dubbio filtrazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
nicola.diciotti
star3

dubbio filtrazione

Messaggio di nicola.diciotti » 16/02/2018, 12:09

salve, rieccomi con un altro dilemma.
allora, proveniente dai tempi dell'acquariofilia non consapevole, ho un 30 lt con dentro 2 P. scalare, un piccolo ancistrus 3 cory panda e 4 neon e vorrei spostarli in quanto uno scalare è cresciuto decisamente piu dell'altro e sta iniziando a bullizzarlo.
oltre a questo acquario ho un 125 lt nel quale ho esaurito lo spazio disponibile e assolutamente non è pensato per P. scalare ma per ciclidi nani, dentro il 125 monto un filtro sicce shark 800 mentre nel 30 un sicce shark 400. 4 mesi fa avevo una vaschetta da 23 litri lasciata a maturare per progetti futuri, quando poi mi è stato regalato un 90 lt usato ho messo una parte dela ghiaia inerte presente nel 23 lt come base per il manado e usando lo stesso filtro, ma riempiendo fino a 3/4 la vasca e ho lasciato maturare per 1 mese e mezo il 90 lt. adesso avvenuto già da un po il picco di nitriti mi chiedo se spostando il filtro shark 400 nel 90 litri e lasciandolo riempito per 3/4 riuscirebbe a fare il lavoro ottimo che sta facendo nel 30 lt.
comunque a maggio, quando rientrereanno i money, prendereò un pratiko per il 125 e lo shark 800 andrà nel 90 lt.
grazie della pazienza e buon hobby a tutti

secondo la casa prodruttrice il sicce shark adv 400 sarebbe in grado di "reggere" fino a da 60 fino a 130 lt che dite al massimo mi riempio di alghe o potrei nocere anche ai pesci?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

dubbio filtrazione

Messaggio di Tony98 » 16/02/2018, 18:14

Ciao @nicola.diciotti
Prima di tutto 90 litri per due P. scalare sarebbero pochetti, poi non capisco perche tu non abbia comprato un filtro adatto prima di cominciare la maturazione. Se adesso scambi i filtri rischi di fare seri danni alla flora batterica...
Se fossi in te, prima di aggiungere pesci, installerei il pratiko insieme al filtro già presente a lo lascerei a maturare per qualche settimana, in modo da non scombussolare tutto. Io ho fatto così quando ho cambiato filtro al mio 50l e non ho avuto problemi.

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Bloccato