Dubbio pulizia filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

salvo089
star3

Dubbio pulizia filtro esterno

Messaggio di salvo089 » 31/05/2016, 19:51

ragazzi oggi per la prima volta ho aperto il filtro dalla data di avvio perche la mandata era ridotta.ma appena l ho riattaccato mi ha sputato in vasca tutta l'acqua sporca del cestello e continua a uscire acqua torbida.

Diego
star3

Re: dubbio pulizia filtro esterno

Messaggio di Diego » 31/05/2016, 21:14

È normale, dopo un po' dovrebbe smetterla e ri-aspirare tutto.
Se continua a buttare fuori sporcizia, controlla se hai rimontato correttamente tutte le parti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 31/05/2016, 21:32

si è montato correttamente non mi pare normale però sta situazione.avrei potuto buttare l'acqua contenuta nel filtro e riempirlo con quello dell'acquario?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/05/2016, 21:49

Con cosa l'hai riempito il filtro?
In generale, i filtri fanno un po' di sporcizia appena puliti, ma poi rifiltrano tutto. Se continua a buttare fuori sporco significa che non è montato bene.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 31/05/2016, 22:09

dal basso vero l'alto:spugna cannolicchi lana.il fatto è che da quando l'ho avviato cioè il 21 gennaio oggi è stata la prima volta che l'ho aperto quindi potrai capire come era l'acqua dentro al filtro e appena riattivato in 10 secondi ha combinato il panico in vasca.adesso l'acqua sta tornando a schiarirsi ma voglio sapere se per evitare questo la prossima volta è possibile buttare l'acqua contenuta nel filtro e riempirlo con acqua della vasca prima di chiuderlo per riaccenderlo,magari aggiungendo dei batteri nei cannolicchi

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 31/05/2016, 22:27

Ma no, tutto normale. Succede anche a me quando devo pulirlo o devo spegnerlo per un motivo o l'altro. I miei guppy addirittura si gettano sulla sporcizia che ne esce e la mangiano con appetito!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 31/05/2016, 22:30

salvo089 ha scritto:dal basso vero l'alto:spugna cannolicchi lana
È l'ordine con cui passa l'acqua?
Se è così, non va bene. Prima l'acqua deve passare per la lana, poi per gli altri materiali (la lana blocca la sporcizia grossolana, i cannolicchi e le spugne fanno funzione biologica).
salvo089 ha scritto:adesso l'acqua sta tornando a schiarirsi
:-bd
salvo089 ha scritto:ma voglio sapere se per evitare questo la prossima volta è possibile buttare l'acqua contenuta nel filtro e riempirlo con acqua della vasca prima di chiuderlo per riaccenderlo,magari aggiungendo dei batteri nei cannolicchi
È quasi inevitabile che si verifichi :-??
Un po' di sporcizia viene sempre fuori quando muovi i materiali filtranti. Se però metti per prima la lana, nel percorso compiuto dall'acqua, dovresti avere meno problemi.
Non mettere nessun batterio nel filtro e nemmeno nell'acquario, fanno più danni che altro. Lascia che maturi da sé (e butta via la boccetta di batteri ;) ).

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 31/05/2016, 22:57

per forza così va montato.è un hydor prime 30.la spugna nera va in bassoal cestello poi ci vanno i cannolicchi poi i dischi di lana.comunque se provo ad aumentare la mandata mi risputa tutta la sporcizia di nuovo in vasca

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 31/05/2016, 23:21

e credo che sia ovvio anche il perché.se non ho buttato e sostituito l'acqua sporca da dentro il filtro penso sia normale che ciò si verifichi

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 01/06/2016, 0:05

Spugna nera? Non carboni attivi vero?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato