Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per una nuova vasca appena allestita. Vasca aperta, misure 43 x 20 x 25h (circa 20 litri), fondo fertile + ghiaia + sabbia, piantumata abbondantemente dopo 3 settimane di buio (con relativi cambi d'acqua) con:
Limnophila sessiliflora
Ludwigia arcuata
Hyptis lorentziana
Pogostemon Kimberly
Limnophila aromatica
Helantium quadricostatus
Cryptocoryne spiralis Red
Cryptocoryne parva
Taxiphillum flame
Fissidens fontanus
Round pellia
Un paio di anubias nana e bucephalandra
Salvinia.
So che diverse delle piante sopracitate sono piuttosto complesse da mantenere in condizioni ottimali, ma vorrei fare un tentativo. Ho un impianto CO2 già attivo e al momento non pensavo di montare un filtro, ma se pensate sia necessario sto già pianificando eventualmente di inserirne uno a zainetto.
Scusate l'introduzione infinita, ma volevo dare più informazioni possibili.
Quello che mi domando è: montando la vasca una plafoniera LED chihiros a301, 8000k, 2800 lumen, 18 w, dimmerabile (che per quanto esigenti siano le piante, mi sembrano un po' tantini), e considerando che è impostabile a intervalli di 400 lumen, a quanto mi suggerireste di settarla? E per quante ore? Attualmente è a 800 lumen per 6 ore al giorno, ma ho piantumato solo da pochissimi giorni. Teoricamente pensavo di aumentare gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere 8/9 ore, ma prima di fare danni ho preferito chiedere. Attualmente ospita alcune planorbarius che sono entrate clandestinamente con le piante e fra qualche settimana mi piacerebbe metterci dentro delle Caridina e/o delle trichopsis pumila (per le seconde si accettano suggerimenti qualora fossero poco idonee).
Spero di non aver dimenticato nulla.
Grazie in anticipo!
Dubbio illuminazione 20 litri
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- siryo1981
-
Profilo Completo
Filtro a zainetto e CO2 non vanno molto d accordo, te lo sconsiglio.
Essendo molto piantumata e con carico organico pari a zero (Caridina) potresti tranquillamente stare senza filtro
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Saranno al massimo 15 litri netti, per ora tienila a 800 lm per come l hai impostata
Posted with AF APP
CIRO 

- Onmyway
-
Profilo Completo
Ok grazie per il suggerimento!
Provo a tenere gli 800 lm e aumento gradualmente. In caso veda qualcosa che non mi convince vengo a rompervi di nuovo le scatole piuttosto.
Grazie ancora!

Grazie ancora!