@
merk; @
luigidrumz
Faccio un riassunto e rispondo ad entrambi. Mi rendo conto che si sono persi i dati.
Acquario 300 litri. bombola da 5 kg con due riduttori di pressione, quello originale della Askoll ed un riduttore di aria compressa montato dopo per la regolazione fine.
CO
2 erogata mediante JBL Proflora, con circa 3 metri di tubo dopo, che per come ce l'avevo posizionato faceva due salite e discese provocando accumuli di CO
2 nella parte alta. il sistema funziona così da 10 mesi.
Ho notato all'improvviso di stare ad erogare più 120 bpm (senza miei interventi sul riduttore di pressione), senza alcuna diminuzione del pH che anzi aumentava.
Ho tolto i 3 metri di tubo che anche impicciavano, senza alcun risultato.
Ho quindi aperto il JBL pulito e rimontato senza alcun risultato, notando però che sebbene stretto bene, subito si è riempito d'acqua al montaggio, per cui ho tolto le guarnizioni, rivestite con del teflon e rimontate, notando un netto miglioramento della tenuta. Nella vasca noto il diffondersi di microbollicine come nei vari video trovati su youtube e qualche bollicina un po' più grossa ogni 7-8 secondi.
Questo lo stato della parte "tecnica".
Passiamo allo stato della parte puramente "Chimica" allo stato attuale:
Erogo 48 bpm. Temperatura 23°C
KH misurato su 10 ml = 3,75
pH acqua dell'acquario misurata in acquario = 6,55 misurato con pHmetro nuovo e appena tarato.
pH acqua shekerata dopo 48 h = 7,11 misurato con pHmetro nuovo e appena tarato.
CO
2 disciolta nell'acqua dell'acquario da calcolatore del sito: 38 mg/l
CO
2 "disciolta" nell'acqua shekerata da calcolatore del sito: 11 mg/l
CO
2 corretta nell'acqua dell'acquario 27 mg/l: CO
2 praticamente perfetta.
Calcolo della CO
2 spuntando valore pH shekerato tra 4 e 5 mg/l ...CO
2 scarsa.
La conclusione che riesco a trarre da quanto sopra è: il mio sistema è abbastanza efficiente, il calcolatore del sito ha qualche problema...
Chiedo cortese conferma a tutti voi e per chiarezza anche ad un mod di chimica @
lucazio00...
Grazie e scusate il lungo post.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...