Dubbio illuminazione: sostituire tubi con LED
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
-
Profilo Completo
Dubbio illuminazione: sostituire tubi con LED
Ciao a tutti ho un acquario di 100l circa con due.neon da 28W l uno... parlando con un ragazzo che realizza tubi a LED artigianali mi ha consigliato di.implementare l illuminazione con 3 tubi, uno bianco caldo (per le frequenze del rosso), uno bianco neutro e uno bianco freddo (per le frequenze del blu)...secondo voi può andare? Inoltre essendo i due neon posizionati al centro, dovrò inserire due tubi avanti e uno dietro o viceversa... ma in.questo modo non rischio di avere frequenze di un.solo colore a seconda di come posiziono i tubi(per es. solo rosso anteriore e blu posteriore o viceversa)?
PS: io ho già ampliato l illuminazione con delle CFL...vi pongo questa domanda per semplice curiosità.
PS: io ho già ampliato l illuminazione con delle CFL...vi pongo questa domanda per semplice curiosità.
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Dubbio illuminazione
Non è molto preciso. Nessun LED bianco ha una forte emissione nel rosso, neanche quelli bianco caldo.Matty ha scritto:uno bianco caldo (per le frequenze del rosso), uno bianco neutro e uno bianco freddo (per le frequenze del blu)...secondo voi può andare?
Una soluzione che si è visto dare buoni risultati è la combinazione: LED bianco caldo, bianco freddo, rosso e blu in ugual proporzione.
Se vuoi approfondire: LED in acquario
Comunque, a meno di non spendere molti, molti soldi, le fluorescenti (CFL e tubi) vanno bene e non consumano molto di più dei LED
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
-
-
Profilo Completo
Avevo già letto l articolo e sapevo delle varie combinazioni, per questo ho voluto chiedere... per adesso non ho intenzione di cambiare, anche perché mi piacciono i risultati ottenuti
- Diego
-
Profilo Completo
Diciamo che solo LED bianchi non danno risultati ottimali.Matty ha scritto:Avevo già letto l articolo e sapevo delle varie combinazioni, per questo ho voluto chiedere... per adesso non ho intenzione di cambiare, anche perché mi piacciono i risultati ottenuti
Combinando varie gradazioni e vari colori si ottiene uno spettro migliore.
Ma il campo è speeimentale e la flessibilità dei LED consente di avere infinite combinazioni, più o meno buone
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Nijk
-
Profilo Completo
Detta così è difficile dirti qualcosa
Che i LED siano utilizzati, anche con buone fortune, è vero, nel tuo caso però avremmo bisogno delle specifiche dei tubi venduti ... e soprattutto del prezzo per farci un'idea sensata.
Per farti da te un'idea personale tieni presente due cose:
1- al momento tutte le aziende "commerciali" più o meno conosciute stanno mettendo in vendita nuovi sistemi di illuminazione a LED, di conseguenza i prezzi si stanno abbassando di parecchio, pertanto la convenienza di una soluzione artigianale va valutata molto bene, a differenza di qualche anno fa in cui i prezzi, comunque alti per prodotti di buona qualità, erano pur sempre migliori rispetto ad una plafoniera commerciale.
2- In un 100 litri ad oggi con 50 euro puoi scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera con due neon flourescenti da 24w, soluzione efficiente al 100%, rapida, economica ed esteticamente molto bella.
Edit.
Scusami Diego mi sono sovrapposto.

Che i LED siano utilizzati, anche con buone fortune, è vero, nel tuo caso però avremmo bisogno delle specifiche dei tubi venduti ... e soprattutto del prezzo per farci un'idea sensata.
Per farti da te un'idea personale tieni presente due cose:
1- al momento tutte le aziende "commerciali" più o meno conosciute stanno mettendo in vendita nuovi sistemi di illuminazione a LED, di conseguenza i prezzi si stanno abbassando di parecchio, pertanto la convenienza di una soluzione artigianale va valutata molto bene, a differenza di qualche anno fa in cui i prezzi, comunque alti per prodotti di buona qualità, erano pur sempre migliori rispetto ad una plafoniera commerciale.
2- In un 100 litri ad oggi con 50 euro puoi scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera con due neon flourescenti da 24w, soluzione efficiente al 100%, rapida, economica ed esteticamente molto bella.
Edit.
Scusami Diego mi sono sovrapposto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
-
-
Profilo Completo
Il costo si aggira intorno ai 90-100€ per 3 tubi di 70 cm compreso alimentatore e spedizione...
Per le caratteristiche non so se vi basta per determinarne la qualità, mi sembra che si parli di tubi che vanno dai 1600 ai 2500 lumen per metro, a seconda della gradazione
Per le caratteristiche non so se vi basta per determinarne la qualità, mi sembra che si parli di tubi che vanno dai 1600 ai 2500 lumen per metro, a seconda della gradazione
- Diego
-
Profilo Completo
Pazienza, si è volontari e si risponde nel tempo liberoMatty ha scritto:Up

Per dire qualcosa su quei LED bisognerebbe almeno sapere di ogni tubo: potenza (watt), flusso luminoso (lumen) e colore
-
-
Profilo Completo
Vi riporto quello che ha scritto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Hanno una resa poco superiore a quella dei neon/fluorescenti (100 lumen/watt circa).
Se hai già fluorescenti recuperi la spesa per acquistare LED, risparmiando corrente, in decenni
Ovviamente a parità di resa luminosa
Se hai già fluorescenti recuperi la spesa per acquistare LED, risparmiando corrente, in decenni
Ovviamente a parità di resa luminosa