le plafoniere fai da te mi spaventano un Po per via dei dissipatori. ...la vasca è in sala a vista ed è anche d'arredo ...non vorrei una cosa visivamente invasiva.
Anche se prendessi la plafoniera di ferplast originale in aggiunta non migliorerebbe la situazione.
Sento parlare di easyled. ...cosa ne pensi ?
Grazie ciao
Bene...anzi male direi.
In base a quanto mi dici sono dalle 4 alle 6 volte più basso di luci.
Erogare CO2 e fertilizzare non ha molto senso se il fattore limitante della luce non viene risolto....
Come mi muovo ?
Ho visto delle plafoniere da 150 euro ...costano come la vasca più o meno.
Diciamo che vorrei coltivare piante anche rosse ....ludwigia ed Alternanthera sono già in vasca ma è naturale che fatichiamo.
Ho visto anche dei tubi LED....è letti qualche articolo qui ...ma non saprei come muovermi in questo momento.
Anche le plafoniere fai da te mi spaventano un Po per via dei dissipatori. ...la vasca è in sala a vista ed è anche d'arredo ...non vorrei una cosa visivamente invasiva.
Anche se prendessi la plafoniera di ferplast originale in aggiunta non migliorerebbe la situazione.
Sento parlare di easyled. ...cosa ne pensi ?
Grazie ciao
Posted with AF APP
Robertino
- roby70
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Con il fai-da-te come te le cavi? Se hai un pò di pratica si può magari pensare a qualcosa di semplice e poco costoso
Però se hai voglia prima puoi magari scrivere alla Ferplast per farti dire esattamente i lumen di quei tubi, magari sono di più e quindi ragioniamo diversamente

Però se hai voglia prima puoi magari scrivere alla Ferplast per farti dire esattamente i lumen di quei tubi, magari sono di più e quindi ragioniamo diversamente

Con quella andresti ad aggiungere due tubi LED, giusto?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robertino
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Ciao Roby,
l'altro 100 litri l'ho rivoltato come un calzino
c'è addirittura stato un momento in cui volevo proporvi un "articolo"..."cuffie stagne t5 a meno di 2 euro"
, ma ho sempre poco tempo a disposizione...
Comunque non mi spaventa muovere un po' le mani....anzi mi garba assai !
Sono tutto orecchie ....se mi date una mano a far "esplodere" le mie piante....è quello il mio obiettivo !
:ymblushing:
Proverò a sollecitare.....Credo anche io che prima di tutto sia sensato capire cosa abbiamo e da dove realmente partiamo.
Grazie Roby a presto !
beh ...direi bene...abbastanza bene.Con il fai-da-te come te le cavi?
l'altro 100 litri l'ho rivoltato come un calzino

c'è addirittura stato un momento in cui volevo proporvi un "articolo"..."cuffie stagne t5 a meno di 2 euro"

Comunque non mi spaventa muovere un po' le mani....anzi mi garba assai !
Sarebbe l'ideale...non mi spaventa spendere qualche soldino, ma credo sia giusto avere un po' di misura.Se hai un pò di pratica si può magari pensare a qualcosa di semplice e poco costoso![]()
Sono tutto orecchie ....se mi date una mano a far "esplodere" le mie piante....è quello il mio obiettivo !

Già fatto...ho scritto pochi gg dopo la tua prima risposta ma non mi hanno considerato.Però se hai voglia prima puoi magari scrivere alla Ferplast per farti dire esattamente i lumen di quei tubi, magari sono di più e quindi ragioniamo diversamente

Proverò a sollecitare.....Credo anche io che prima di tutto sia sensato capire cosa abbiamo e da dove realmente partiamo.
Giusto...ma se risolvo è ok...spendo anche 100 e fischia euro...ma se invece faccio solo un piccolo passo avanti per avere un po' più di lumen non sarei contento.Robertino ha scritto: ↑
Con quella andresti ad aggiungere due tubi LED, giusto?
Grazie Roby a presto !
Robertino
- roby70
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Se hai una risposta fallo sapere ma intanto ti lascio un’idea che dovrebbe applicarsi anche al tuo Aumento illuminazione (Wave Design 120) ...
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Robertino
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Articolo letto. ..è sarebbe anche nelle mie corde.
Ho fatto cose simili sulla altra vasca.
Si tratterebbe però di aggiungere neon all'attuale illuminazione LED.
Potrebbe darmi problemi ?
Potrei usare la stessa idea per aggiungere tubi LED ?...se si quali ?
Grazie
Ho fatto cose simili sulla altra vasca.
Si tratterebbe però di aggiungere neon all'attuale illuminazione LED.
Potrebbe darmi problemi ?
Potrei usare la stessa idea per aggiungere tubi LED ?...se si quali ?
Grazie
Posted with AF APP
Robertino
- Robertino
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Ciao Ragazzi
Spero abbiate passato un Buona Pasqua.
Se oggi non siete tutti a bacchettare in qualche baita....mi date una dritta?
È preferibile aggiungere dei tubi neon a quelli LED già presenti?
O sarebbe meglio aggiungere altri LED ?
Io preferirei questa ultima opzione ma non so come muovermi. ...tubi LED? Strisce ? Ma quali ?
Vorrei aggiungere delle piante. ...ma prima volevo mettere mano all'illuminazione.
Buona pasquetta!
Spero abbiate passato un Buona Pasqua.
Se oggi non siete tutti a bacchettare in qualche baita....mi date una dritta?
È preferibile aggiungere dei tubi neon a quelli LED già presenti?
O sarebbe meglio aggiungere altri LED ?
Io preferirei questa ultima opzione ma non so come muovermi. ...tubi LED? Strisce ? Ma quali ?
Vorrei aggiungere delle piante. ...ma prima volevo mettere mano all'illuminazione.
Buona pasquetta!
Posted with AF APP
Robertino
- roby70
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Mi ero perso il tuo post precedente
L'articolo che ti ho messo parla di neon ma ovviamente si applica anche a dei tubi LED

L'articolo che ti ho messo parla di neon ma ovviamente si applica anche a dei tubi LED

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Narcos
-
Profilo Completo
Dubai 100 LED
Ciao @Robertino, se ti può interessare, ti lascio un mio post del lavoro fatto sulla mia plafoniera Tubi LED aggiungendo due tubi LED, valuta con @roby70 cosa sia meglio x la tua visto che di base monti i LED originali e non i neon. Prendi il mio post solo ed unicamente come riferimento del lavoro che andresti a fare nel caso optassi x i tubi a LED. 

" Che te lo dico a fare!! "