Ciao!
Domani mi arriva l'acquario Juwel Rio 180 (ospiterà una coppia di Apistogramma Cacatuoides più uno o due branchetti ancora da decidere), fornito di fabbrica con due luci: LED Day (9000 K) e LED Nature (6500 K). Un po' leggendo qui, un po' perché in genere amo le tonalità di luce calde (quelle fredde mi ricordano uffici polverosi e ospedali), ho preso a parte anche una LED Colour (4425 K).
L'idea di base era di sostituire la Day da 9000 K con la Colour da 4425, non solo per avere una resa più calda ma anche perché la Day, almeno a detta di molti post qui sopra, non è proprio l'ideale per evitare di avere in acqua una proliferazione di alghe. Però, sul sito Juwel la Colour (4425) la consigliano in abbinamento alla Day (9000), e non alla Nature (6500).
Qualcuno ha esperienza di entrambe queste combinazioni e può darmi consigli in merito sulla resa, dal punto di vista dello sviluppo delle piante e dell'assenza o quasi di alghe, sul lungo periodo?
Dubbi luce Juwel LED: quale abbinamento?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- FrancoSarcina
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
Senza ombra di dubbio meglio la 4000K rispetto alla 9000K
L'effetto cromatico è molto buono, la presenza delle alghe dipende da tantissimi fattori, la 9000K è indubbiamente una fonte, le Juwel con temperatura inferiore come detto mi lasciano perplesso ma la misura impone di mettere quelle per cui...
L'effetto cromatico è molto buono, la presenza delle alghe dipende da tantissimi fattori, la 9000K è indubbiamente una fonte, le Juwel con temperatura inferiore come detto mi lasciano perplesso ma la misura impone di mettere quelle per cui...
- Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
- FrancoSarcina (16/03/2024, 2:36)
- FrancoSarcina
-
Profilo Completo
L'acquario è arrivato ieri e adesso è in maturazione. Devo dire che l'effetto cromatico delle due lampade 6500K+4425K insieme a me piace parecchio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato FrancoSarcina per il messaggio:
- markfree (17/03/2024, 22:45)