Dubbi sul filtro/pompa: scelta in base al litraggio

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Avatar utente
MatteoR
Ex-moderatore
Messaggi: 2813
Iscritto il: 29/05/16, 10:18
Contatta:

Re: dubbi sul filtro/pompa

Messaggio di MatteoR » 04/09/2016, 13:12

poncino88 ha scritto:leggevo che senza la cosa è complicata xD
Con i Betta no.

Con le rasbore, i neon, i cardinali... sì, senza filtro c'è bisogno di attenzione.

Con i Betta, sinceramente, non vedo difficoltà eccessive. Non è un pesce come gli altri --> respira aria atmosferica, quindi è sostanzialmente immune al nitrito che, come avrai letto in giro, si sostituisce all'ossigeno nel sangue e non permette una buona respirazione cellulare.
Il filtro è legato unicamente ai composti dell'azoto, quindi se il Betta non ha problemi con questi, non ha alcun motivo per necessitare un filtro (dato che, tra il resto, non ama la corrente).

Se terrai solo il Betta secondo me non sarà per nulla indispensabile usare il filtro, ma se miri ad arricchire la fauna dell'acquario con pesci "tipici", allora probabilmente ti è utile.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Avatar utente
poncino88
star3
Messaggi: 102
Iscritto il: 22/07/16, 17:01

Re: dubbi sul filtro/pompa

Messaggio di poncino88 » 04/09/2016, 13:54

mettendo il pezzo di carta vicino allìuscita per i primi 10 cm si muove poi quasi si ferma e fà piccoli movimenti a caso, se invece lo metto sotto al flusso affonda di circa 3 dita poi riemerge

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti