Dubbi ed inesperienza su scelta filtro esterno per un 55 litri

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 06/10/2017, 9:35

Il Tetra mi ispira molto e anche l' Eden 511 non pensavo avesse un cosí ampio parco di estimatori nonostante la sua apparente semplicitá ed essenzialità. Lo sto rivalutando per un eventuale acquisto. Sull' usato ho dato una occhiata ma oltre a dover riacquistare i cannolicchi, cosa che rende meno appetibile l'affare, il non conoscere le condizioni di utilizzo(usura parti meccaniche) e la possibilitá di eventuali "contaminazioni" a carico del precedente utilizzatore, mi frenano un po'. Voi che dite, sono timori infondati?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/10/2017, 9:37

A meno di non andare su modelli molto avanzati per cui l'usato ha senso, per modelli economici (<80-100 euro) secondo me conviene andare sul nuovo, per la tranquillità.
È anche vero che i filtri nuovi possono rompersi e quelli usati durare anni... Ma non lo possiamo sapere a priori =))

Posted with AF APP
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 06/10/2017, 10:57

L'Eden ha prevalenza adeguata per poter essere posizionato sotto l'acquario? Per la pulizia ha un sistema di blocco dell'acqua nei tubi in modo che il filtro possa essere smontato e poi riavviato velocemente?

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/10/2017, 11:01

Sul discorso usato Diego ha detto una cosa giusta , ma a volte si trova chi per sbarazzarsi di tutto vende in blocco a prezzi simbolici un completo arredo tecnico.... Poi comunque in caso di dubbi ci siamo qua noi :D
Per quanto riguarda la scelta tra Eden e Tetra vedi un po' tu... i prezzi più o meno sono gli stessi ma a parità di prezzo l'Eden ti dà anche il riscaldatore interno , questo sembrerebbe un vantaggio in più
in quanto non devi comprare un riscaldatore e metterlo in vasca, però ho letto di qualcuno che lamenta perdite d'acqua dall'alloggiamento del riscaldatore...

Posted with AF APP

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 06/10/2017, 11:11

L'eden può essere messo sotto l'acquario ma perde potenza. E per un 55 litri è meglio. @Monica il tuo Eden è posizionato sotto la vasca? Funziona bene?

Per la chiusura dei tubi ha una chiusura a rotazione. I tubi sono su una piastra che girata di 90 gradi blocca i tubi e poi si possono sfilare. Quest'ultima operazione non è molto comoda.

Per il riavvio ha un tappo per riempire il vano. E Poi dovrebbe ripartire.
però io uso un'altra pompa per far riempire e ripartire i filtri esterni. Mi sembra più facile.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/10/2017, 11:13

trotasalmonata ha scritto: Eden è posizionato sotto la vasca? Funziona bene?
Scusa Trota per la risposta al volo,si il 511 sotto alla vasca funziona bene,io lo tenevo in un cento litri

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
trotasalmonata (06/10/2017, 12:26)
"And nothing else matters..."  ✨

VecchioEric
star3

Messaggio di VecchioEric » 06/10/2017, 11:34

Ho capito, comunque ragazzi grazie mille, non ho mai visto un forum così attivo e appassionato. Ancora non ho deciso, sono un eterno indeciso, ma veramente mi state dando molti spunti di riflessione.

Bloccato