Dubbio illuminazione: sostituire tubi con LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Matty
Ex-moderatore

Dubbio illuminazione: sostituire tubi con LED

Messaggio di Matty » 11/10/2016, 18:43

Ciao a tutti ho un acquario di 100l circa con due.neon da 28W l uno... parlando con un ragazzo che realizza tubi a LED artigianali mi ha consigliato di.implementare l illuminazione con 3 tubi, uno bianco caldo (per le frequenze del rosso), uno bianco neutro e uno bianco freddo (per le frequenze del blu)...secondo voi può andare? Inoltre essendo i due neon posizionati al centro, dovrò inserire due tubi avanti e uno dietro o viceversa... ma in.questo modo non rischio di avere frequenze di un.solo colore a seconda di come posiziono i tubi(per es. solo rosso anteriore e blu posteriore o viceversa)?

PS: io ho già ampliato l illuminazione con delle CFL...vi pongo questa domanda per semplice curiosità.

Diego
star3

Re: Dubbio illuminazione

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 18:53

Matty ha scritto:uno bianco caldo (per le frequenze del rosso), uno bianco neutro e uno bianco freddo (per le frequenze del blu)...secondo voi può andare?
Non è molto preciso. Nessun LED bianco ha una forte emissione nel rosso, neanche quelli bianco caldo.

Una soluzione che si è visto dare buoni risultati è la combinazione: LED bianco caldo, bianco freddo, rosso e blu in ugual proporzione.

Se vuoi approfondire: LED in acquario

Comunque, a meno di non spendere molti, molti soldi, le fluorescenti (CFL e tubi) vanno bene e non consumano molto di più dei LED
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Matty (11/10/2016, 19:00)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 11/10/2016, 19:00

Avevo già letto l articolo e sapevo delle varie combinazioni, per questo ho voluto chiedere... per adesso non ho intenzione di cambiare, anche perché mi piacciono i risultati ottenuti

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/10/2016, 19:03

Matty ha scritto:Avevo già letto l articolo e sapevo delle varie combinazioni, per questo ho voluto chiedere... per adesso non ho intenzione di cambiare, anche perché mi piacciono i risultati ottenuti
Diciamo che solo LED bianchi non danno risultati ottimali.
Combinando varie gradazioni e vari colori si ottiene uno spettro migliore.
Ma il campo è speeimentale e la flessibilità dei LED consente di avere infinite combinazioni, più o meno buone
Matty (11/10/2016, 19:07)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 11/10/2016, 19:04

Detta così è difficile dirti qualcosa :-?
Che i LED siano utilizzati, anche con buone fortune, è vero, nel tuo caso però avremmo bisogno delle specifiche dei tubi venduti ... e soprattutto del prezzo per farci un'idea sensata.

Per farti da te un'idea personale tieni presente due cose:

1- al momento tutte le aziende "commerciali" più o meno conosciute stanno mettendo in vendita nuovi sistemi di illuminazione a LED, di conseguenza i prezzi si stanno abbassando di parecchio, pertanto la convenienza di una soluzione artigianale va valutata molto bene, a differenza di qualche anno fa in cui i prezzi, comunque alti per prodotti di buona qualità, erano pur sempre migliori rispetto ad una plafoniera commerciale.

2- In un 100 litri ad oggi con 50 euro puoi scoperchiare la vasca e mettere una plafoniera con due neon flourescenti da 24w, soluzione efficiente al 100%, rapida, economica ed esteticamente molto bella.

Edit.
Scusami Diego mi sono sovrapposto.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Matty (11/10/2016, 19:08)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 11/10/2016, 19:16

Il costo si aggira intorno ai 90-100€ per 3 tubi di 70 cm compreso alimentatore e spedizione...
Per le caratteristiche non so se vi basta per determinarne la qualità, mi sembra che si parli di tubi che vanno dai 1600 ai 2500 lumen per metro, a seconda della gradazione

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/10/2016, 19:20

Up

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 19:22

Matty ha scritto:Up
Pazienza, si è volontari e si risponde nel tempo libero ;)

Per dire qualcosa su quei LED bisognerebbe almeno sapere di ogni tubo: potenza (watt), flusso luminoso (lumen) e colore
Matty (12/10/2016, 19:49)

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 12/10/2016, 19:50

Vi riporto quello che ha scritto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/10/2016, 19:57

Hanno una resa poco superiore a quella dei neon/fluorescenti (100 lumen/watt circa).

Se hai già fluorescenti recuperi la spesa per acquistare LED, risparmiando corrente, in decenni
Ovviamente a parità di resa luminosa
Matty (12/10/2016, 20:04)

Bloccato